Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
E se permetti resta conversione forzata, poi per carità rispetto le tue posizioni cattoliche ed io stesso ammiro il cattolicesimo. Ma la vedo in modo diverso da te.
Ah, difendere dei missionari che vanno a fare il loro dovere presso genti infedeli dalle aggressioni dei pagani sarebbe convertire forzatamente?
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Come detto, non c'è nessuna differenza tra Cristianesimo primitivo e Cattolicesimo Romano.
Se vuoi di differenze tra Cristo e quelli da te citati ne trovo quarantamila, non è questo il punto.
Peraltro, come spiegava de Maistre (o lo stesso Dante Alighieri), certe forme di religiosità pagana pre-cristiana erano residui di una rivelazione primitiva poi deformata e determinate divinità - come Apollo - erano figure anticipatrici di quella di Cristo, funzionali alla preparazione dell'accoglimento del Verbo da parte delle genti pagane.
Questo non c'entra minimamente con le conversioni forzate. Un conto è il foro interno, che è incoercibile, un conto è quello esterno, laddove invece è dovere intervenire.
Anche qui, la vediamo in modo diverso, io vedo la religione abramitico come una corruzione dello Zoroastrismo, che é già da se una forma corrotta.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
E come la chiami questa se non conversione forzata? Se ora arrivasse Re Savonarola ad importi l'islam non intraprenderesti una guerriglia anti bosniaca?
Non si trattò di una conversione forzata, ma di una specie di atto di clemenza per chi volesse abbracciare la Fede cattolica.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò
Se vuoi di differenze tra Cristo e quelli da te citati ne trovo quarantamila, non è questo il punto.
I punti in comune sono determinanti, stessa data di nascita, stessa storia, entrambi muoiono e risorgono, entrambi sono giovani divinità.
Se poi ci aggiungiamo anche il fatto che il simbolo della Croce era conosciuto anche presso i pagani come simbolo solare, allora è lecito avere più di un dubbio sulla reale esistenza del Gesù cristiano.
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò
Questo non c'entra minimamente con le conversioni forzate.
Ma tu hai detto che di "martiri" pagani non ce ne furono, il che, come ho dimostrato, non è vero.
In ultima analisi anche il cristianesimo fu un'imposizione, seppur graduale e più o meno violenta a seconda dei casi.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Ah, difendere dei missionari che vanno a fare il loro dovere presso genti infedeli dalle aggressioni dei pagani sarebbe convertire forzatamente?
Dall'inconciliabile punto di vista di un pagano fedele ai culti dei padri, il missionario é persona non grata. Poi ecco i cavalieri arrivano possono respingerli, ma li obbligano prima alla conversione é un fatto.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
Cioé quindi il Corano lo hanno scritto subito la mattina dopo colazione?
Grosso modo dopo la conquista di Gerusalemme.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Non si trattò di una conversione forzata, ma di una specie di atto di clemenza per chi volesse abbracciare la Fede cattolica.
Anche un ladro quando ti punta la pistola alla tempia e ti minaccia invece di spararti direttamente ti fa una clemenza.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
amerigodumini
Grosso modo dopo la conquista di Gerusalemme.
E che mi dici degli hadith sulla memorizzazione? Le varie genealogie di Sahabah che si erano memorizzati i versetti? E' tutto registrato.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
I punti in comune sono determinanti, stessa data di nascita, stessa storia, entrambi muoiono e risorgono, entrambi sono giovani divinità.
Se poi ci aggiungiamo anche il fatto che il simbolo della Croce era conosciuto anche presso i pagani come simbolo solare, allora è lecito avere più di un dubbio sulla reale esistenza del Gesù cristiano.
Macché stessa storia. Di Cristo abbiamo prove storiche della sua esistenza, di Mitra e di tutti gli altri assolutamente no.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
Ma tu hai detto che di "martiri" pagani non ce ne furono, il che, come ho dimostrato, non è vero.
In ultima analisi anche il cristianesimo fu un'imposizione, seppur graduale e più o meno violenta a seconda dei casi.
Forse non hai compreso il senso della mia obiezione. Il fenomeno dei martiri cristiani, cioè di gente disposta a farsi ammazzare pur di non rinnegare la Fede in Cristo, fu qualcosa di unico nella storia. Di pagani fatti fuori dai cristiani ce ne furono? Certamente, non lo metto in dubbio. Ma non vi fu un analogo fenomeno, cosciente, consapevole e "di massa", da parte della reazione pagana.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Anche qui, la vediamo in modo diverso, io vedo la religione abramitico come una corruzione dello Zoroastrismo, che é già da se una forma corrotta.
La categoria delle "religioni abramitiche" è un assurdo teologico prima che storico.