Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Google Spagna: cronaca di una sconfitta.

    Google Spagna: cronaca di una sconfitta.



    Non e' la sola limitazione che google sta subendo, e sicuramente non e' la prima ne' sara' l'ultima, ma quello che vedete e' l'ingresso del legislatore su Internet. E insieme al legislatore, l'ingresso delle relative lobbies. Ovvero, l'inizio di uno splitting di tipo giuridico , con l'introduzione delle frontiere.


    Una frontiera, nel suo significato politico, sta a significare il fatto che , a seconda del posto ove ci si trova, si e' soggetti a leggi ed autorita' diverse. Sinora internet e' stata "neutrale" a riguardo, ovvero "piatta": sebbene le persone che si collegano ad internet continuino a rispondere di cio' che fanno alle leggi locali, gli enti che esistono solo ed esclusivamente su internet sinora hanno goduto di una speciale giurisdizione, ovvero "nessuna giurisdizione".


    Internet offre due sole condizioni topologiche: o il pacchetto e' dentro, o il pacchetto e' fuori. Non e' come, per dire, la rete telefonica, ove il traffico arriva solo se paghi, e a prezzi diversi a secondo del luogo. Su internet raggiungete un server allo stesso prezzo ovunque si trovi nel mondo, cosa che per esempio non succede con le telefonate.


    Allo stesso modo, le telefonate verso un paese X sono soggette a determinate leggi, per esempio in alcuni paesi arabi gli SMS non arrivano durante le preghiere - non sono sicuro riguardo alle telefonate in Qatar - mentre sinora Internet e' rimasta piuttosto indifferente a tutto questo.


    Lo stesso concetto di ipertesto , poi bbatteva qualsiasi contestazione a riguardo: se un bit e' dentro la rete, esso puo' essere la destinazione di un link. Questo ovviamente richiede che ogni bit sia ugualmente raggiungibile sotto le medesime condizioni : avere accesso alla rete, e basta.


    Le cosiddette "autorita'" di internet, dallo IANA allo IETF, del resto, hanno sempre lasciato fare e hanno sempre tollerato qualsiasi cosa, tranne quando venivano stimolati dalle lobbies. Per questa ragione una nazione che consenta per legge il traffico di musica pirata puo' venire minacciata di sanzioni, mentre una nazione che censura internet no: per le attuali autorita' "di internet" il problema non sta in un regime che ti uccide se scrivi la cosa sbagliata, ma in un paese che consenta di copiare i film.


    Questo vuoto ipocrita, che ha portato a violentissime campagne a favore del copyright, e a nessun battere di ciglia se un governo censura la rete, ha chiaramente consentito una distorsione catastrofica del suo utilizzo.


    Nessuno ha mosso ciglio mentre si diffondevano le pratiche piu' pericolose di tracking, nessuno ha mosso ciglio mentre si diffondevano le pratiche piu' pericolose di monopolio, ed ora si scopre che la mancanza di regole e' una manna proprio per il legislatore.


    Il legislatore europeo oggi ha poco da legislare. Le leggi vengono scritte a Bruxelles l' 80% delle volte. Ma c'e' un luogo vuoto, che attende di essere legislato: Internet.


    150.000 leggi per il mondo reale e nessuna (o quasi) per internet. Se nel mondo materiale per dare un elenco di libri ai bambini di una scuola devo rispettare una corposa legislazione, su Internet posso indicizzarli tutti e nessuno dice niente. Nulla di strano se i libri si spostano su internet, ma nulla di strano se il legislatore dice : "ehi, come mai cosi' poche leggi per internet? Come mai non e' ancora arrivato li' un inferno tale di leggi da trasformare i siti web in tanti negozi tutti uguali, stretti tra migliaia di regolamenti e balzelli?".






    Ora, il punto e': esistono i mezzi per aggirare questa legge? Si, esistono. Ci sono gia' software che scrivono articoli leggendoli qui e la': Auto Writer | Dr Assignment Google potrebbe iniziare a leggere gli articoli, farli passare da uno di questi software, e scrivere i propri articoli usando articoli altrui come fonte.


    Ma il punto non e' l'incompetenza del legislatore. Il punto e' che se introduciamo barriere su internet, allora stiamo facendo uno splitting. Google sa che google news non deve esistere in Spagna, e anche Yahoo fara' lo stesso. Ma poi ci saranno regole per la Francia, che sono imminenti. E presto anche la UE dira' la sua.


    Quanto tempo resisteranno i giganti americani a dire "basta europa"?


    Non lo dico perche' ho in simpatia i giganti americani, o perche' ne sentirei la mancanza. Lo dico per una semplice ragione.


    Che fanno adesso gli utenti di google ES che non hanno piu' G News? Andranno a cercare un servizio equivalente.


    QUANTI SERVIZI EQUIVALENTI A GOOGLE NEWS CI SONO, IN SPAGNA?




    vediamo... ehi, ma la risposta e' ZERO. Si , ci sono degli aggregatori, ma nessuno copre il mondo intero come google.


    Questo e', e rimane, il punto: in Europa non c'e' NIENTE.


    C'e' meno che in Russia. C'e' meno che in Cina. C'e' meno che in Sudamerica. Sul piano delle aziende digitali, del mondo Web, l' Europa e' sullo stesso piano dell' Africa. Certo, certo, tutti hanno la loro ADSL in casa e in africa no. Cosi' ci bulliamo di avere un accesso migliore.


    Ma se domani vi chiedo quanti Google, Quanti Yahoo, quanti Facebook ci sono , per continente, l' Europa e' allo stesso livello dell' Africa.


    E sia chiaro, non era difficile batterli: la Russia, che fa 150 milioni di persone, ha Mail.ru, Yandex , VKontakte. Piu' che in tutta l' Europa occidentale!


    Se cerchiamo un corrispondente di Linkedin, troviamo si e no Xing.de. Che funziona bene in Germania perche' e' concepito per tedeschi da tedeschi.


    E poi?


    Se cerchiamo un corrispondente di twitter, troviamo solo roba RUSSA.


    Si puo' sapere di che diavolo stiamo parlando, quando diciamo che stiamo "difendendo la concorrenza"?


    DI QUALE CONCORRENZA STIAMO PARLANDO?


    non esistono concorrenti dell'europa occidentale a Google, Yahoo, Facebook, Linkedin, Twitter. NON-NE-ESISTONO. Africa. Terzo mondo.


    La Russia , in questo, da sola straccia l'intera europa occidentale.


    Allora, e' inutile avere un atteggiamento del tipo "noi siamo paesi europei e abbiamo altissimi principi da far rispettare". Sul piano dei servizi web, l'europa deve solo tacere. Perche' non parliamo di un'africa che non ha infrastrutture e allora non ha il suo google africano perche' non ci sono le condizioni economiche.


    Parliamo di un continente che ha infrastrutture a iosa. E che pensa a difendere l'agricoltura ma non ha mai fatto nulla per difendere il proprio settore IT. Che non ha mai fatto nulla per farne NASCERE uno.


    Ora, google farebbe bene a fare una cosa, per una settimana: a sospendere TUTTI i suoi servizi in Spagna. Tutti. E lasciare la Spagna, come ogni altro paese europeo, a sperimentare il DESERTO che c'e' in Europa quando si parla di questo genere di servizi.


    Immaginiamolo davvero: Google/Gmail, Facebook, Twitter, Yahoo, Apple, Microsoft, che decidono di scioperare per una settimana in Europa. E gli europei a guardare computer che non vanno, cellulari che non vanno, e a chiedersi "ma dove sono i NOSTRI servizi?". E scoprire che tutto quel che hanno, in europa occidentale, sono i giornali online.


    Perche' non ci sono google, yahoo, facebook, twitter, yahoo, apple, microsoft in Europa? A dire il vero qualcosa c'era. C'era Nokia, c'era (c'e') Ericsson, per dire. Nokia la si e' lasciata distruggere senza tirar fuori un millesimo del furore che si mostra contro gli OGM: difendere la rucola e' fondamentale, difendere un'azienda leader nella telefonia invece no, a quanto pare.


    Non si e' mai voluta fare una legge sui brevetti del software, cosi' non ha alcun senso aprire un google quin che modo google potrebbe difendere i propri brevetti, visto che riguardano il proprio software?

    Ma ovviamente andava boicottato il brevetto software, perche' boicottava il puro, vero, purissimo e liberissimo software rivoluzionario europeo. Lo sto ancora aspettando, questo software.


    Il software "libero" europeo, fatto dalla gente ma non dalle multinazionali,
    quello che si voleva difendere impedendo ogni legge sul brevetto software europeo,
    SEMPLICEMENTE NON ESISTE.


    Se "esistere" e' quello che fa google in USA, o soltanto Yandex in Russia, non esiste proprio niente del genere in europa occidentale.


    La verita' e' semplicemente che l'europa e' piu' interessata al pomodorino che all'informatica.


    E quando finisce che si viene schiacciati come delle merde, perche' SI MERITA di esserlo, allora arriva l'eroico legislatore spagnolo che, ancora ansimante per i mulini a vento che ha sconfitto, decide che google news deve pagare il PREZIOSO contributo dei giornali spagnoli.


    C'e' un piccolo problema: che un servizio come google news e' molto piu' PREZIOSO del merdoso titolo scritto su qualche giornale di corride.


    So benissimo che non avverra' mai uno "sciopero di google". Ne' uno "sciopero degli OTT".


    Ma se per caso dovesse avvenire, o se per caso potete immaginarne uno, allora dovete anche chiedervi dove diavolo e' "la concorrenza europea" che si vuole DIFENDERE con queste leggi!


    La UE sta facendo leggi per difendere da google, yahoo, facebook, twitter, la "concorrenza europea". Aha. Bene!


    E QUALI SAREBBERO I CONCORRENTI EUROPEI CHE SI VOGLIONO DIFENDERE?


    volete dire che "El mundo" e' un "concorrente" di google news?


    Volete dirmi che "Repubblica" e' un concorrente di Facebook?


    Volete dirmi che "Le Figaro" e' un concorrente di twitter?


    Di COSA diavolo stiamo parlando?


    Aziende come google, yahoo, twitter, in Europa non possono nascere. Non mancano ne' risorse ne' menti. Manca una classe politica adeguata. Ovunque. Manca qualcuno che si renda conto che il processore vale piu' del pomodorino. Qualcuno che si renda conto che la telefonia mobile e' piu' importante della stampa su carta. Qualcuno che si renda conto una buona volta che per essere avanzati nel mondo dell' IT non basta dare la banda larga ai cittadini, occorre dare anche I SERVIZI che i cittadini dovrebbero usare con la banda larga. Qualcuno che realizzi, in maniera definitiva,

    che Zuckerberg e' piu' importante di Gutemberg!



    E con questo messaggio, quello dei legislatori spagnoli, di Zuckerberg non ne nasceranno.


    Si sta dicendo che in Spagna comandano gli azionisti dei giornali. A quel punto, con che coraggio un imprenditore dovrebbe fare un google spagnolo, ben sapendo che la mentalita' dei giornalai sara' quella di rivolgersi al legislatore per farli chiudere?


    Perche' dovrei fare un google in Germania , se so gia' che Alex Sprenger mi costringera' a pagare solo per nominarlo? Perche' dovrei fare un google in Italia, sapendo bene che i partiti politici inizieranno a predendere "par condicio" e tutto il resto? Perche' dovrei aprirlo in Francia, ben sapendo che il governo mi COSTRINGERA' ad usare "ordinateur" al posto di computer, e "logiciel" al posto di software, per salvare la baguette dall'estinzione, a costo di ottenere un prodotto inutilizzabile?


    Se avessi i soldi , andrei piuttosto ad aprire in Russia. Dove, a patto di essere amico del governo, almeno ti lasciano lavorare. Ed e' per questo che la russia ha un'alternativa usabile e funzionante, E USATA, a quasi tutti i grandi cloud americani: il governo russo, sull' IT, ha costruito (o lasciato costruire) piu' di tutta l'europa occidentale!

    Questi, sono i motivi per ammirare Putin: Yandex , Mail.ru, VKontakte.

    Oh, certo, ma li' c'e' la censura ed il governo ti spia: mica come in Europa, dove questo pericolo non c'e'. Semplicemente i governi hanno impedito la nascita dei servizi. Soluzione drastica, ma efficace: Putin non avrebbe saputo fare di meglio. se fosse lui il tiranno di internet, intendo.(non sono sicuro che sia peggio Putin che almeno lascia esistere dei servizi ma li spia, o i governi europei che non li lasciano nemmeno esistere.)

    Ma in Europa ormai non serve piu' nemmeno essere amici del governo: il governo e' preda di lobbies che , appena hai una torta, vogliono dividerla in fette e lasciarti a mani vuote.


    La verita' e' che se domani nascesse un Facebook in Europa, immediatamente si inizierebbe a regolare il suo operato, a impedirne la crescita nel mercato pubblicitario, ad obbligarlo a dividere questo e quello, a dividere i dati con tutto e tutti, a dividere gli incassi con tutto e tutti, a pagare royalities a tutto e tutti e specialmente agli ammanicati, sino a farlo chiudere. Farmville entrerebbe nel mirino di Lottomatica, che lo farebbe proibire , per poi aprire " 'A masseria".


    Questo e' il punto:




    Google news VALE piu' di tutti i giornali europei messi insieme.


    e non dico "vale" solo in senso economico. Dico "vale" in senso morale, per cio' che permette di fare alle persone, cioe' di avere una panoramica di tutte le fonti. Vale in senso tecnologico, perche' i giornali sono nell'era della pietra, sia come idee che come tecnologie. Dico "vale" nel senso politico, perche' se fosse per i politici bisognerebbe leggere solo le loro conferenze stampa.


    Se domani avessi due pulsanti, uno per spegnere google, ed uno per spegnere ogni giornale d'europa, non avrei dubbi su quale dei due premere. E non sarebbe google a chiudere.


    Google fa bene a spegnere google news in Spagna. E spero che segua anche Yahoo. Quando gli editori spagnoli si troveranno con l' 80% del traffico in meno, saranno loro a dover spiegare ai loro inserzionisti che conviene piu' andare da loro che da Facebook!


    Perche' adesso succedera' questo : i giornali spagnoli, privati dell' 80% del traffico (e lo so perche' e' un esperimento gia' fatto in Germania) , non potranno piu' promettere tutte quelle impressions che avevano agli inserzionisti. Insomma, 30 milioni di visite o li hai o no. Se per vivere devi vendere 30 milioni di visite e ne fai solo 5, hai chiuso.


    Presto i giornali spagnoli inizieranno a mancare di cio' che vendono agli inserzionisti:le visite degli utenti. E gli inserzionisti andranno da google, da twitter e da facebook.


    ENTRO UN ANNO, SARANNO A PREGARE GOOGLE DI RIAPRIRE NEWS
    forse hanno dimenticato di quando pagavano per apparire ai primi posti nelle ricerche di google. Non so.


    Ma di certo, sinche' non esiste il google spagnolo - e con quei politici non esistera' mai - se c'e' una cosa che non possono permettersi e' di perderlo.


    E in pochi mesi, li vedremo implorare google di riaprire google news in Spagna.

    keinpfusch.net

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    09 Apr 2013
    Località
    Toscana - EU
    Messaggi
    7,434
     Likes dati
    2,183
     Like avuti
    1,744
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Google Spagna: cronaca di una sconfitta.

    Direi che a questo giro non c'ha capito nulla. In Cina ed in Russia esistono alternative ai servizi americani perché questi sono boicottati o quantomeno non hanno campo libero come hanno in Europa, dove è vero che sei dentro, economicamente, alla pari degli americani. Le frontiere spagnole che ora tanto sembra criticare sono quelle che avrebbe voluto ottenere a livello europeo, perché le leggi antitrust invece che difendere la concorrenza su internet allo stato attuale di totale monopolio di alcuni operatori su molti mercati non possono fare altro che crearla.
    Ed allora perché si lamenta di quello che avrebbe voluto? Perché invece di aver ottenuto le frontiere a livello europeo ed aver permesso ad aziende tedesche di concorrere in europa SENZA la concorrenza americana oggi si ritrova con un'alternativa tra frontiere nazionali che escludono la concorrenza tedesca o l'assenza totale di frontiere che permettono la concorrenza USA.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Google Spagna: cronaca di una sconfitta.

    Google ha regalato conoscenza gratuitamente al mondo intero, il leviatano, giustamente, chiede il pizzo.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  4. #4
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,355
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    273 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Google Spagna: cronaca di una sconfitta.

    D'accordo in generale con l'articolo, ma evitiamo bestemmie tipo "Zuckerberg è più importante di Gutenberg" tanto per fare provocazioni.

    Zuckerberg ha inventato un annuario on-line della sua classe all'università. In pochi anni, quella semplice idea è diventata un social network con 2 miliardi di iscritti e lui ricco come un paio di nazioni.
    Ma è qualcosa che qualunque informatico capace poteva realizzare. Certo, bisognava pensarci....ma si sa, ci vuole anche una gran botta di culo ogni tanto.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Google Spagna: cronaca di una sconfitta.

    Google e la UE

    Sto assistendo abbastanza meravigliato alla diatriba tra Google e la UE, riguardo alla sua presenza sul mercato europeo. Dico che sono meravigliato per diverse ragioni: mi sembra una semplicissima rosicata. E mi sembra una rosicata per diversi motivi, che pure non cambiano la mia posizione scettica riguardo alla questione americana o al problema per la sicurezza mondiale che e' NSA.

    Innanzitutto, la cosa.


    Al parlamento europeo e' stato chiesto di regolare il monopolio di google non tanto come motore di ricerca, ma come abbinamento di motore di ricerca/mail/android e il settore pubblicitario.


    Il fatto che De Benedetti gongoli sulla Repubblica fa capire benissimo quale sia il problema: nel raccogliere e distribuire la pubblicita' google e' piu' efficiente di Carlo. E di ogni , qualsiasi Carlo ci sia in Europa.


    Cosi' i Carlo si sono uniti e hanno detto: se Google raccoglie piu' pubblicita' di noi, noi moriremo. Come se non bastasse il Casaleggio si e' messo pure a suonare la marcia funebre per i giornali, col risultato che i giornali sono di pessimo umore.


    Particolarmente rumorosi sono i Charles, cioe' i Carlo francesi, che sono particolarmente arrabbiati con glo OTT americani perche' stanno raccogliendo pubblicita' a iosa: adesso che anche Twitter, stimolato dalle prime sane incazzature degli azionisti, sta per mettersi a vendere pubblicita' in maniera aggressiva, va da se' che si stiano letteralmente cacando sotto.


    Cosi', a furia di lavorare di lobby, sono arrivati a stimolare Bruxelles ad approvare in seduta primaria questa cosa di spezzare in due la divisione di google che vende pubblicita' rispetto quella che fornisce i servizi ove la pubblicita' compare (motori di ricerca, gmail, etc etc).


    Siccome il mercato europeo e' abbastanza succoso, Google potrebbe essere costretto ad obbedire, a meno di non perdere un sacco di soldi in borsa. Ricordiamo che Google fatica in Russia, Cina e India, per cui perdere anche l' Europa non sarebbe una buona notizia.


    Perche' dico che sia una rosicata?


    Perche' "impedite al primo della classe di entrare in classe!" e' il mantra dei somari.


    Per prima cosa: perche' Google e' piu' efficace di Carlo nel vendere pubblicita'?



    1. Google e' stato piu' bravo di Carlo ed ha sfidato il gigante dell' epoca, Altavista, nel campo dei motori di ricerca, per poi monetizzare la cosa mediante la pubblicita'. Carlo non sapeva nemmeno di cosa si parlasse.
    2. Google e' poi stato piu' bravo di Carlo ed ha inventato l'era dei prodotti gratis, come gmail, gnews& co. Carlo non sapeva nemmeno di che diavolo si parlasse.
    3. Google e' stato abile e prima del boom degli Smartphone ha comprato Android e , appunto, si e' messa a vendere Android. Carlo non sapeva nemmeno di che diavolo si parlasse.
    4. Google ha inventato un sistema di raccolta e profilazione delle preferenze dell'utente, concepito ad hoc per massimizzare l'efficacia dei canali. Carlo non sapeva di preciso di che diavolo si parlasse.



    oggi, Google apre Carlo come una cozza, e Carlo ha capito - con circa 15 anni di ritardo - di che diavolo si stia parlando.


    La prima domanda che faccio a tutti i Carlo che oggi sono felici per il voto di Bruxelles e':


    Ci mostrate il vostro motore di ricerca?
    Ci fate vedere il vostro Gmail?


    perche' qui sta il punto. Se vado indietro con la memoria, partendo da WAIS, ricordo Gopher, Veronica, Lycos, Yahoo, Altavista, Hotbot, Excite, WebCrawler, Infoseek... ma non ne ricordo molti di europei. Se fosse per i Carlo, il vostro motore di ricerca sarebbe ancora telnet.exe


    Allora, di che diavolo stiamo parlando?


    Mettiamola nel senso inverso per spiegare meglio: domani google e gli altri motori di ricerca americani scelgono di lavorare solo in USA. I cinesi hanno baidoo, i russi useranno Yandex, e... in Europa?


    Carlo.


    Potete andare in edicola e comprare La Repubblica. Le monde. Die Welt. El mundo.


    Potrete entrare in biblioteca e sfogliare tra tanti libri. Certo.


    Ecco perche' mi sembra che quello dei Carlo sia un rosicare. Perche' nei tempi pionieristici, quando nascevano i giganti, ( e siamo ancora in quei tempi per alcune cose) , i Carlo erano in giro a dire che loro erano orgogliosi di essere "Old Economy".


    A quei tempi , quando LORO erano i dominus della finanza , due lire per un progetto di internet non li trovavate. Erano tutti carta stampata, "CD-ROM Multimediale in omaggio", e altre ridicole corbellerie.


    Si puo' sapere di che "posizione dominante" stiamo parlando?


    Non e' Google che ha una posizione dominante in Europa.
    E' l'Europa che ha una posizione supina su Internet.


    e questa e' colpa di Carlo. Di tutti i Carlo. Di tutti quelli che hanno comprato e posseduto fior di imprese tecnologiche e non hanno MAI voluto mettere i soldi, prendere i rischi, e lottare per una posizione decente.


    E' colpa di Siemens che vende la sua divisione cellulari. E' colpa di chi ha portato Olivetti al disastro. E' colpa di tutto cio' che si e' distrutto per arricchire i soliti "capitani coraggiosi", sia in Europa che fuori.


    E' colpa dell' Europa che si dimentica di avere Nokia ed Ericsson, ma si incazza se gli toccate l'agricoltura. Provate soltanto a toccare gli interessi degli agricoltori, e in Europa si muovono tutti. Distruggete il top delle aziende telco/informatiche europee, e se ne sbattono il cazzo. Se solo domani una Monsanto cercasse di vendere OGM in Europa ci sarebbe la rivolta. Se apple vende prodotti fatti con gli schiavi cinesi, va tutto bene.



    Per come la vedo io, questa sentenza del parlamento europeo e' una semplice, riconoscibile, assolutamente chiara

    AMMISSIONE DI COLPA.




    per tutte quelle volte che si e' concesso ai Carlo di (s)vendere o distruggere pezzi delle poche industrie europee. Per tutte le volte in cui ci si e' mossi alla velocita' della luce per difendere l'agricoltura europea, e si e' lasciato che i Carlo portassero allo sfascio le industrie europee.


    E per tutti i Carlo che sono rimasti con le mani in mano sino a quando non e' emerso il loro stesso cadavere.


    Andiamo avanti: cambiera' qualcosa? Non credo. Succederebbe al massimo che Google si spezzerebbe in due, diciamo Google A e Google B, e Google B sarebbe il primo e privilegiato cliente/fornitore di googleB , e viceversa.


    MA anche se google A e Google B si separassero davvero, il destino dei nostri Carlo non cambierebbe per nulla.


    Per una semplice ragione:


    Il concorrente europeo di Google NON ESISTE.
    E non e' MAI esistito.



    prendete DuckDuck. Prendete Yandex. Sono due motori di ricerca alternativi. Sono piccoli. Sono dedicati ad un piccolo mercato. MA sono vivi. Quindi non e' impossibile fare un motore di ricerca che resista. Non dovete per forza essere microsoft con Bing o Yahoo! - che comunque resiste benino come societa'.


    Ma il concorrente europeo di Google non c'e'. Semplicemente non-esiste. E non e' MAI esistito prima.


    E LA COLPA E' TUTTA DEI CARLO.


    la colpa e' di tutti i Carlo che sono cosi' provinciali che sanno di google, sanno di Microsoft, e pensano che se esistono questi grandi allora non ci sia piu' spazio.


    Perche' i Carlo, abituati a venire aiutati dai governi, non si sono mai preoccupati di essere in tempo sul pezzo.

    Ma non solo: i Carlo hanno distrutto chi ci provava.


    Prendete l'arrivo di Internet in Italia. Telecom all' epoca era la quinta telco del mondo. Non sto scherzando. I primi a connettersi furono i piccoli ISP. Che compravano da tutti, principalmente da UUnet , la banda necessaria.


    Poi , improvvisamente arriva VOL. Video on Line. Fondata da uno spinoff di Carlo Rubbia (che lavorava al CERN) , Soru e Grauso. Il progetto fu cosi' interessante che persino NEgroponte se ne interesso' e nacque una cooperazione per gli agenti su internet.


    Tanto per dire, inventarono un portale , ovvero inventarono IL portale (before it was cool) , si costruirono il proprio browser (Tiber) , inventarono la webmail con VOLMail, e tanto per gradire, avevano inventato anche un motore di ricerca.


    Scusate se e' poco.


    Il guaio era che Telecom Italia all'epoca era, come dire, "incombente". Incombente significava che



    1. Frenava il mercato imponento la TUT, la tariffa a tempo. Che poi fu tolta, quando Telecom entro' nel business.
    2. Era vagamente ingombrante anche come carrier e come ASP.
    3. Fino al momento dell'acquisizione, "stranamente" i giornali dei salotti bene dipingevano internet come un covo di pedofili, assassini seriali e stupratori.

    risultato: 45.000 utenti internet in Italia, di cui 15.000 a VOL. Ovviamente non bastava.

    alla fine, successe che , come tutto cio' che deve nascere e vivere "col vento contro", VOL dovette arrendersi e fu comprata da Telecom Italia.


    Ora, stiamo parlando dell'azienda che ha inventato il portale, che ha inventato la webmail, che ha inventato il motore di ricerca (VOLume).


    Anno di grazia 1996. MILLENOVECENTO-CAZZO-NOVANTA-CAZZO-SEI!
    ok? Potete ridere sulla grafica, ma cazzo, era il 1996!


    Guardate sopra: "Ricerca" , "Email", "Forum e chat".


    NEL 1996.


    Google registra il suo dominio nel 1997. UN anno dopo.
    Google INC NASCE nel 1998. E ha bisogno di soldi. Due anni DOPO.


    Ma due anni PRIMA, nel 1996, qualcuno ha gia' il 30% degli utenti italiani ed e' di proprieta' della quinta telco del mondo. Che i soldi li ha.


    Quindi non mi potete dire che non ci fossero le IDEE. Le idee e le menti c'erano. E non mi potete neanche dire che non ci fossero i capitali. Nel 1996 Telecom era ancora un'azienda forte.


    Quindi come mai non abbiamo un google europeo e un gmail europeo e un qualsiasicosa europeo?


    Risposta:


    Evidentemente, Telecom Italia e' riuscita nel "mirabile" intento di prendere
    tutte le idee di successo del mondo IT concentrate in una singola azienda
    e portarle al fallimento.


    questo e' il punto.


    Nemmeno UNA delle idee di VOL, e col senno di poi erano TUTTE idee di successo, e' stata sviluppata con un MINIMO di talento imprenditoriale.


    Con UNA SOLA delle idee di VOL, due ragazzini hanno costruito un impero. Poi con la Webmail, inventata da VOL, hanno consolidato. Potrei continuare con la voce del portale di VOL che dice "turismo" e parlarvi di airbnb, dei forum, di VOLftp che vi faceva da proxy ftp, ovvero l'invenzione della CDN prima che fosse cool.


    OGNUNA di quelle idee e' diventata un OTT.


    Ma Telecom, che quelle idee le possedette TUTTE, non e' riuscita a cavarci ragno dal buco.


    E adesso che fanno?


    La stessa minestra DI SEMPRE:


    quando il cattivo imprenditore fallisce e non coglie le occasioni, venendo ovviamente superato, si rivolge al governo chiedendo una politica protezionista.


    Personalmente, so che questa legge non cambiera' niente. Un cattivo imprenditore rimane incapace. Chi ha avuto tutte le buone idee del futuro in mano e non ne ha fatta fruttare nemmeno una e' ancora nel gotha della finanza italiana.


    FALLIRETE COMUNQUE.
    FALLIRETE PERCHE' SIETE DEI FALLITI.


    spero solo che la reazione di Google sia furiosa. Spero che a quel punto vi schiaccino come meritate , voi ciarlatani incapaci che vi fate chiamare imprenditori e non avete mai avuto UNA, che fosse UNA, idea decente, e che non avete MAI saputo portare al successo una nuova idea negli ultimi 40 anni.

    Perche' la colpa dello strapotere di Google non e' degli americani.

    LA COLPA E' DEI CARLO.
    DI TUTTI I CARLO.
    E' colpa della vostra mediocrita', del vostro pensare al passato, del vostro rifiuto di rischiare, del vostro "aspettiamo di vedere chi vince" per poi realizzare troppo tardi che la vittoria altrui vi sbatte fuori dal mercato.


    Avete fatto oggi quello che avete fatto sempre: "aspettiamo chi vince, poi mettiamo in moto il governo e li costringiamo a dividere la torta".


    Non so ancora come reagira' Google, ma se tanto mi da' tanto, non solo non dividera' la torta, ma vi sfilera' pure le briciole.






    keinpfusch.net


  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Google Spagna: cronaca di una sconfitta.

    Carlo si rifiutò di finanziare quel capellone nel garage della società della mela
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Google Spagna: cronaca di una sconfitta.

    TORNA GOOGLE NEWS, TUTTO E’ PERDONATO – IN SPAGNA LA NUOVA LEGGE VOLUTA DAGLI EDITORI STA CAUSANDO UN CALO VERTICALE DELLE VISITE AI SITI – LE MAXI-MULTE PER LA VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT METTONO IN FUGA I BLOGGER

    Appena entrata in vigore, la nuova legge spagnola voluta dal Partito Popolare scontenta tutti per la sua severità e già si parla di una sua riscrittura in tempi rapidi. La legge colpisce anche i link alle pagine che riproducono contenuti non autorizzati, oltre agli inserzionisti e ai servizi di pagamento online che collaborano con queste pagine…

    Prossimo articoloArticolo precedente
    Condividi questo articolo



    Alessandro Oppes per “la Repubblica
    GOOGLE
    C'era l'urgenza, e nessuno la metteva in discussione, di salvaguardare i contenuti protetti dal diritto d'autore. E poi un primato, imbarazzante per la Spagna, che è quello di essere tra i campioni mondiali della pirateria. Però, alla fine, il risultato non soddisfa neppure il governo del Partito Popolare di Mariano Rajoy che, approfittando della sua maggioranza assoluta alle Cortes, ha varato in perfetta solitudine la nuova legge sulla “proprietà intellettuale”, appena entrata in vigore.Mesi di dibattiti sterili, con l'opposizione contraria in blocco e il mondo culturale in rivolta, e ora è lo stesso esecutivo conservatore ad ammettere che, tempo un anno, occorrerà di nuovo un'ampia revisione della normativa.
    MARIANO RAJOY 4
    Per adeguarsi, si suppone, a un'eventuale legge comune di livello europeo, che gli stessi cittadini Ue reclamano a gran voce come risulta dalla recente, ampia consultazione commissionata dalla Direzione generale per il Mercato Interno. E che lo stesso Jean-Claude Juncker, prima ancora di essere eletto presidente della Commissione, aveva definito come indispensabile.Già ancor prima della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, la nuova legge spagnola aveva cominciato a far discutere, provocando un vero terremoto con la decisione di Google News, a metà dicembre, di smantellare il proprio portale iberico, primo caso al mondo.Uno dei punti più controversi della normativa è infatti la cosiddetta Google Tax (qui conosciuta anche come “canone Aede”, dalla sigla dell'Associazione editori di giornali che l'avevano sollecitata con forza): la compensazione economica dovuta agli editori per lo sfruttamento dei loro contenuti nell'ambito degli aggregatori di notizie su Internet.
    LARRY PAGE AL GOOGLE I-O
    Altri hanno deciso, almeno per il momento, di mantenere la loro attività in Spagna (da Yahoo News a Menéame), ma il gigante di Mountain View è stato il primo a battere i pugni sul tavolo in modo clamoroso, forse anche per dare un segnale chiaro di fronte alle pressioni che arrivano da mezza Europa: dalla Francia che ha per ora risolto il problema con una sorta di compenso una tantum, al Belgio dove Big G ha offerto agli editori una collaborazione tecnologica e pubblicitaria.Dalla Germania, dove gli editori hanno finora rinunciato a esigere l'applicazione della Google Tax per non essere penalizzati in termini di traffico dei loro siti, all'Italia che sembra ancora lontana dall'individuare una soluzione, nonostante l'impegno di Renzi a intervenire nel corso del semestre di presidenza Ue.
    JEAN CLAUDE JUNCKER
    Ora è chiaro che, anche in Spagna, l'apparente decisionismo di Rajoy si sta dimostrando inadeguato: gli stessi editori che avevano sollecitato l'applicazione della tassa cominciano ad assistere con preoccupazione al crollo verticale delle visite ai loro siti dopo l'abbandono di Google News.Ma a questa norma controversa se ne aggiungono altre. La nuova legge prevede multe salatissime - fino a 600mila euro - per le web che violino il copyright. Il testo include nella lotta alla pirateria anche le pagine di link che forniscono l'accesso a siti nei quali sono ospitati contenuti non autorizzati, oltre agli inserzionisti e ai servizi di pagamento online che collaborino con queste web. Una minaccia che ha indotto anche migliaia di autori di blog personali a smantellare i propri siti, per timore di rappresaglie legislative spropositate.

    polemiche in spagna per la google tax troppo severa - Media e Tv

 

 

Discussioni Simili

  1. La Spagna Franquista dovra' essere sconfitta!!!!!!!
    Di Airbus nel forum Politica Europea
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 07-07-12, 14:04
  2. La sconfitta dei Socialisti in Spagna ci riguarda
    Di SteCompagno nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-11, 15:09
  3. Google Nexus One: in arrivo in Spagna ed Inghilterra con Vodafone
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-04-10, 11:50
  4. Sinistra radical chic:cronaca di una sconfitta annunciata
    Di Ortodossia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-06-09, 04:08
  5. Cronaca sulle cerimonie per la Vittoria in Spagna
    Di Fiamma Nettuno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-04, 22:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito