Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Non esiste nessuna differenza tra destra e sinistre essendo le sue componenti partitiche realtà atte alla perpetuazione cristallizzata della partitocrazia più servile nei confronti del capitalismo più invadente.
Nel momento in cui una persona si dice di sinistra o di destra legittima il sistema stesso accettando il totalitarismo partitocratico.
L'unico modo per rompere la dittatura è l'antisistema, ovvero rompere la ritualità e la mitologia attraverso i quali si fonda e si reitera l' Ideologia capitalista-borghese per ora in atto.
.

Non sono d'accordo.
Qui si parla a grandi linee.
Faccio un banale esempio:
Nella visione idealista della storia la germania nazista sarebbe nata esclusivamente grazie all'ascesa di un personaggio come Hitler (il predestinato).
Nella visione materialista, il nazismo sarebbe nato comunque, grazie alla forza propulsiva proveniente dal popolo e dal contesto storico.
E' chiaro che questi siano solo schemi ma riassumono abbastanza bene la differenza che c'è tra berlusconi e bersani nella visione dei propri seguaci, il primo è il predestinato, il secondo una pedina nelle mani del partito.