Visualizzazione Stampabile
-
Re: Spread
Citazione:
Originariamente Scritto da
Razionalista
Se faccio una discussione sul termometro connesso a qualche complotto rettiliano delle case farmaceutiche dite che riesco ad arrviare a 20 pagine?
dipende, se c'entra l'euro magari anche sì
-
Citazione:
Jeff.
Io ti sto parlando di quello che avviene con le sole informazioni che puoi avere al tempo presente.
e io quello ti sto dicendo. se l'inflazione sale (informazione che ho al tempo presente) il rendimento sale non perchè lo fa salire il padreterno, ma perchè gli investitori disertano le aste
-
Citazione:
TheLastOfUs
e io quello ti sto dicendo. se l'inflazione sale (informazione che ho al tempo presente) il rendimento sale non perchè lo fa salire il padreterno, ma perchè gli investitori disertano le aste
No, se gli investitori disertano le aste lo stato fa default, è un'altra cosa.
Il punto è che nel momento in cui l'inflazione sale in uno stato euro gli investitori degli altri stati euro avranno informazione del fatto che gli investitori locali acquisteranno solo a prezzi più alti -per mantenere la stessa remunerazione- mentre loro potranno accontentarsi di un prezzo anche un po più basso di quello richiesto dagli indigeni ma comunque con remunerazioni più alte rispetto alla propria nazione.
Ed è anche per questo che i tassi di interesse crescono meno di quello che farebbero altrimenti. Ed è anche per questo che banche di nazioni euro finiscono per avere in portafogli moltissimi titoli di nazioni straniere dell'eurozona.
-
Citazione:
Jeff.
No, se gli investitori disertano le aste lo stato fa default, è un'altra cosa.
come sei drastico... lo stato va in default perchè un'asta non vende tutto il piazzato?
no di certo, sale semplicemente il rendimento
-
Citazione:
Molly
be lo spread lo fa il "mercato" ma lo fa anche, o forse solo, basandosi su comunicati stampa, agenzie di rating etc, quindi chi ha in mano stampa e agenzie di rating praticamente decide se lo spread si alza o si abbassa e ricatta interi paesi
Mica tanto. Lo spread della Grecia ha superato i 1000 punti, una cosa che, al confronto, quello del governo Berlusconi sono barzellette. Ma non ci sono articoli di giuornale oggi che possano fa ritenere che la Grecia possa essere affidabile nel pagamento dei debiti. Non so chi possa investire lì di sti tempi e con Tsipras al potere.
Staremmo peggio di loro con Grillo al potere .....
-
Citazione:
TheLastOfUs
lo spread è una grossa panzana giornalistica che ha permesso ad esempio in italia ai giornali di PD e di PDL, di togliere silvio da una situazione scomoda e di mettere il bocconiano a fare il lavoro sporco.
lo spread non ha nessuna valenza tecnica, nessuna. è solo un bau bau per le anime semplici
:44:
Si come no..... vai a comprare dei BTP sul mercato e ti accorgi di come è+ una panzana quando devi pagare 120 (se va bene) per avere 100.
-
Citazione:
Donald
Mettiamola così... lo spread dipende dal mercato, e nel mercato l'apparenza conta molto di più della realtà.
Mica tanto apparenza. Se un paese non è solvibile c'è poco da apparire.
-
Citazione:
Donald
E invece esiste eccome, ed è molto importante, ogni punto di spread in più sono milioni di interessi da pagare per uno stato, semplicemente esso dipende più che altro da un elemento di affidabilità e credibilità.
Ma lo stesso principio vale per le borse... una semplice frase di mario draghi può far crollare milano, londra e parigi così come può farle crescere in positivo
Crollare no, ma dargli una bella botta si.
-
Citazione:
TheLastOfUs
Nessuno diserta le aste di un paese ritenuto solvibile, anche perchè poi il mercato continua su quello secondario. Oggi si scambiano tranquillamente valori importanti molto e molto sopra i 100 senza problemi. Comprare e vendere a 130 o 140 fa guadagnare.
-
Citazione:
THE MATRIX
:44:
Si come no..... vai a comprare dei BTP sul mercato e ti accorgi di come è+ una panzana quando devi pagare 120 (se va bene) per avere 100.
la sostenibilità di un debito non si fa contro lo spread, ma fra il rendimento nominale contro l'inflazione.
Citazione:
THE MATRIX
Nessuno diserta le aste di un paese ritenuto solvibile, anche perchè poi il mercato continua su quello secondario. Oggi si scambiano tranquillamente valori importanti molto e molto sopra i 100 senza problemi. Comprare e vendere a 130 o 140 fa guadagnare.
come al solito non sai di cosa si sta parlando. l'italia del 2011 aveva dei parametri economici migliori di quelli di oggi, eppure gli investitori esteri hanno iniziato a sganciare i nostri tds, le aste andavano deserte e il rendimento era salito al 7%.
solo un intervento della bce con il programma LTRO ha permesso di comprare l'invenduto per abbassare i rendimenti