«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

L'Amore non ha una definizione univoca, la stiamo ancora cercando dopo secoli...è per questo che ci piace tanto arrovellarci sui confini. Seghe mentali, siamo in tema.![]()

Si, ma, astraendo da questo, si parlava di rapporti in generale...
Alla mia domanda:
Tu riesci a fare sesso con qualcuno che non ami almeno un po' ?
Ada Dice:
io chiedo:
Perdonarsi di che ?
e Banderas dice:
Nessuno mi ha detto di che cosa una donna debba perdonarsi, autoassolversi ecc.
cioè se fa sesso con chi vuole è un comportamento "libertino", quindi una colpa ?
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Io penso che ognuno abbia un suo approccio molto personale all'amicizia e all'amore, quindi io non posso giudicare se tu abbi amai amato "secondo i miei parametri", oltretutto non conoscendoti di persona; ti prego di non fare lo stesso tipo di errore con me.
Peraltro per me è difficile dire che cosa tu intendi per "innamorarsi", dato che ognuno di noi qui potrebbe dare definizioni diverse, che magari si somigliano, ma non coincidono a perfezione.
Probabilmente la tua idea di innamoramento somiglia molto a quello che io identifico con le sbandate dei 12-13-14-15 anni... poi si cresce e si fanno altre riflessioni, si cambia la qualità delle emozioni e delle scelte.
Almeno qualcuno lo fa, altri restano sempre fermi ai 15 anni...tipo Banderas![]()

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Il punto è che nessuno di noi fa statistica su questo argomento.
E' anche buffo se pensi che fino al '700 l'amore praticamente non era rilevante nella società.
Nel senso che i meccanismi sociali fondamentali su cui le società si reggevano, erano altri.
certo era esistito l'amore cortese, e altre cose del genere, nella letteratura ecc. ma nella società l'amore sostanzialmente non esisteva.
Per dire quanto sia difficile codificare certe cose in modo univoco.