Alla mia espressa richiesta di porre in votazione di ratifica alla camera il regolamento la cui assenza impedisce da mesi la decadenza degli assenti, sto riscontrando una resistenza passiva.
La cosa va così: io faccio notare che la sentenza ha sbloccato, ma il supermoderatore Gdem rifiuta di far uso di poteri coercitivi per aprire il voto, e mi spedisce da supermario, deputato più anziano presente e che presiede la capigruppo, il quale tuttavia, forse anche per l'interesse a cambiar tavolo, rifiuta di procedere al voto e chiede di "attendere altri 3-4 giorni" un presidente repubblicano sparito da mesi e che non tornerebbe mai neanche se lo volesse.
L'appiglio è che la costituzione (accusata da tutti di lunghezza eccessiva) sarebbe troppo corta nel senso di non prevedere la supplenza dell'assente del presidente..e quindi nessuno potrebbe far nulla e tutti se ne lavano le mani. Questo è però una balla. Non occorreva scriverlo perchè c'è un altro articolo, che tutti i soloni critici si guardano bene dall'applicare e fingono di non conoscere, che serviva e serve a non dover scrivere tutte queste cose sessanta volte per ogni organo ma a renderle "ovvie" perchè "principi generali".
E' l'articolo sulla completezza:Allora, posto che
Articolo 51 Completezza dell'Ordinamento
Se una controversia non può essere decisa con una precisa disposizione, si ha riguardo alle disposizioni che regolano casi simili o materie analoghe; se il caso rimane ancora dubbio, si decidesecondo i princìpi generali dell'ordinamento giuridico del Termometro Politico.
- l'articolo 45 obbliga al voto di ratifica la camera
- ma l'articolo 19 dice che la presiede il presidente, che non c'è
- c'è dunque una controversia
è preciso DOVERE fare riferimento all'articolo 51 e "decidere" (non "rinviare")
pertanto ci si deve domandare, invece di fare i lavativi, se esistono norme per casi simili, concludere che tali norme ESISTONO e sono nello stesso articolo
Articolo 19
Organizzazione fondamentale della Camera
1. La prima riunione della nuova Camera è convocata di diritto il quinto giorno dall’elezione e presieduta dall'eletto con maggior numero di post all'attivo presente (...)
Allora riformulo le mie domande:
1- supermario non aspetti nemmeno 3-4 minuti, non 3-4 giorni, per fare il suo lavoro
2- se un deputato anche meno anziano vede che non lo fa, lo faccia lui, e sarà nel pieno diritto
3- se il supermoderatore, che sollecita di continuo riforme, vede che i deputati rinviano il voto, lo apra lui, e anche lì non sbaglierà
io conoscendo le cose ero saltato già alla fase numero 3
la fase 4 è questa: dire le cose in pubblico a tutti
VI AVVISO CHE POTETE FUNZIONARE ANCHE SENZA CHE IO FACCIA UN RICORSO PER FARVI DIRE DAI GIUDICI CHE OGNUNO DI VOI HA POTERE DI PRESIEDERE...