Re: il difficile mestiere di genitore
Candido addirittura fai 20 + 20 km per portarli e andarli q prendere?
Va bene prendersi cura dei propri figli ma prima si arrangiato a gestire certe situazioni e certi rischi meglio è, non credi?
Re: il difficile mestiere di genitore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
la mia barra di deterrente è alta perchè io stesso cerco di essere abbastanza severo ed esigente con me stesso, poi il ragazzino di 14-15 anni è molto vulnerabile anche se è fisicamente formato e ne dimostra 20, diciamo che è un periodo critico in cui rischia di allontanarsi dalla scuola per rincorrere cose di cui poi si pentirà piu' avanti
credo ci sia anche il meccanismo opposto candido: appunto perchè il genitore ha avuto in passato esperienza diretta del pericolo di certe pratiche (droghe e alcool ad esempio) imposta la sua paternità in modo assolutamente restrittivo rispetto a cio'
Re: il difficile mestiere di genitore
Io alle elementari dicevo a mia mamma di lasciarmi scendere dalla auto a 500 metri dalla scuola perché mi vergognavo a farmi accompagnare fino al cancello d ingresso della scuola :D
Re: il difficile mestiere di genitore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Noir
Candido addirittura fai 20 + 20 km per portarli e andarli q prendere?
Va bene prendersi cura dei propri figli ma prima si arrangiato a gestire certe situazioni e certi rischi meglio è, non credi?
è una scuola internazionale di ottimo livello, purtroppo lontana da casa, non si puo' avere tutto dalla vita, ma non ci sono solo io, ci sono nonni, autobus a certi orari in cui sono sicuro e quindi lo puo' prendere senza rischio...
Re: il difficile mestiere di genitore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Noir
Io alle elementari dicevo a mia mamma di lasciarmi scendere dalla auto a 500 metri dalla scuola perché mi vergognavo a farmi accompagnare fino al cancello d ingresso della scuola :D
è quello che faccio
Re: il difficile mestiere di genitore
Candido, una domanda: ma sono paure tue oppure tuo figlio ti ha dato elementi concreti per cui preoccuparti?
Te lo chiedo perché i genitori tendono a vedere il mondo dei propri figli più brutto e pericoloso di quanto magari non sia in realtà.
Re: il difficile mestiere di genitore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
credo ci sia anche il meccanismo opposto candido: appunto perchè il genitore ha avuto in passato esperienza diretta del pericolo di certe pratiche (droghe e alcool ad esempio) imposta la sua paternità in modo assolutamente restrittivo rispetto a cio'
be ci puo' essere questo ma anche il fatto di dire " sei miei fossero stati piu' severi e avessero insistito o mi avessero iscritto a una scuola migliore a quest'ora sarei..." e quindi poi si ripercuote la cosa sui figli cercando di non fargli mancare nulla
Re: il difficile mestiere di genitore
fai benissimo a metterlo in guardia verso degenerazioni come skype
Re: il difficile mestiere di genitore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Candido, una domanda: ma sono paure tue oppure tuo figlio ti ha dato elementi concreti per cui preoccuparti?
Te lo chiedo perché i genitori tendono a vedere il mondo dei propri figli più brutto e pericoloso di quanto magari non sia in realtà.
bè esiste il lato computer dove se non vigilo ci starebbe fino alle 5 del mattino e poi attorno a noi ci sono esempi di ragazzini con genitori permissivi che hanno portato i figli ad avere percorsi scolastici negativi, e poi inevitabilmente cattive compagnie, abbandoni di scuola, interpellazioni presso la polizia anche a 15 anni.
E poi c'è una frase che dice sempre, non so se per scherzo, che dimostra molta compiacenza "ma cosa vuoi che sia un po' di haschich, uno spinello", nel suo gruppetto minimizzano la cosa...
Una delle cose che mi rimprovererei sarebbe ad esempio che lui venisse bocciato a causa di un brutto voto, con le conseguenza di volersi ritirare da scuola, ecc... mentre magari con un paio d'ore alla settimana di ripetizioni la cosa si aggiusterebbe facilmente
Re: il difficile mestiere di genitore
io rimpiango solo di non aver provato l'oppio una volta che me l'avevano offerto. non mi è mai più ricapitato