Toldo è un gatto che vive sui monti della provincia di Pistoia. Tre anni fa colui che lo aveva accolto in casa,Renzo, settantunenne, è morto.
Toldo gli era molto affezionato. Non c'è da stupirsene,Renzo e sua moglie Alda lo avevano accolto in casa da cucciolo,
proveniva da una colonia felina e da loro aveva trovato cure e amore che cercava di ricambiare...
<< Quando cominciammo a trovare stecchi,rametti e persino bicchierini di plastica fuori dalla porta,
lì per lì non riuscimmo a spiegarci come vi fossero capitati e facemmo le ipotesi più varie,
finchè un giorno non cogliemmo Toldo sul fatto e scoprimmo che quello era il suo modo per dimostrarci il suo attaccamento >>
ha spiegato la signora Alda.che ha raccontato anche come il giorno del funerale del marito il gatto annusò tutti i fiori,
poi seguì il corteo funebre fino al cimitero come se sapesse che Renzo era in quel feretro.
Ha raccontato la signora Alda : << il giorno successivo io e mia figlia andammo a pregare sulla tomba e,non credendo ai miei occhi,
vi trovai un rametto di acacia.
Dissi a mia figlia che non poteva che essere stato che Toldo e lei,sul momento,mi ritenne quasi fuori di testa per il dolore.
La sera dello stesso giorno mio genero verso le 19 andò al cimitero e indovinate chi vi trovo? Toldo sulla tomba di mio marito.
Da allora anche la gente del paese si è messa a fare la posta al mio gatto,confermando le visite quotidiane di Toldo alla tomba
con i suoi piccolo doni,rametti e stecchini >>
Toldo dunque a capito che Renzo ora giace lì e continua a stargli vicino facendo la spola tra la casa e il cimitero e,soprattutto,continua
a portargli i suoi piccoli doni come se Renzo li potesse ancora apprezzare. E chissà ,forse è davvero così.
Forse lo spirito di Renzo attende Toldo e solo il gatto lo può vedere.
Non lo sappiamo.
"Aldilà" in fondo significa qualcosa di precluso ai noi esserei umani ma forse non agli animali.