Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Chiesa di Cristo.

  1. #31
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    Il secondo sostituisce il primo patto
    Io sarei per non averci nulla a che fare come credevano Marcione e i catari e poi il Dio rimane lo stesso e questo è il problema per me
    Ultima modifica di Gianky; 28-03-15 alle 20:35

  2. #32
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    Secondo me il moltiplicarsi all'infinito di chiese e confessioni, cosa che riguarda sopratutto il protestantesimo (ma non solo), dipende dalla presunzione di alcuni uomini di possedere la capacità di sfiscerare la verità eterna, l'ortodossia. Questo ha causato una infinità di divisioni, di sottodivisioni, di sottodivisioni delle sottodivisioni e così via per l'eternità. L'uomo si doveva, E DEVE ANCORA, limitarsi a leggere quanto riportato dalle scritture, nel mio caso unicamente il NT allargato ai Vangeli gnostici, e trarre le sue conclusioni ed i suoi comportamenti. Nel momento stesso in cui un altro uomo si mette in mente di interpretare lui per tutti quanto scritto, si formano i dogmi, i sotto dogmi, i paradogmi, gli antidogmi. Il Logos del Salvatore è chiaro, non ha bisogno di ulteriori delucidazioni da parte di chiese e/o sette varie.
    Ultima modifica di Gianky; 02-04-15 alle 12:58
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #33
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    Specificato quanto sopra, devo però ammettere che queste Chiese di Cristo, chiese al plurale perchè sono chiese sorelle ma indipendenti l'una dalle altre, sono una bella realtà, il loro richiamo è unicamente alla Bibbia, e qui si può discutere, ma sopratutto al messaggio evangelico di Gesù senza ulteriori intermediazioni. Duemila anni di cattolicesimo hanno eccessivamente appesantito il messaggio cristiano di orpelli a volte del tutto inutili, voler ritornare al pensiero del Cristo senza ulteriori aggiunte è senza dubbio positivo.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  4. #34
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,537
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,332
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    Almeno hanno un dibattito e dialettica interna
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  5. #35
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Secondo me il moltiplicarsi all'infinito di chiese e confessioni, cosa che riguarda sopratutto il protestantesimo (ma non solo), dipende dalla presunzione di alcuni uomini di possedere la capacità di sfiscerare la verità eterna, l'ortodossia. Questo ha causato una infinità di divisioni, di sottodivisioni, di sottodivisioni delle sottodivisioni e così via per l'eternità. L'uomo si doveva, E DEVE ANCORA, limitarsi a leggere quanto riportato dalle scritture, nel mio caso unicamente il NT allargato ai Vangeli gnostici, e trarre le sue conclusioni ed i suoi comportamenti. Nel momento stesso in cui un altro uomo si mette in mente di interpretare lui per tutti quanto scritto, si formano i dogmi, i sotto dogmi, i paradogmi, gli antidogmi. Il Logos del Salvatore è chiaro, non ha bisogno di ulteriori delucidazioni da parte di chiese e/o sette varie.
    mi permetto di farti notare che la realtà delle cose può essere letta ed interpretata in maniera più orizzontale ed aperta, o semplicemente diversa da quanto tu consideri

    il moltiplicarsi di chiese, confessioni, sette, partiti, movimenti, correnti, filosofie, idee e quant'altro ad esempio, non può essere limitato soltanto a gruppi, comunità, società, assemblee, istituzioni ecclesiastiche e simili, raccolte e sviluppatesi dietro la presunzione di alcuni

    la libertà di idee e pensiero è infatti caratteristica che connota, da sempre, le facoltà di ogni singolo uomo

    è proprio l'esercizio di questa libertà che conduce alla manifestazione di tanta diversità di cultura, idee e quant'altro

    questo aspetto, a mio parere, non dovrebbe senz'altro essere considerato negativo, né è assolutamente un aspetto impeditivo dell'opera salvifica di Dio indirizzata all'uomo

    bene, ciò detto, andando avanti vorrei farti notare altro circa le Sacre Scritture

    le Sacre Scritture appunto, riconosciute dalla cristianità universale e particolare di ogni tempo, sono quelle raccolte nel cosiddetto canone biblico, comprensivo dei Libri del Vecchio e Nuovo Testamento e cioè dei Testi scritti nel comando, nell'ordine, nell'unzione ed ispirazione divina, da vari uomini di Dio, nel corso dei tempi, prima della venuta del Cristo e dopo la Sua venuta e manifestazione

    cosa c'entrano quelli che tu chiami vangeli gnostici? e da cosa deriva questo tuo voler scindere Vecchio e Nuovo Testamento? e mescolarvi questo o quell'altro?

    tutto ciò, appunto, è semplice frutto delle tue idee
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  6. #36
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Da agnostico ma mai rassegnato all'Oscurità, cerco, ma in questo caso arrivo a questo punto (nel "Noi crediamo" di questa Chiesa) dove dicono:

    Ogni singola parola presente nella Bibbia è frutto dell'ispirazione di Dio.

    Quindi anche il VT, che non accetto, che non posso accettare. Strano perchè mi pare che parlino unicamento del NT, ma parlando di Bibbia si comprende inevitabilmente anche il VT giudaico, cosa per me completamente inaccettabile.
    Torno su questo post per smentirlo, almeno parzialmente, io sinceramente non ho ben capito ancora quale giudizio diano queste chiese sul VT, ma mi sembra di aver capito che si da grande importanza al Nuovo testamento, non so con il termine di Bibbia si intende solo il NT o se si intende soprattutto il NT, ma il link che copio incollo sembrerebbe che queste chiese insistano soprattutto sul NT
    Lo sconforto del Papa (e anche il nostro) | Chiesa di Cristo in Pisa

    Vogliamo assicurare Bergoglio: non è il solo a essere contristato. È in ottima compagnia con tutti i cristiani che vogliono seguire soltanto il Nuovo Testamento e che vedono la Parola di Dio calpestata e messa da parte.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  7. #37
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    Le cose appaiono più chiare, almeno per me, e quindi un notevole interesse per le Chiese di Cristo:

    PRINCIPI (Salmo 119:105)

    I principi che regolano la vita e l’attività della Chiesa di Cristo sono pochi, semplici e chiari. Occorre subito dire che essi derivano unicamente dalla rivelazione di Dio, cioè dalla Bibbia, in particolare dal N.T. (Patto), che i discepoli di Cristo considerano la loro unica fonte di fede – pur apprezzando e rispettando il cosiddetto “Antico Testamento”, in origine destinato al solo popolo d’Israele.
    Per quanto riguarda invece le tradizioni umane, accavallatesi nel tempo a caratterizzare la storia della Chiesa, esse non sono prese in considerazione dai cristiani ai fini della salvezza: si tratta, infatti, soltanto d’incrostazioni dottrinali che hanno coperto in modo nocivo la rivelazione di Dio. È tuttavia giusto valutarle storicamente per comprendere le differenze rispetto al Vangelo di Gesù Cristo.
    Il principio vitale che scaturisce dalla nuova nascita d’acqua e Spirito (capace di riconciliare i peccatori a Dio: Giovanni 3:1ss) è la gratitudine a Dio, cui fa seguito la totale ubbidienza al Padre – sempre ai fini della sua glorificazione. Da ultimo, emerge la perseveranza di fede in Cristo, nell’attesa dolce ma costante e ferma del suo sicuro ritorno alla fine dei tempi.
    Tutto ciò porta al desiderio e alla necessità di crescita spirituale, per operare instancabilmente a favore di chi non conosce ancora la straordinaria grandezza di Dio, in un mondo che offre principi e pratiche di vita tutte sue, contrarie al Signore, e pertanto incapaci di rigenerare la creatura umana e di offrirle la speranza della vita eterna. Difatti, se l’uomo fosse in grado di giustificare se stesso dinnanzi al Padre, allora Dio non servirebbe più perché l’uomo sarebbe dio a se stesso. Il che, visto come si comporta l’uomo senza Dio, appare sinceramente un’ipotesi assai poco gradevole, anzi del tutto improponibile ...

    Chi Siamo | Chiesa di Cristo in Pisa
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  8. #38
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    @ Ultima legione

    meglio chiarire che per "discepoli di Cristo", nel contesto, si intende dire gli appartenenti alla tale comunità ecclesiale, nominata "Chiesa di Cristo"

    in nessun modo, infatti, può affermarsi che il Vecchio Testamento possa considerarsi secondario rispetto al cosiddetto Nuovo Testamento

    allo stesso modo affermare che il N.T. (Patto) debba considerarsi l'unica fonte di fede "cristiana" è un'affermazione totalmente sviata e deviata

    se hai modo di contattare taluni appartenenti alla "Chiesa di Cristo in Pisa" farebbe piacere poter confrontare nei fatti, in pubblica discussione, le origini di queste loro affermazioni di principio
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  9. #39
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    @ Ultima legione

    meglio chiarire che per "discepoli di Cristo", nel contesto, si intende dire gli appartenenti alla tale comunità ecclesiale, nominata "Chiesa di Cristo"

    in nessun modo, infatti, può affermarsi che il Vecchio Testamento possa considerarsi secondario rispetto al cosiddetto Nuovo Testamento

    allo stesso modo affermare che il N.T. (Patto) debba considerarsi l'unica fonte di fede "cristiana" è un'affermazione totalmente sviata e deviata

    se hai modo di contattare taluni appartenenti alla "Chiesa di Cristo in Pisa" farebbe piacere poter confrontare nei fatti, in pubblica discussione, le origini di queste loro affermazioni di principio
    Piacerebbe anche a me sapere qualche cosa di più su questa Chiesa, sul fatto che considerino il NT assolutamente prevalente sul VT è per me molto positivo, per me ribadisco.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  10. #40
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiesa di Cristo.

    Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Piacerebbe anche a me sapere qualche cosa di più su questa Chiesa, sul fatto che considerino il NT assolutamente prevalente sul VT è per me molto positivo, per me ribadisco.
    quel che per te, per me o per tale associazione o società religiosa può ritenersi molto positivo ha poca importanza se raffrontato con ciò che è Verità

    può considerarsi tutt'al più una semplice verità personale, relativa

    niente di utile appunto, ai fini della conoscenza e della realizzazione del Vero, ma anzi uno dei mali più insidiosi che colpiscono l'umanità, menandola alla perdizione ed all'eterna inimicizia con Dio


    p.s.
    prova a contattare tale Chiesa, se ne hai tempo ed interesse, ed invitare qualche suo componente o rappresentante ad un libero confronto su questo forum
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Chiesa Cattolica è l'unica Chiesa di Cristo
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-16, 22:49
  2. Cristo e la sua Chiesa: la Cattolica
    Di Haxel nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-13, 00:15
  3. La Chiesa di Cristo
    Di Haxel nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-12, 18:40
  4. Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 13:20
  5. La chiesa si vergogna di Cristo!!!!!
    Di Giacinto nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-02-08, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito