Re: quel ****** di grillo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
Indicatori chiave
|
|
Italia |
Francia |
Germania |
Svezia |
OCSE |
| Salario medio |
Dollari USA |
30 900 |
38 900 |
53 200 |
44 000 |
35 800 |
| Contributi |
% del salario medio |
32.7 |
24.0 |
19.5 |
18.9 |
21.0 |
| Tasso di sostituzione lordo |
% del salario medio |
67.9 |
53.3 |
43.0 |
61.5 |
59.0 |
| % del salario basso |
67.9 |
61.7 |
43.0 |
76.6 |
71.9 |
| Spesa pensionistica |
% del PIL |
14.0 |
12.4 |
11.4 |
7.7 |
7.2 |
| Speranza di vita |
Alla nascita |
80.9 |
80.9 |
79.8 |
80.8 |
78.9 |
| A 65 anni |
84.5 |
85.4 |
83.9 |
84.2 |
83.4 |
| Popolazione > 65 anni |
% popolazione in età lavorativa |
28.0 |
28.0 |
32.2 |
29.4 |
23.8 |
vero ma versiamo anche di piu....
beh si, in quanto a tasse non ci facciamo mancare nulla.
Citazione:
L'anticristo
beh si, in quanto a tasse non ci facciamo mancare nulla.
a su quelle siamo insuperabili, specialmente su quanto è complicato pagarle....
come il resto, tutto complicato
dico una stupidaggine, adesso se perdi la targa niente duplicato, devi reimmatricolare l'auto 3 mesi 250 € qualche gg di lav perso.....
Citazione:
Antonio Banderas
Sì, lunga vita, ma la previdenza sociale considera un residuo di vita di 15 anni, se consideri che Dario ha cominciato a lavorare nel 1960 avrà avuto una retribuzione iniziale di 50/60.000 lire e uno retribuzione finale di 2.000.000 di lire e su questa hanno calcolato la pensione.
Hai le idee un pò confuse. In IBM nel '60 la retribuzione era sui 100.000, nel 1980 SAREBBE stata oltre 7mln se non avessi dovuto fare 3 anni di part time, che mi ha dato una fregata pazzesca sulla pensione. Cioè fino a 3 anni prima ho pagato contributi per 7 mln e alla fine mi hanno calcolato la pensione con 4 mln.
Citazione:
Antonio Banderas
Si, ma quello che hai percepito è stato molto di più di quello che hai versato, in altre parole negli ultimi anni ti stai godendo la pensione non più tua ma dei tuoi nipoti
A volte però non so come prendere le cose.Puntate continuamente all'abbassamento dei salari e poi oltre a pagarlo più poco volete dargli anche una pensione da fame perchè col retributivo i pensionati sono ladri. Quindi un lavoratore dovrebbe prendere 600 euro al mese ed andare in pensione con il contributivo a 300 euro al mese. Non dirmi però che potrebbe farsi un fondo pensionistico...
Visto che si parla di pensioni...c'è un tale in Italia (La Gabbia) che prende 90.000 euro mese di pensione. Un altro in sicilia 45.000 euro mese di pensione.Le pensioni d'oro, intoccabili, costano 1,8 Mld di euro.
All'INPS (pagata dai lavoratori dipendenti del privato, almeno una volta) e stata appioppata la cassa dirigenti (4 Mld di euro di passivo).
Mio fratello e i suoi colleghi sono andati in pensione fra i 44 e i 50 anni con minimo 35 anni di servizio, 2000 e passa euro mese.
E gli altri? A fare in ....Grazie Elsa.
Citazione:
blobb
dario è anche vero che si sono pensioni scandalose....
anche se credo non sia il problema principale in italia
"Certe" pensioni si mangiano una bella cifra...
Citazione:
medisco
A volte però non so come prendere le cose.Puntate continuamente all'abbassamento dei salari e poi oltre a pagarlo più poco volete dargli anche una pensione da fame perchè col retributivo i pensionati sono ladri. Quindi un lavoratore dovrebbe prendere 600 euro al mese ed andare in pensione con il contributivo a 300 euro al mese. Non dirmi però che potrebbe farsi un fondo pensionistico...
Fosse per me gli darei la possibilità di scelta tra la pensione pubblica e una privata.
Citazione:
Dario
Hai le idee un pò confuse. In IBM nel '60 la retribuzione era sui 100.000, nel 1980 SAREBBE stata oltre 7mln se non avessi dovuto fare 3 anni di part time, che mi ha dato una fregata pazzesca sulla pensione. Cioè fino a 3 anni prima ho pagato contributi per 7 mln e alla fine mi hanno calcolato la pensione con 4 mln.
questa regoletta che ti ha fregato ha invece regalato pensioni ricchissime a molti altri.
ricordo i vecchietti degli anni '80 (che poi tanto vecchietti non erano ... diciamo cinquantenni) che negli ultimi anni macinavano straordinari a gogo.
e la classica promozione in extremis, giusto per arrotondare la pensione, non si negava a nessuno.
tanto pagava Pantalone.
Citazione:
Antonio Banderas
Fosse per me gli darei la possibilità di scelta tra la pensione pubblica e una privata.
Se ti candidi ti voto. Ma scegliti un partito più serio.
Citazione:
medisco
"Certe" pensioni si mangiano una bella cifra...
concordo in pieno specialmente considerando che circa il 50% prende meno di 1000€ LORDI