Re: Quantitative Easing, solo un’illusione?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ultima legione
Chiedo perchè i giornalai di regime avevano presentato il QE come la soluzione di tutti i mali.
Veramente quelli che ho letto io dicevano un'altra cosa: il QE permette di avere un po' di liquidità ma per risolvere "tutti i mali" bisogna fare riforme, spending review, abbassamento delle tasse, ammodernamento, eccetera.
Sono i no-euro che pensano l'assurdità che tutti i mali si risolvono svalutando la moneta.
Citazione:
TEBELARUS
Veramente quelli che ho letto io dicevano un'altra cosa: il QE permette di avere un po' di liquidità ma per risolvere "tutti i mali" bisogna fare riforme, spending review, abbassamento delle tasse, ammodernamento, eccetera.
Sono i no-euro che pensano l'assurdità che tutti i mali si risolvono svalutando la moneta.
Ma per favore....
Citazione:
Watson
Non mi stanco mai di ripeterlo : il problema non è a Bruxelles , o Strasburgo , ma a Roma.
e be, son quelli a roma che han scelto di stare dentro l'euro.. è logico che il problema sta a roma
Citazione:
Ultima legione
Chiedo perchè i giornalai di regime avevano presentato il QE come la soluzione di tutti i mali.
e be, sennò non si chiamerebbero giornali di regime...
stiamo parlando di gente che è riuscita a far passare un valore prettamente usato dagli operatori finanziari come indice della bontà di un governo. ho detto tutto
Quando il QE fallirà qualche mantra tireranno fuori gli eurobeoti sto giro?
non avete fatto le riformhe!11!!1!!!11!!!!1111!
Citazione:
Watson
Il "Quantitative easing" , è una misura con cui la BCE acquista , dai vari paesi (non è chiaro se solo da quelli della zona Euro ma da tutti i 28) , titoli di debito di stato dei paesi stessi , in cambio di carta moneta.
Lo scopo è (per gli ingenui , specie in italia) , che le banche , che incassano quei soldi , li spendano per "investimenti produttivi".
Dicevo , solo degli ingenui , in italia , possono credere in queste cose , se hanno anche un minimo di consapevolezza della situazione economico - politica del paese , specie ora con quello lì che è al governo.
Come andrà a finire ?
Può darsi che negli altri paesi quei soldi andranno veramente a investimenti.
Da noi no : con quei soldi (la quota italiana credo sia attornoa 120 miliardi) , serviranno a comprare il nuovo debito che lo stato italiano fa , al ritmo di 8 - 10 miliardi al mese.
Cioè serviranno all'agonizzante paese del comunismo mediterraneo a "tirare avanti" per un altro anno , anno e mezzo , in " buona" compagnia degli altrettanto disperati compagni greci di Tsipras.....
L' acquisto viene fatto con carta moneta che vale quanto quella del Monopoli visto che viene stampata a fronte di nulla. :-)
Citazione:
Watson
Non mi stanco mai di ripeterlo : il problema non è a Bruxelles , o Strasburgo , ma a Roma.
Il problema è a Bruxelles come a Strasburgo e a Roma...
Citazione:
TEBELARUS
ma il problema sarebbe la mancanza di liquidità? Ma se uno ha due risparmi non sa che farne perchè in banca (e in posta) ti danno rendimento sottozero. Non è la liquidità il problema, il problema è l'economia capitalista che sta mandando a catafascio tutto il mondo.
Citazione:
TheLastOfUs
e be, sennò non si chiamerebbero giornali di regime...
stiamo parlando di gente che è riuscita a far passare un valore prettamente usato dagli operatori finanziari come indice della bontà di un governo. ho detto tutto
tra l'altro posso anche affermare che, guardando pochissime volte i TG (tutti i TG), questi qua, i giornalai, non sanno nemmeno di che cosa stanno parlando.