Pagina 44 di 62 PrimaPrima ... 3443444554 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 618

Discussione: Forse ho "tradito"

  1. #431
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    ma anche altre persone che conosco non lo hanno mai fatto.
    be, la maggioranza, si spera.
    Anche se, sono abbastanza convinta che molte donne abbiano provato nella loro vita l'esperienza di subire un rapporto, apparentemente senza costrizione, ma che comunque non era voluto o gradito, solamente per accontentare il partner.
    Di questa cosa non si parla mai, è una specie di tabù.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #432
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    beh, lo catalogheresti tra le follie fatte per una ossessione?
    uhm... no.
    Per mia fortuna ho provato solo di striscio l'esperienza dell'ossessione e sono riuscita molto rapidamente ad allontanarmene.
    Ora penso di essere abbastanza vaccinata, anche se, quando vuoi bene a qualcuno, c'è sempre una qualche forma di dipendenza in agguato.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  3. #433
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    Ho aggiunto al messaggio un esempio per chiarire maggiormente il pensiero.

    No. Alcuni dei caratteri variano relativamente alla cultura dell'individuo, altri sono archetipi: parte dell'immaginario collettivo della nostra specie.

    Se non vi fosse una cultura, resterebbero questi "archetipi", nati in origine dalla semplice constatazione del dimorfismo sessuale dell'uomo e dalla natura universalmente riconosciuta di alcuni caratteri come segni evidenti di una scelta riproduttiva "di successo". Esempio:

    I leoni si scontrano in età adulta per assicurarsi la possibilità di scegliere le femmine con le quali riprodursi; le più giovani e forti (segni di fertilità). Esse riconoscono l'esemplare grazie ai comportamenti che si può permettere, accettando di essere sottomesse solo da lui, in quanto leone che ha dimostrato, prevalendo sugli altri, di poter tramandare tramite l'accoppiamento la propria forza innata e di avere maggiori probabilità di difendere con successo i piccoli.

    Lo stesso ragionamento vale nella mente dell'uomo e della donna nella scelta del proprio partner: la donna sceglie l'uomo che prevale, in qualche modo, sugli altri, e preferisce quello bello e forte (buona salute), con la capacità di poter curare una famiglia (soldi e posizione sociale). L'uomo, invece, sceglie la donna più attraente (in genere, donne con tratti simili a quelli delle madri o delle donne che lo hanno cresciuto)... et similia.

    E' una legge naturale quella che alle volte guida l'uomo nel compiere scelte, siano consapevoli o meno, atte a garantire a sé stessi o alla propria famiglia la prosperità. E tra esse vi è anche la preferenza di donne con il seno di discrete dimensione e la preferenza di uomini con i pettorali.
    A parte che non siamo leoni.
    A parte che abbiamo la cultura che va oltre gli ipotetici archetipi.
    A parte che non vedo perchè dovrebbero essere distinti gli "archetipi" dalla cultura (sono entrambi cultura).
    A parte tutto ciò, se solo i più belli e i più forti si riproducessero...credo che saremmo già estinti.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #434
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Dipende da un sacco di altre cose. Che rapporto c'è tra le persone, se è una cosa una tantum o abituale, ecc. Magari le due persone stanno risparmiando per comprarsi una csa insieme e allora è meglio risparmiare anche i soldi del viaggio per un obiettivo più ambizioso a lungo termine, se le finanze non sono così floride.
    Dipende.
    Certo, potrei risponderti "ahhh... una fuga romantica ! bellissimo" e tutti applaudirebbero e direbbero "che figata!", ma poi la vita non è un film americano.
    Non dipende da niente. Se lo fai è perché anche un solo giorno insieme vale 500 e passa km.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #435
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non dipende da niente. Se lo fai è perché anche un solo giorno insieme vale 500 e passa km.
    Questa è la risposta d'effetto.
    Poi c'è la realtà: se amo veramente qualcuno e magari voglio più che un weekend con lui e non sono nata miliardaria, magari rinuncio al weekend per un obiettivo più alto.

    Poi ognuno ha il concetto di amore che vuole e fa i conti con la realtà che vive.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  6. #436
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    A parte che non siamo leoni.
    A parte che abbiamo la cultura che va oltre gli ipotetici archetipi.
    A parte che non vedo perchè dovrebbero essere distinti gli "archetipi" dalla cultura (sono entrambi cultura).
    A parte tutto ciò, se solo i più belli e i più forti si riproducessero...credo che saremmo già estinti.
    "L'inconscio collettivo, secondo Jung, rappresenta un contenitore psichico universale, vale a dire quella parte dell'inconscio umano che è comune a quello di tutti gli altri esseri umani. Esso contiene gli archetipi, cioè le forme o i simboli che si manifestano in tutti i popoli di tutte le culture. Gli archetipi esisterebbero prima dell'esperienza e in questo senso sarebbero istintivi."

    In natura sopravvivono gli individui forti, e se pensiamo al lungo termine, le specie con le maggiori capacità di adattamento. Vale per i leoni, vale per noi, con la differenza che i nostri individui deboli alle volte non muiono, piuttosto vengono schiavizzati a beneficio dei "forti e belli".
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  7. #437
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Questa è la risposta d'effetto.
    Poi c'è la realtà: se amo veramente qualcuno e magari voglio più che un weekend con lui e non sono nata miliardaria, magari rinuncio al weekend per un obiettivo più alto.

    Poi ognuno ha il concetto di amore che vuole e fa i conti con la realtà che vive.
    certo che è più saggio metter via per comprare una casa. però .... quando hai messo via i soldi e non hai più il moroso/a perché si è stufato/a di sentirsi dire che è meglio risparmiare che vedersi, che fai?

  8. #438
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    "L'inconscio collettivo, secondo Jung, rappresenta un contenitore psichico universale, vale a dire quella parte dell'inconscio umano che è comune a quello di tutti gli altri esseri umani. Esso contiene gli archetipi, cioè le forme o i simboli che si manifestano in tutti i popoli di tutte le culture. Gli archetipi esisterebbero prima dell'esperienza e in questo senso sarebbero istintivi."
    basta credere all'inconscio collettivo e a qualcosa che esiste prima dell'esperienza. io, se permetti, non ci credo.

  9. #439
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    La femminilità e la mascolinità sono qualcosa di insito, non meri prodotti culturali. sono costellazioni che sorgono dal profondo a inviare i loro messaggi: i costrutti culturali sono ininfluenti.
    Io non ho ricevuto alcun input di tipo culturale da bimba. O meglio, non avevo bambole perchè si erano resi conto che non m'interessavano e dunque evitavano di regalarmele. Certo non mi regalavano fucili, ma cose neutre: il mio gioco preferito da bimbetta era fare l'ortolana: avevo una bilancia a due piatti e tanti pesini e mi divertivo un sacco a vendere frutta e verdura a immaginari avventori. Poi esploravo il giardino e i suoi animaletti: farfalle, bruchi e lombrichi che sezionavo per vederli muoversi ancora nonostante fossero a pezzi, ragni e ragnatele, mi facevo pungere dalle vespe che avevano costruito il nido tra i rami di un grande cedro, sotto il quale mi rifugiavo legandone i rami e tirandoli verso l'interno, in una specie di capanna.


    Nessuno mi diceva cosa dovessi fare. Da più grandicella poi la mia passione era la lettura. Il mio deposito di giornaletti era enorme, così giocavo a carte con un branco di amici, i quali speravano di vincermeli. Stavamo seduti a terra nell'androne del palazzo giocando a sette e mezzo. Quando ci stufavamo inforcavamo la bici e facevamo le gare di corsa a chi arrivava primo dalla nostra via al piazzale del Re, alle Cascine, che rano molto vicine: non c'era alcun traffico negli anni '50 e ci buttavamo sparati per le strade che ancora avevano le pricolosissime verghe dei tram. Ero la sola femmina in un branco di maschi ultravivaci e non ho mai vinto, ma arrivata seconda si, tante volte, non so come. Quanto ci siamo divertiti tutti insieme! E senza di me non si muovevano: suonavano il campanello e a mia madre con grande educazione chiedevano: "Signora, c'è la Mària Laura?" (con l'accento sulla prima "a"), e io scappavo via con loro, con il tacito permesso della mamma. Sparivo a pomeriggi. Un'infanzia di grande libertà, priva di costrizioni e pregiudizi. Le mamme si riunivano tra loro nei prati del parco, a cucire o fare la maglia, mentre noi ci scatenavamo come ci pareva e poi cercavamo i pinoli per mangiarli la sera.


    Ma poi, crescendo, cominciai a interessarmi dell'amore: alle medie una compagna mi pssava dei romanzetti rosa (ne ricordo uno: "Il figlio dello sceicco" che mi affascinò) e così scoprii un universo dove esistevano passioni, uomini e donne, sesso, avventura: un universo che trovava un grande spazio dentro di me. E poi scoprii l'amore per i cosmetici, i trucchi, ciò che faceva più bella, per piacere ai ragazzi nuovi che giravano intorno....in casa nessuno si truccava o usava cosmetici, ma per me rappresentavano una grande passione e non li ho lasciati più. Si potrebbe continuare...


    La femminilità emerge, così come la mascolinità, indipendente, incoercibile, al momento giusto. L'archetipo interiore (che non è psichico ma metafisico) comincia a pulsare, ciò che è stato fino ad allora perde attualità e sboccia qualcuno che è nuovo. Non si è maschi e femmine per caso, nè perchè te lo dice la TV, nè per le bambole o i fucili che ti regalano. Lo sei dall'origine, da sempre. I meccanismi che lo determinano sono ignoti all'uomo comune e ogni spiegazione offerta è fallace e meramente fittizia.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #440
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Forse ho "tradito"

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    basta credere all'inconscio collettivo e a qualcosa che esiste prima dell'esperienza. io, se permetti, non ci credo.
    Io vi credo. Tu neghi l'esistenza degli istinti?
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

 

 
Pagina 44 di 62 PrimaPrima ... 3443444554 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-04-20, 01:27
  2. Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 22-10-09, 20:36
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 17:36
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-03-05, 17:34
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-12-03, 20:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito