Fisco, scontro M5s-Pd su norma salva-Berlusconi. Blog di Grillo: "Renzi è il burattino di Silvio" - Repubblica.it
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fisco, scontro M5s-Pd su norma salva-Berlusconi. Blog di Grillo: "Renzi è il burattino di Silvio" - Repubblica.it
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MI PARE DI RICORDARE CHE SE NON FOSSE STATO PER IL pd LA LEGGE SEVERINO NON SAREBBE MAI STATA APPROVATA, DICO BENE?

Era chiaro a tutti ormai che nel patto del nazareno non ci fossero solo quegli accordi sulle riforme: la legge elettorale è fatta su misura per il pd, addirittura ora si parla di dare il premio di maggioranza al partito e non alla coalizione, e berlusconi non ha nessun vantaggio politico da questo tipo di sistema elettorale.
E allora perchè dovrebbe sostenere le riforme e correre in aiuto al governo anche quando questo rischia di andare sotto su certe tematiche difficili?
In cambio delle riforme (neanche poi così tanto decenti, che risolvono senza dubbio certi problemi ma ne possono creare altri) renzi ha promesso a berlusconi un salvacondotto, delle garanzie riguardo certi temi scottanti (giustizia, falso in bilancio, estrema penalizzazione dell'evasione fiscale, conflitto d'interessi).
Certo questa mossa era veramente spudorata... renzi ci ha provato ed è stato sgamato.. ma è probabile che ci riproverà.
Qualcuno dice anche che questa clausola è stata aggiunta per ostacolare il patto del nazareno, a insaputa di renzi... può anche darsi nella politica italiana può succedere di tutto (basta pensare ai 101)... ma per me è andata come dicevo prima