Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 184
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito il difficile mestiere di genitore

    dovrei scrivere forse 100 puntate: la stragrande maggioranza di chi scrive qui non ha figli oppure hanno bimbi ancora poppanti o molto piccoli, ma vi garantisco che quando avete degli adolescenti a casa e vi dovete confrontare con loro in modo intelligente ma anche lineare e coerente, ma farlo nel modo con cui loro possano capirvi non è semplice

    potrei raccontare 1000 aneddoti o episodi ma mi limitero' a parlare dei cattivi esempi.

    Da sempre non ho mai fumato nè bevuto superalcolici, bevo birra solo quando in compagnia e praticamente niente vino e quindi questo in teoria dovrebbe essere un buon deterrente per evitare al figlio di cadere nelle tentazioni di fumo, spinelli, bevande alcoliche, eppure intorno a loro i giovani hanno un mondo compiacente che li spinge a infrangere il tabu' "tanto non fa male a nessuno" e invece a quell'età fa malissimo

    Poi altro problema: da anni evito di avere un conto facebook o di usare skype perchè so benissimo che il giorno in cui lo faro' il figlio invece di fare i compiti ed andare a letto presto per essere in forma la mattina ne farà un uso smodato, di giorno e di notte" tanto lo fanno anche i miei" e anche questo comportamento è micidiale per il rendimento a scuola

    Altro problema: mio figlio va a scuola lontano da casa: è un liceo che dista oltre 20 km da casa, quindi spesso e volentieri faccio da taxi per evitare che si ritrovi su qualche treno o autobus vittima di qualche banda piu' grande di lui di bulletti che gli chiede dei soldi o il cellulare o lo prende di mira e gli fa qualche scherzo (succede spessissimo)

    Eppure non ho calcolato un aspetto: OK come genitore posso dare tutti i begli esempi che voglio ma se il ragazzo ha l'amico coi genitori "cool" figli dei fiori, ultraliberali, che non si siedono mai a tavola insieme e si servono dal frigo di qualasiasi schifezza a qualsiasi ora, che se il figlio è a casa o no, chi frequenta, se e cosa fuma e come viene a casa se ne sbattono altamente

    Quindi ecco che se da parte mia c'è un esempio di genitore integerrimo, dall'altra c'è l'esempio "cool" di genitori permissivi ed ecco che si apre la strada al cattivo esempio
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 01-12-14 alle 10:38

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: il difficile mestiere di genitore

    i vari Samba, Naitmer e compagnia diranno: ma quanto sei bacchettone e bigotto: e no caro amico, la società è già difficile cosi', se metto al mondo un figlio gli devo dare tutte le possibilità di studiare, di fare cio' che gli piace per trovare uno spazio nela società, non per andare alla deriva e ritrovarsi cazzone, disoccupato, nullafacente ma in compenso coi polmoni e la psiche distrutte da sostanze varie.

    A 20-30 anni tutto va bene ma poi arrivano i dolori, i guai fisici, a 40 sembri uno zombi di 80, mentre la vita adesso arriva a 100, quidi vivi solo per star bene fino a 30 e poi sciupi oltre due terzi della tua vita

    Tu come adulto consapevole fai cio' che ti pare ma devi dare al figlio tutte le migliori possibilità di riuscire la propria vita

    Anzi semai se io fossi in voi me la prendere coi vostri genitori che non vi hanno dato abbastanza esempi
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 01-12-14 alle 10:41

  3. #3
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: il difficile mestiere di genitore

    Meglio che ti rassegni al fatto che, durante l'adolescenza, il tuo parere non conta nulla perché secondo loro non capisci nulla.
    In ogni caso, l'esempio che hai dato loro dovrebbe essere stato assimilato. Quindi, a meno che i tuoi figli non siano facilmente influenzabili dagli altri, si comporteranno in modo normale (per un adolescente, si intende).

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: il difficile mestiere di genitore

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Meglio che ti rassegni al fatto che, durante l'adolescenza, il tuo parere non conta nulla perché secondo loro non capisci nulla.
    In ogni caso, l'esempio che hai dato loro dovrebbe essere stato assimilato. Quindi, a meno che i tuoi figli non siano facilmente influenzabili dagli altri, si comporteranno in modo normale (per un adolescente, si intende).
    a me interessa che non si abbruttisca davanti a : sigarette, alcol, fumi e oppiacei vari, skype e computer, e queste sono minacce che possono rovinare salute e cervello anche in modo permanente, oltre che a non cadere vittima di qualche banda di bulletti violenti, poi per il resto è libero
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 01-12-14 alle 10:56

  5. #5
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il difficile mestiere di genitore

    autorità e disciplina

    pochissimo spazio alle concessioni

    orari ben precisi
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #6
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il difficile mestiere di genitore

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    dovrei scrivere forse 100 puntate: la stragrande maggioranza di chi scrive qui non ha figli oppure hanno bimbi ancora poppanti o molto piccoli, ma vi garantisco che quando avete degli adolescenti a casa e vi dovete confrontare con loro in modo intelligente ma anche lineare e coerente, ma farlo nel modo con cui loro possano capirvi non è semplice

    potrei raccontare 1000 aneddoti o episodi ma mi limitero' a parlare dei cattivi esempi.

    Da sempre non ho mai fumato nè bevuto superalcolici, bevo birra solo quando in compagnia e praticamente niente vino e quindi questo in teoria dovrebbe essere un buon deterrente per evitare al figlio di cadere nelle tentazioni di fumo, spinelli, bevande alcoliche, eppure intorno a loro i giovani hanno un mondo compiacente che li spinge a infrangere il tabu' "tanto non fa male a nessuno" e invece a quell'età fa malissimo

    Poi altro problema: da anni evito di avere un conto facebook o di usare skype perchè so benissimo che il giorno in cui lo faro' il figlio invece di fare i compiti ed andare a letto presto per essere in forma la mattina ne farà un uso smodato, di giorno e di notte" tanto lo fanno anche i miei" e anche questo comportamento è micidiale per il rendimento a scuola

    Altro problema: mio figlio va a scuola lontano da casa: è un liceo che dista oltre 20 km da casa, quindi spesso e volentieri faccio da taxi per evitare che si ritrovi su qualche treno o autobus vittima di qualche banda piu' grande di lui di bulletti che gli chiede dei soldi o il cellulare o lo prende di mira e gli fa qualche scherzo (succede spessissimo)

    Eppure non ho calcolato un aspetto: OK come genitore posso dare tutti i begli esempi che voglio ma se il ragazzo ha l'amico coi genitori "cool" figli dei fiori, ultraliberali, che non si siedono mai a tavola insieme e si servono dal frigo di qualasiasi schifezza a qualsiasi ora, che se il figlio è a casa o no, chi frequenta, se e cosa fuma e come viene a casa se ne sbattono altamente

    Quindi ecco che se da parte mia c'è un esempio di genitore integerrimo, dall'altra c'è l'esempio "cool" di genitori permissivi ed ecco che si apre la strada al cattivo esempio
    a parte tutto, la mia esperienza (femminuccia) dice che sono un padre molto flessibile e tollerante tranne che su alcuni valori e principi su cui non transigo.

    Ho cercato di impostare un senso del limite su vari aspetti dell'esistenza....sotto di esso vi è spazio per una giocosa e razionale libertà, sopra di esso c'è il nulla (nessuna possibile agibilità).
    Ultima modifica di Ucci Do; 01-12-14 alle 11:10

  7. #7
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: il difficile mestiere di genitore

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    a me interessa che non si abbruttisca davanti a : sigarette, alcol, fumi e oppiacei vari, skype e computer, e queste sono minacce che possono rovinare salute e cervello anche in modo permanente, oltre che a non cadere vittima di qualche banda di bulletti violenti, poi per il resto è libero
    Pessimista...

    Capiterà che facciano due tiri di sigaretta oppure pure una canna, che si bevano una o più birre e che chattino su ask.fm, ma da lì ad abbruttirsi ce ne passa, eh...

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  8. #8
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il difficile mestiere di genitore

    ad esempio vi racconto questo episodio

    le ho regalato un cane (in effetti per regalarmelo: me ne prendo cura principalmente io)

    sua madre ha tra le amicizie una coppia di gay (credo pacsati) che hanno un cagnolino (credo frocio anche lui)

    Mi raccontavano che mia figlia se l'è presa quando, in occasione di un incontro tra i due cani, uno dei due gay ha esclamato: il nostro cagnolino ha trovato il fidanzato.

    Tutta sua padre.
    Ultima modifica di Ucci Do; 01-12-14 alle 11:09

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: il difficile mestiere di genitore

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Pessimista...

    Capiterà che facciano due tiri di sigaretta oppure pure una canna, che si bevano una o più birre e che chattino su ask.fm, ma da lì ad abbruttirsi ce ne passa, eh...
    la mia barra di deterrente è alta perchè io stesso cerco di essere abbastanza severo ed esigente con me stesso, poi il ragazzino di 14-15 anni è molto vulnerabile anche se è fisicamente formato e ne dimostra 20, diciamo che è un periodo critico in cui rischia di allontanarsi dalla scuola per rincorrere cose di cui poi si pentirà piu' avanti o di subire uno choc qualsiasi (aggressione, piccola delusione amorosa, un brutto voto a scuola) che all'apparenza è una cavolata ma che se il genitore non interviene prontamente si puo' rivelare drammatica.
    Io per esempio quando prende un brutto voto, prendo un professore e gli faccio fare delle ripetizioni
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 01-12-14 alle 11:14

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: il difficile mestiere di genitore

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    ad esempio vi racconto questo episodio

    le ho regalato un cane (in effetti per regalarmelo: me ne prendo cura principalmente io)

    sua madre ha tra le amicizie una coppia di gay (credo pacsati) che hanno un cagnolino (credo frocio anche lui)

    Mi raccontavano che mia figlia se l'è presa quando, in occasione di un incontro tra i due cani, uno dei due gay ha esclamato: il nostro cagnolino ha trovato il fidanzato.

    Tutta sua padre.
    no su questo punti di vista credo non ci siano problemi, il ragazzino ha già qualche frequentazione femminile di ragazzine della sua età, che pero' a quall'età sono molto piu' sveglie e mentalmente mature dei maschi
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 01-12-14 alle 11:12

 

 
Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "Jurgen Graf ed il difficile mestiere dello storico"
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-12, 08:54
  2. Essere un genitore
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-12, 20:45
  3. Genitore 1 - genitore 2 :D
    Di Dredd83 nel forum ZooPOL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-11, 01:23
  4. programma per chi è genitore!!
    Di mosongo nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-07, 11:57
  5. Il difficile mestiere....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-04, 22:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito