"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

sì, ma inteso come perdita di valore della moneta ... mica come inflazione dello stato
sai che gli frega all'investitore se l'Italia ha un'inflazione diversa dalla Germania ... lui conta gli euro che gli danno di interessi ed, eventualmente LA PERDITA DI VALORE DELL'EURO SULLE ALTRE MONETE.
ma perchè devi inventarti delle strunzate per conto tuo?
non ti bastano quelle che copincolli da Bagnai?
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

cioè se io investo in lire turche che cazzo me ne frega dell'inflazione in turchia se non ci metterò mai piede? mi interessa solo il tasso di cambio atteso.
non serve neanche aver studiato l'economia, è una roba banale
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Siete voi che dovete svelarle, mica io. Io attendo la formula che collega lo spread ai parametri economici reali, fino ad adesso nessuno ha saputo darli. Una formula che includa tutti i fattori di cui parlava Donald, più altri che lo influenzano. Insomma, la sapete o no? Non c'è niente di male ad ammettere di non sapere.
Spaghetti e pistole

Il punto è che non siamo d'accordo.
Due possibili investimentiBTP 10Y e Bund 10Y
Stesso tasso di rischio di non pagamento sia al tempo t che al tempo t+1 per entrambi i titoli
Stessa moneta, nessun rischio di cambio sia al tempo t che al tempo t+1
inflazione uguale al tempo t
inflazione italiana superiore a quella tedesca al tempo t+1 dell'x%
investitoretedesco
abbiamo concordato che l'aumento dell'inflazione italiana, non controllata dall'investitore, finisce per aumentare il rendimento dei titoli italiani al tempo t+1
spread al tempo t+1 > spread al tempo t
La scelta razionale dell'investitore tedesco è quello di investire (o spostare gli investimenti) in Italia, che garantisce rendimenti superiori allo stesso tasso di rischio. E' persino banale.
Ultima modifica di Jeff.; 17-02-15 alle 12:50
Unita nella diversità - In verscheidenheid verenigd - United in diversity - Unis dans la diversité - Unida en la diversidad

Unita nella diversità - In verscheidenheid verenigd - United in diversity - Unis dans la diversité - Unida en la diversidad