



Secondo me il moltiplicarsi all'infinito di chiese e confessioni, cosa che riguarda sopratutto il protestantesimo (ma non solo), dipende dalla presunzione di alcuni uomini di possedere la capacità di sfiscerare la verità eterna, l'ortodossia. Questo ha causato una infinità di divisioni, di sottodivisioni, di sottodivisioni delle sottodivisioni e così via per l'eternità. L'uomo si doveva, E DEVE ANCORA, limitarsi a leggere quanto riportato dalle scritture, nel mio caso unicamente il NT allargato ai Vangeli gnostici, e trarre le sue conclusioni ed i suoi comportamenti. Nel momento stesso in cui un altro uomo si mette in mente di interpretare lui per tutti quanto scritto, si formano i dogmi, i sotto dogmi, i paradogmi, gli antidogmi. Il Logos del Salvatore è chiaro, non ha bisogno di ulteriori delucidazioni da parte di chiese e/o sette varie.
Ultima modifica di Gianky; 02-04-15 alle 12:58
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)


Specificato quanto sopra, devo però ammettere che queste Chiese di Cristo, chiese al plurale perchè sono chiese sorelle ma indipendenti l'una dalle altre, sono una bella realtà, il loro richiamo è unicamente alla Bibbia, e qui si può discutere, ma sopratutto al messaggio evangelico di Gesù senza ulteriori intermediazioni. Duemila anni di cattolicesimo hanno eccessivamente appesantito il messaggio cristiano di orpelli a volte del tutto inutili, voler ritornare al pensiero del Cristo senza ulteriori aggiunte è senza dubbio positivo.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)


Almeno hanno un dibattito e dialettica interna
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!


mi permetto di farti notare che la realtà delle cose può essere letta ed interpretata in maniera più orizzontale ed aperta, o semplicemente diversa da quanto tu consideri
il moltiplicarsi di chiese, confessioni, sette, partiti, movimenti, correnti, filosofie, idee e quant'altro ad esempio, non può essere limitato soltanto a gruppi, comunità, società, assemblee, istituzioni ecclesiastiche e simili, raccolte e sviluppatesi dietro la presunzione di alcuni
la libertà di idee e pensiero è infatti caratteristica che connota, da sempre, le facoltà di ogni singolo uomo
è proprio l'esercizio di questa libertà che conduce alla manifestazione di tanta diversità di cultura, idee e quant'altro
questo aspetto, a mio parere, non dovrebbe senz'altro essere considerato negativo, né è assolutamente un aspetto impeditivo dell'opera salvifica di Dio indirizzata all'uomo
bene, ciò detto, andando avanti vorrei farti notare altro circa le Sacre Scritture
le Sacre Scritture appunto, riconosciute dalla cristianità universale e particolare di ogni tempo, sono quelle raccolte nel cosiddetto canone biblico, comprensivo dei Libri del Vecchio e Nuovo Testamento e cioè dei Testi scritti nel comando, nell'ordine, nell'unzione ed ispirazione divina, da vari uomini di Dio, nel corso dei tempi, prima della venuta del Cristo e dopo la Sua venuta e manifestazione
cosa c'entrano quelli che tu chiami vangeli gnostici? e da cosa deriva questo tuo voler scindere Vecchio e Nuovo Testamento? e mescolarvi questo o quell'altro?
tutto ciò, appunto, è semplice frutto delle tue idee
........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Romani 6:23)
chiese e comunità cristiane evangeliche


Torno su questo post per smentirlo, almeno parzialmente, io sinceramente non ho ben capito ancora quale giudizio diano queste chiese sul VT, ma mi sembra di aver capito che si da grande importanza al Nuovo testamento, non so con il termine di Bibbia si intende solo il NT o se si intende soprattutto il NT, ma il link che copio incollo sembrerebbe che queste chiese insistano soprattutto sul NT
Lo sconforto del Papa (e anche il nostro) | Chiesa di Cristo in Pisa
Vogliamo assicurare Bergoglio: non è il solo a essere contristato. È in ottima compagnia con tutti i cristiani che vogliono seguire soltanto il Nuovo Testamento e che vedono la Parola di Dio calpestata e messa da parte.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)


Le cose appaiono più chiare, almeno per me, e quindi un notevole interesse per le Chiese di Cristo:
PRINCIPI (Salmo 119:105)
I principi che regolano la vita e l’attività della Chiesa di Cristo sono pochi, semplici e chiari. Occorre subito dire che essi derivano unicamente dalla rivelazione di Dio, cioè dalla Bibbia, in particolare dal N.T. (Patto), che i discepoli di Cristo considerano la loro unica fonte di fede – pur apprezzando e rispettando il cosiddetto “Antico Testamento”, in origine destinato al solo popolo d’Israele.
Per quanto riguarda invece le tradizioni umane, accavallatesi nel tempo a caratterizzare la storia della Chiesa, esse non sono prese in considerazione dai cristiani ai fini della salvezza: si tratta, infatti, soltanto d’incrostazioni dottrinali che hanno coperto in modo nocivo la rivelazione di Dio. È tuttavia giusto valutarle storicamente per comprendere le differenze rispetto al Vangelo di Gesù Cristo.
Il principio vitale che scaturisce dalla nuova nascita d’acqua e Spirito (capace di riconciliare i peccatori a Dio: Giovanni 3:1ss) è la gratitudine a Dio, cui fa seguito la totale ubbidienza al Padre – sempre ai fini della sua glorificazione. Da ultimo, emerge la perseveranza di fede in Cristo, nell’attesa dolce ma costante e ferma del suo sicuro ritorno alla fine dei tempi.
Tutto ciò porta al desiderio e alla necessità di crescita spirituale, per operare instancabilmente a favore di chi non conosce ancora la straordinaria grandezza di Dio, in un mondo che offre principi e pratiche di vita tutte sue, contrarie al Signore, e pertanto incapaci di rigenerare la creatura umana e di offrirle la speranza della vita eterna. Difatti, se l’uomo fosse in grado di giustificare se stesso dinnanzi al Padre, allora Dio non servirebbe più perché l’uomo sarebbe dio a se stesso. Il che, visto come si comporta l’uomo senza Dio, appare sinceramente un’ipotesi assai poco gradevole, anzi del tutto improponibile ...
Chi Siamo | Chiesa di Cristo in Pisa
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)


@ Ultima legione
meglio chiarire che per "discepoli di Cristo", nel contesto, si intende dire gli appartenenti alla tale comunità ecclesiale, nominata "Chiesa di Cristo"
in nessun modo, infatti, può affermarsi che il Vecchio Testamento possa considerarsi secondario rispetto al cosiddetto Nuovo Testamento
allo stesso modo affermare che il N.T. (Patto) debba considerarsi l'unica fonte di fede "cristiana" è un'affermazione totalmente sviata e deviata
se hai modo di contattare taluni appartenenti alla "Chiesa di Cristo in Pisa" farebbe piacere poter confrontare nei fatti, in pubblica discussione, le origini di queste loro affermazioni di principio
........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Romani 6:23)
chiese e comunità cristiane evangeliche


Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)


quel che per te, per me o per tale associazione o società religiosa può ritenersi molto positivo ha poca importanza se raffrontato con ciò che è Verità
può considerarsi tutt'al più una semplice verità personale, relativa
niente di utile appunto, ai fini della conoscenza e della realizzazione del Vero, ma anzi uno dei mali più insidiosi che colpiscono l'umanità, menandola alla perdizione ed all'eterna inimicizia con Dio
p.s.
prova a contattare tale Chiesa, se ne hai tempo ed interesse, ed invitare qualche suo componente o rappresentante ad un libero confronto su questo forum
........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Romani 6:23)
chiese e comunità cristiane evangeliche