io vado a periodi, le mie letture (che sono al 95% di storia) vanno a periodi e a zone del mondo diverse
Ultimamente mi sto appassionando alla storia dei paesi dell'est europeo e in particolare modo all'Ungheria, che per molti secoli fu un grande impero, combatté contro gli ottomani ma con gli ottomani ebbe scambi importanti.
La sua popolazione composta da migliaia di nobili, nobili proprietari terrieri pigri che si dedicavano ai piaceri e alla caccia che avevano bisogno di fare amministrare le loro terre dagli ebrei, che in molti casi poi divennero piu' ricchi dei loro padroni.
Poi l'Impero Austro-Ungarico, le lotte per farsi riconoscere a livello pari dagli Asburgo, l'amore dell'Imperatrice Elisabetta (Sissi) per questa terra
Tra la prima e la seconda guerra mondiale l'Ungheria conobbe un regime parternalista col reggente Horthy, poi ci fu la vicenda del ghetto ebraico liquidato, l'eroico Giorgio Perlasca che salvo' migliaia di ebrei, e poi il comunismo, la rivolta di Budapest del 1956, poi la caduta del comunismo e la costituzione tanto contestata ma giusta
insomma un popolo a cui mi sento vicino, gente solida, onorata, orgogliosa
Mi è venuta voglia di imparare la lingua, se non perfettamente almeno qualche frase, le parole base per farsi capire
Qualcuno conosce l'ungherese?