Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ora basta.
Citazione:
L'unicità della figura di Cristo è ormai un dato storicamente appurato. Appurato non dai cattolici, ma proprio dalla storiografia "laica". Peraltro, è curioso come ogni volta si accusi il Cristianesimo di essere un'imitazione del Mitrahismo, senza rendersi conto che cronologicamente il primo precedette il secondo e non viceversa.
ll cristianesimo primitivo magari no, ma il cattolicesimo postcostantiniano lo fu sicuramente.
Non si spiegherebbero peraltro tutte le coincidenze (la nascita il 25 dicembre, la risurrezione, la natura divina) che accomunano il Gesù cristiano con Mitra e Tammuz, oppure con il Sol Invictus.
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò
Conversioni forzate di masse non vi furono mai. Sfido chiunque a dimostrare il contrario. E' vero che la graduale conversione al Cattolicesimo dei diversi sovrani - barbari o meno - favorì, per una questione di lealismo verso le autorità costituite, l'adesione alla Fede cattolica di non poche popolazioni. Ma anche questo avvenne grossomodo spontaneamente. Di "martiri" pagani non se ne conoscono. Perché? Non è un caso.
Persecuzioni ai danni dei pagani nell'Impero romano
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Ma Gio su questo devo contraddirti, non sai dell'eroe pagano Germanico Widukind? E dei 1000 sassoni decapitati da Carlo Magno? Della distruzione dell'Irminsul? Della conversione forzata delle stirpi baltiche?
A parte che si tratterebbe di un episodio, in realtà, come descritto da Barbero in "Carlo Magno. Un padre dell'Europa" (ed. Laterza) si trattò di una violenta rappresaglia carolingia nel contesto di una continua guerriglia anti-franca condotta dai Sassoni. Siccome Carlo Magno si era eretto a Defensor Fidei, per una questione di "carità cristiana", diede la possibilità a chi lo volesse di convertirsi e scampare così alla rappresaglia (anche perché di fatto la conversione avrebbe implicato l'accettazione dell'autorità carolingia e il pentimento per la ribellione).
-
Re: Ora basta.
Del resto devo dire, da onesto pagano, che pagano viene proprio da "pagus" villaggio, il cristianesimo era tipico delle aree urbane, era una sorta di anticipatore del socialismo che perseguitava i contadini reazionari e fedeli ai culti dei padri.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Le famose crociate del nord sono state fatte proprio per convertire i balti, con i famosi Cavalieri Portaspada.
Le Crociate non furono un tentativo di conversioni forzate di quelle genti, ma erano protezioni armate di pellegrinaggi e/o missioni con scopo evangelizzatore. Ciò avveniva perché spesso, se non addirittura sempre, i "pagani" attaccavano i missionari e li massacravano.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
A parte che si tratterebbe di un episodio, in realtà, come descritto da Barbero in "Carlo Magno. Un padre dell'Europa" (ed. Laterza) si trattò di una violenta rappresaglia carolingia nel contesto di una continua guerriglia anti-franca condotta dai Sassoni. Siccome Carlo Magno si era eretto a Defensor Fidei, per una questione di "carità cristiana", diede la possibilità a chi lo volesse di convertirsi e scampare così alla rappresaglia (anche perché di fatto la conversione avrebbe implicato l'accettazione dell'autorità carolingia e il pentimento per la ribellione).
E come la chiami questa se non conversione forzata? Se ora arrivasse Re Savonarola ad importi l'islam non intraprenderesti una guerriglia anti bosniaca?
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
amerigodumini
Non c'è nessuna prova di nessuna tradizione orale di nessun corano.
Cioé quindi il Corano lo hanno scritto subito la mattina dopo colazione?
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Le Crociate non furono un tentativo di conversioni forzate di quelle genti, ma erano protezioni armate di pellegrinaggi e/o missioni con scopo evangelizzatore. Ciò avveniva perché spesso, se non addirittura sempre, i "pagani" attaccavano i missionari e li massacravano.
Eh, quelle erano le loro terre, i missionari vanno li per convertire, i pagani s'incazzano e li scuoiano. Poi arrivano i Crociati.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
ll cristianesimo primitivo magari no, ma il cattolicesimo postcostantiniano lo fu sicuramente.
Non si spiegherebbero peraltro tutte le coincidenze (la nascita il 25 dicembre, la risurrezione, la natura divina) che accomunano il Gesù cristiano con Mitra e Tammuz, oppure con il Sol Invictus.
Come detto, non c'è nessuna differenza tra Cristianesimo primitivo e Cattolicesimo Romano.
Se vuoi di differenze tra Cristo e quelli da te citati ne trovo quarantamila, non è questo il punto.
Peraltro, come spiegava de Maistre (o lo stesso Dante Alighieri), certe forme di religiosità pagana pre-cristiana erano residui di una rivelazione primitiva poi deformata e determinate divinità - come Apollo - erano figure anticipatrici di quella di Cristo, funzionali alla preparazione dell'accoglimento del Verbo da parte delle genti pagane.
Citazione:
Originariamente Scritto da
- SAVONAROLA -
Questo non c'entra minimamente con le conversioni forzate. Un conto è il foro interno, che è incoercibile, un conto è quello esterno, laddove invece è dovere intervenire.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Eh, quelle erano le loro terre, i missionari vanno li per convertire, i pagani s'incazzano e li scuoiano. Poi arrivano i Crociati.
Sì, più o meno è quello che accadde. Come vedi, ho ragione.
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Sì, più o meno è quello che accadde. Come vedi, ho ragione.
E se permetti resta conversione forzata, poi per carità rispetto le tue posizioni cattoliche ed io stesso ammiro il cattolicesimo. Ma la vedo in modo diverso da te.