Polemica sulla pubblicità della Rap
la suocera tra i rifiuti ingombranti
Palermo: manifesti ironici per promuovere il servizio di ritiro a domicilio. Il dissenso di alcuni consiglieri: "Messaggio inquietante". Il sindaco Orlando: "La campagna va cambiata"
3 0 Blogger0 Google +0Commenta
PALERMO - Polemiche sulla nuova pubblicità della Rap (la partecipata del Comune che a Palermo gestisce la raccolta dell'immondizia) per promuovere il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio. Nei manifesti si vede una donna (una suocera nelle intenzioni dell'autore) con un mattarello in mano, tra mobili e frigoriferi da smaltire.
La trovata ha scatenato le reazioni indignate di alcuni consiglieri comunali e un fiume di commenti su Facebook. Per il capogruppo di Idv, Filippo Occipinti, "la pubblicità va sospesa immediatamente". Su Twitter il presidente della Rap Sergio Marino replica: "Noi preferiamo parlare linguaggi semplici, che poi non vengono capiti".
Per la consigliera del Pd, Antonella Monastra, "è un messaggio inquietante che propone un immaginario della donna, sic et simpliciter, come rifiuto. Forse è anche peggio di una pubblicità sessista: non si mercifica il corpo femminile, riconoscendogli tuttavia una sua esistenza ed 'utilità'; lo si equipara al nulla. L'altra metà del cielo è ridotta a pura immondizia. La pubblicità sia subito rimossa e siano presentate scuse pubbliche. Ritengo indispensabile appurare quanto sia costata".
Per il sindaco Leoluca Orlando "si tratta con tutta evidenza di un messaggio che con ironia vuole denunciare comportamenti gravi e incivili, che purtroppo a Palermo continuano a verificarsi e contro i quali vi è un impegno quotidiano e costante della Rap. È altrettanto evidente che quel messaggio si presta a fraintendimenti e può risultare offensivo".
"Per questo - ha aggiunto - ho concordato con i vertici della Rap che la campagna pubblicitaria sia modificata tenendo conto tanto della necessità di denuncia della inciviltà, quanto del rispetto delle sensibilità. Tutti conoscono bene l'impegno di questa amministrazione sul fronte del contrasto, materiale e culturale, alla violenza di genere e quindi ogni polemica è del tutto fine a se stessa".
Polemica sulla pubblicità della Rap la suocera tra i rifiuti ingombranti | lasiciliaweb.it
![]()





Rispondi Citando
