Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: Ecco le sanzioni..

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Ecco le sanzioni..

Citazione Originariamente Scritto da Stalinator Visualizza Messaggio
    In sei mesi di discussione, queste sanzioni sono state depotenziate e ridotte alla quasi inefficacia completa e hanno dato il tempo all'Iran di concludere quell'accordo con Brasilee turchia. Se Russia e Cina avessero deciso di reagire a quell'accordo, percependolo come una sorta di tradimento, avrebbero senz'altro votato molto prima le sanzioni, per impedire che fosse concluso. Secondo me, non c'era nessuna sorpresa. Era nell'aria e la Cina e la Russia, tramite il loro ruolo nel BRIC e il rapporto privilegiato con Brasilia, quasi sicuramente sapevano già.
    E' una possibile interpretazione, vero. Però mi rimane un dubbio: se l'accordo Iran-Turchia-Brasile è stato concluso con l'avallo della Russia e della Cina, perché poi questi due paesi hanno sostanzialmente umiliato Ankara e Brasilia votando subito dopo delle sanzioni contro l'Iran? Io credo che almeno qualche punto di disaccordo ci fosse.

Sul resto sono bene o male d'accordo con quanto scrivi (qualche schematismo ci vuole, oppure ogni volta dovrei scrivere un libro di 180 pagine), eccetto il finale.
    Nel punto 10: la Cina ha avuto un ruolo attivo per depotenziare le sanzioni (l'ho scritto anch'io), ma le ha votate. Non ha avuto la forza o il coraggio di opporre il veto, e siccome non riesco a individuare forti ragioni d'attrito tra Tehran e Pechino, penso che quest'ultima abbia temuto più che altro l'isolamento nel momento in cui anche Mosca si schierava dall'altra parte.
    Sulle conclusioni, con tutta la simpatia che si può avere per la Russia, non me la sento personalmente di dipingerla in questo momento come benefattrice dell'Iran. La Russia come qualsiasi altro paese agisce perseguendo i propri interessi.

Condivido anche il commento di Manfr sul ruolo che la Russia vorrebbe ricoprire nel Vicino Oriente; è sostanzialmente quello che ho cercato di sostenere anche nel mio articolo.

PIANIFICAZIONE TOTALE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DanieleScalea Visualizza Messaggio
    E' una possibile interpretazione, vero. Però mi rimane un dubbio: se l'accordo Iran-Turchia-Brasile è stato concluso con l'avallo della Russia e della Cina, perché poi questi due paesi hanno sostanzialmente umiliato Ankara e Brasilia votando subito dopo delle sanzioni contro l'Iran? Io credo che almeno qualche punto di disaccordo ci fosse.

Sul resto sono bene o male d'accordo con quanto scrivi (qualche schematismo ci vuole, oppure ogni volta dovrei scrivere un libro di 180 pagine), eccetto il finale.
    Nel punto 10: la Cina ha avuto un ruolo attivo per depotenziare le sanzioni (l'ho scritto anch'io), ma le ha votate. Non ha avuto la forza o il coraggio di opporre il veto, e siccome non riesco a individuare forti ragioni d'attrito tra Tehran e Pechino, penso che quest'ultima abbia temuto più che altro l'isolamento nel momento in cui anche Mosca si schierava dall'altra parte.
    Sulle conclusioni, con tutta la simpatia che si può avere per la Russia, non me la sento personalmente di dipingerla in questo momento come benefattrice dell'Iran. La Russia come qualsiasi altro paese agisce perseguendo i propri interessi.

Condivido anche il commento di Manfr sul ruolo che la Russia vorrebbe ricoprire nel Vicino Oriente; è sostanzialmente quello che ho cercato di sostenere anche nel mio articolo.
    Sicuramente, ciò che vuoi sostenere è corretto. Semplicemente penso che la Russia e la Cina non siano state così ciniche e spietate, come potrebbero invece apparire.
    Comunque Daniele, la mia stima per te e per quanto pubblichi non verrà mai meno e non vorrei mai che la mia postilla personale e totalmente "a latere" venisse confusa con una mancanza di rispetto.
    La tua disponibilità al confronto in questa sede pubblica, mette ancora più in luce la tua cristallinità. Dunque rafforza la mia stima.
    Un saluto.

PIANIFICAZIONE TOTALE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Manfr.. sai bene che gli accordi di Breznev valevano quanto il due di picche :giagia: Tra una firma e l'altra con Nixon, Johnson ecc... l'industria militare sovietica e l'appoggio ai movimenti di liberazione nazionale proseguivano spediti, anche sottobanco.
    Certo, Medvedev non vale un'unghia di Breznev, con tutto rispetto. Ma la Russia è sempre la Russia.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Manfr.. sai bene che gli accordi di Breznev valevano quanto il due di picche :giagia: Tra una firma e l'altra con Nixon, Johnson ecc... l'industria militare sovietica e l'appoggio ai movimenti di liberazione nazionale proseguivano spediti, anche sottobanco.
    Certo, Medvedev non vale un'unghia di Breznev, con tutto rispetto. Ma la Russia è sempre la Russia.
    E' diverso, Nixon e Breznev avevano del linkage una concezione di teatro, insomma, ci accordiamo sul Vietnam e l'Europa, pace, per il resto ciascun si fa gli affari propri (vedasi l'America Latina). Poi, l'arrivo di Carter scombina i giochi, per la sua concezione umanitarista-apolicalittica, e quindi il linkage deve diventare globale, cosa che l'URSS non può accettare, e infatti si muove nel terzo mondo con rinnovato vigore.
    Ultima modifica di Manfr; 16-06-10 alle 14:30

PIANIFICAZIONE TOTALE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    E' diverso, Nixon e Breznev avevano del linkage una concezione di teatro, insomma, ci accordiamo sul Vietnam e l'Europa, pace, per il resto ciascun si fa gli affari propri (vedasi l'America Latina). Poi, l'arrivo di Carter scombina i giochi, per la sua concezione umanitarista-apolicalittica, e quindi il linkage deve diventare globale, cosa che l'URSS non può accettare, e infatti si muove nel terzo mondo con rinnovato vigore.
    Ma sentilo! Hai preso 30? Bravo Manfr! Comunque un Leonid oggi ci avrebbe fatto non comodo, deppppiùùùùùùùù! :sofico:

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma sentilo! Hai preso 30? Bravo Manfr! Comunque un Leonid oggi ci avrebbe fatto non comodo, deppppiùùùùùùùù! :sofico:
    ahahahahahahah sì, spasiba !!
    Ultima modifica di Manfr; 16-06-10 alle 14:48

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque Daniele, la mia stima per te e per quanto pubblichi non verrà mai meno e non vorrei mai che la mia postilla personale e totalmente "a latere" venisse confusa con una mancanza di rispetto.
    La tua disponibilità al confronto in questa sede pubblica, mette ancora più in luce la tua cristallinità. Dunque rafforza la mia stima.
    Un saluto.

Figurati! Non sono ancora così importante da poter rifiutare le critiche

PIANIFICAZIONE TOTALE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Be, per me sei già abbastanza attendibile e preparato al di là della fama o della visibilità, che non contano se non ci sono i contenuti. E, comunque, nessuno dovrebbe mai sentirsi immune da critiche. Il problema è che alcuni pensano di esserlo. Per loro non esiste stima almeno da parte mia.
    Per te, e per tutti gli altri della Rivista, sì.

JE SUIS TROLL
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)