Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia - Massimo Fini

    Nelle more dei fatti di Parigi è passata quasi inosservata una notizia di grande interesse. Un gruppo di scienziati della prestigiosa Johns Hopkins University, dopo una serie di approfondite ricerche, ha concluso che solo un terzo dei tumori ha alla sua origine lo stile di vita o fattori ereditari, i due terzi sono dovuti, per usare un termine di uno di questi ricercatori, Bert Vogelstein, alla sfortuna. E' una notizia liberatoria che se non fa piazza pulita del terrorismo diagnostico e della medicina preventiva dovrebbe perlomeno frenarne gli eccessi, per cui oggi negli Stati Uniti si tolgono le ghiandole mammarie a ragazzine di dodici tredici anni, con i traumi che sono facilmente immaginabili, per metterle al sicuro dal rischio di sviluppare tumori in età adulta dato che la loro madre o altre parenti di sesso femminile sono morte di cancro al seno (a questa operazione si è sottoposta anche la bellissima Angelina Jolie, sia pur in età matura).
    Ma il significato della ricerca degli studiosi della Johns Hopkins va oltre. Per la prima volta la Scienza, solitamente così sicura di sè, ammette la propria limitatezza di fronte all'Imponderabile, al Caso, a quello che i Greci, tanto più sapienti, chiamavano Fato per cui ognuno di noi ha un destino, imperscrutabile, il cui senso si può cogliere solo alla fine della nostra esistenza. Così come quasi ogni fatto che ci capita nella vita quotidiana può essere valutato solo a posteriori. Quante volte a chiunque di noi è accaduto di accorgersi che un'esperienza che all'apparenza appariva un bene si è rivelata invece un male e viceversa?
    Del pari la ricerca della Johns Hopkins ci libera, o dovrebbe liberarci, di una delle più perniciose ossessioni del mondo contemporaneo: la pretesa del controllo. Noi vogliamo controllare tutto. Ci assicuriamo su tutto e poi ci assicuriamo sull'assicurazione in un processo psicologico, che sarebbe forse più esatto chiamare psicoanalitico, che è all'origine di tante delle nostre ansie e delle nostre nevrosi. Siamo convinti di esserci protetti nel migliore dei modi e poi una mattina usciamo di casa, ci cade un mattone sulla testa e la festa è bell'e che finita. Naturalmente questa ossessione del controllo è particolarmente presente nella medicina moderna (e sono convinto che la casualità che gli scienziati della Johns Hopkins hanno trovato per il tumore valga anche per molte altre malattie). Secondo i suoi canoni dovremmo fare almeno sei esami l'anno, test, visite di routine (pratica quanto mai sinistra perché raramente se ne esce senza danni e si viene inghiottiti nel girone infernale della medicina tecnologica), dovremmo auscultarci, palparci ad ogni momento, essere tesi a percepire ogni minimo segnale di un rischio che quasi sempre non è che il riflesso di un'ipocondria collettiva diffusa, non sempre disinteressatamente, dalla medicina di oggi, secondo la quale dovremmo vivere da malati quando siamo ancora sani, da vecchi fin da giovani.
    «La vita è un rischio» scriveva Giuseppe Prezzolini. E' vivere che ci fa morire. E' ovvio. Ma per questo dovremmo rinunciare a viverla standocene imbozzolati nelle nostre paure? La ricerca della Johns Hopkins riporta in circolo un po' di sano fatalismo, «lontani dalle torture salutiste e dalle diete» come scrive Stefano Zecchi. Cerchiamo di goderci la vita, qui e ora, senza curarci troppo di un futuro di cui poco o nulla si può sapere. Per dirla con Lorenzo il Magnifico: «Quant'è bella giovinezza/che si fugge tuttavia/Chi vuol esser lieto sia/di diman non v'è certezza».

  2. #2
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    Forse sarebbe piu' corretto (e scientificamente onesto) dire che un terzo dei tumori è collegabile al DNA, sulla base di quanto conosciamo stamattina. Gli altri due terzi, che ci sembrano pilotati dal caso e quindi attribuibili alla fortuna o alla sfortuna (aristoleliche), sono dovuti a regole, fattori e cause che ancora non conosciamo.

    Che è diverso dalla casualità, dalla sorte o dall'avere o meno un deretano quando il tendone del Circo Orfei ...... Siamo andati un pochino oltre alla casualità della buona o cattiva sorte.

    Le azioni che sfuggono apparentemente, e ripseto : apparentemente, al determinismo causa->effetto che conosciamo in parte, non sono necessariamente fuori dal controllo deterministico umano. Sono solo fuori, al momento, oggi, e non sappiamo domani, dalla nostra cognizione. Tutto qua.

    Piu' terra terra : NON SAPPIAMO IL PERCHE', ma il perchè c'e', eccome se c'e'. Forse e secondo me.
    Ultima modifica di mad; 24-01-15 alle 21:28
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  3. #3
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    D'accordissimo con le conclusioni di Fini, ma non sulla parte del suo discorso laddove si riportano le conclusioni dello studio: La sfortuna non esiste, nemmeno esiste il caso.

    Esaminando la carta del cielo astrale è possibile vedere tutte le patologie cui il soggetto è predisposto per suo personale destino. Una lettura approfondita e coadiuvata dalla collaborazione del consultante consente di arrivare a precisioni davvero interessanti.

    Ovviamente tutto questo non può essere recepito dagli studiosi che elaborano i loro risultati. E nemmeno da Fini. Credo.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  4. #4
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,340
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Esaminando la carta del cielo a(u)strale
    se..ed il cielo boreale no ?

    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  5. #5
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    il problema è solo nella sanità socializzata, in base alla quale se ti ammali devi chiedere scusa. perché ti stai curando coi soldi degli altri.

    si fottano. se mi ammalo sono cazzi miei, se vi devo chiedere scusa potete pure lasciarmi morente in mezzo alla strada
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  6. #6
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,340
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    il problema è solo nella sanità socializzata, in base alla quale se ti ammali devi chiedere scusa. perché ti stai curando coi soldi degli altri.

    si fottano. se mi ammalo sono cazzi miei, se vi devo chiedere scusa potete pure lasciarmi morente in mezzo alla strada
    Non si capisce cosa diamine c'entri questa cosa del chiedere scusa o meno, con il tema del 3d....
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  7. #7
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Non si capisce cosa diamine c'entri questa cosa del chiedere scusa o meno, con il tema del 3d....
    leggi l'OP magari
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  8. #8
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,340
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    leggi l'OP magari
    mea culpa, non l'ho letto.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  9. #9
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    D'accordissimo con le conclusioni di Fini, ma non sulla parte del suo discorso laddove si riportano le conclusioni dello studio: La sfortuna non esiste, nemmeno esiste il caso.

    Esaminando la carta del cielo astrale è possibile vedere tutte le patologie cui il soggetto è predisposto per suo personale destino. Una lettura approfondita e coadiuvata dalla collaborazione del consultante consente di arrivare a precisioni davvero interessanti.

    Ovviamente tutto questo non può essere recepito dagli studiosi che elaborano i loro risultati. E nemmeno da Fini. Credo.
    la sfortuna deriva dal fatto che forse non ci rendiamo conto di quanto spesso, con i nostri comportamenti , diamo una spinta al verificarsi delle malattie alle quali siamo predisposti!!

    per il resto credo sia vera la predisposizione per determinate malattie ! Per esempio nella mia famiglia di origine c'è una predisposizione per le malattie cardiovascolari ed autoimmuni e non tumori .. ed io non faccio eccezione
    Ultima modifica di Amalie; 25-01-15 alle 00:45


  10. #10
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La vita e le malattie determinate dal caso, chi vuol essere lieto sia

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    se..ed il cielo boreale no ?

    :facep almi:
    Boreas...

    "Κάποιος χτύπησε την πόρτα
    μα ήταν ο βοριάς"

    Qualcuno ha bussato alla porta ma era il vento del Nord...






    Prendi la tua strada e vai,
    prendi la tua strada
    ti ho dato oro e mirra, sole e gioia


    Qualcuno ha bussato alla porta, ma era il vento del nord
    e si sono abbassate le luci della consolazione
    qualcuno ha bussato alla porta ma era il vento del nord


    Si è spegne piano la candela della pazienza
    e ho acceso un braciere nel caso ti presentassi


    qualcuno ha bussato alla porta ma era il vento del nord
    e si sono abbassate le luci della consolazione
    qualcuno ha bussato alla porta ma era il vento del nord


    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....
    Di Gdem88 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 24-10-14, 22:39
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-03-11, 18:24
  3. Malattie dei poveri,malattie rare, malattie dimenticate
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 15:14
  4. essere amici vuol dire essere equivoci ?
    Di *-RUDY-* nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 22:24
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 14:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito