cioè dieci pagine perché tu vai a cercare le relazioni deterministiche in economia?

cioè dieci pagine perché tu vai a cercare le relazioni deterministiche in economia?
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

No, non vado a cercare le relazioni deterministiche in economia in generale, ma in una cosa specifica. Che ne so, il PIL è calcolabile con una somma, la relazione deterministica c'è. Che poi gli operandi di tale somma siano soggetti ecc. ecc. lo so, ma a partire da questi operandi il PIL lo posso calcolare con una somma.
Spaghetti e pistole

il pil è definito in un certo modo e lo calcoli.
anche lo spread è definito in un certo modo e lo calcoli.
è quello che stiamo provando a dirti da 10 pagine
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

allora il pil è la somma di consumi investimenti soesa pubblica e esportazioni nette.
hai una legge deterministica per la formazione di ciascuna di tutte queste sue componenti? col cazzo che ce l'hai! brancoli nel buio, hai teorie vaghe e difficilmente testabili.
la stessa cosa per il rendimento di un titolo.
sai che è funzione inversa del suo prezzo, ma non hai idea di come si determini esattamente il prezzo. sicuramente però il prezzo di un prestito dipende direttamente dalla probabilità (soggettiva quanto vuoi) che venga ripagato, non trovi?
mi sembrano banalità

E lo spread è una differenza. Te l'ho scritta io la formula, te la riscrivo.
[(Tasso di interesse titolo A) - (Tasso di interesse titolo B)] * 100
E' chiaro che se vuoi capire come si determina lo spread devi capire come si determina il tasso di interesse di un titolo. Vuoi una formula deterministica? Non c'è e se c'è significa che è sbagliata.
Unita nella diversità - In verscheidenheid verenigd - United in diversity - Unis dans la diversité - Unida en la diversidad