Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: La riforma elettorale

  1. #1
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito La riforma elettorale

    Nonostante la rottura con silvio il premier è convinto di potercela fare e intende approvare l'italicum in ultima lettura alla camera. Nel frattempo però, imbaldanziti, quelli della sx tornano alla carica con le loro proposte di modifica. Per quanto mi riguarda sono degli elementi pessimi, voltagabbana delle loro stesse battaglie che vorrebbero mantenere l'Italia nel caos al fine di salvare la poltrona senza sapere che così facendo fanno il gioco delle forze antisistema che sono due anni che cercano di far crollare tutto e l'Italia non sta ridotta politicamente come la Grecia, la Spagna o la Francia proprio grazie al premier.

    Italicum, s'infiamma di nuovo la discussione Fassina e Boccia: Via i capilista bloccati Boschi: No modifiche, avanti anche senza FI - Termometro Politico

    Secondo Boccia “Berlusconi può benissimo accontentarsi di portare a casa il trenta per cento di fedelissimi eletti” e inoltre potrebbe essere interessato anche ad allargare il premio di maggioranza “anche alle coalizioni apparentate, sul modello dei comuni”.
    Sull’Italicum, Francesco Boccia – intervistato da Repubblica – è sulla stessa lunghezza d’onda di Fassina: “Niente capilista bloccati, ma preferenze: è l’unico antidoto vero al populismo.
    Secondo Boccia “Berlusconi può benissimo accontentarsi di portare a casa il trenta per cento di fedelissimi eletti” e inoltre potrebbe essere interessato anche ad allargare il premio di maggioranza “anche alle coalizioni apparentate, sul modello dei comuni”.
    Non ho parole, non solo vogliono distruggere il partito tramite il correntismo delle preferenze, non solo vogliono distruggere ogni speranza di miglioramento morale della politica tramite il voto di scambio delle preferenze, ma vogliono pure riesumare le coalizioni!! Così i partiti dell'1% che si apparentano potranno far cadere il governo se non sta ai loro ricatti.

    E' chiaro che è tutto piegato ad una logica di potere e di sopravvivenza: correnti o partiti personali dei capi corrente che potranno stare al governo, ricattarlo ed essere inamovibili perché questi una quota minima di voti continueranno comunque ad averla. Persino Mastella aveva il suo 1% potrà averlo anche Civati, Fassina o D'Alema.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,432
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La riforma elettorale

    se renzi cede a questi brutti ceffi gli tolgo il voto a vita.

  3. #3
    Impopolare per vocazione
    Data Registrazione
    26 Sep 2014
    Messaggi
    1,008
     Likes dati
    35
     Like avuti
    291
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La riforma elettorale

    se l'Italicum torna al Senato è praticamente morto. Senza Italicum c'è la proporzionale pura. Cioè perdono tutti, e il Parlamento da difficile da governare diventa impossibile.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: La riforma elettorale

    Renzi punterà sicuramente ad approvare definitivamente l'Italicum alla Camera, giocando anche di sponda con NCD (e magari altri) che, con un Berlusconi inspiegabilmente legatosi mani e piedi a Salvini, non hanno più alternative a Renzi.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La riforma elettorale

    Bella l'intervista di Veltroni ieri ad 8 e mezzo.
    Ha ricordato che la sinistra è sempre stata contro le preferenze per via del voto di scambio clientelare/mafioso.
    Ha ribadito di essere favorevole all'uninominale ma che non vi sono i numeri in parlamento (i centristi ed il N.c.D. sono fermamente contrari all'uninominale).

    Quindi per poter giungere pragmaticamente alla riforma elettorale l'opzione migliore rimane il capolista bloccato (equivalente più o meno all'uninominale) con le 2 preferenze.

    Quindi sarebbe un suicidio cambiare la legge e tornare al Senato dove la maggioranza è anche incerta.


    RIVEDI LA7 - OTTO E MEZZO - Veltroni e un anno di Renzi | LA7 - Video e notizie su programmi TV, sport, politica e spettacolo
    Ultima modifica di Dav. c. G.; 10-02-15 alle 17:27

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: La riforma elettorale

    Ma infatti bisogna essere solo in malafede per cercare di ribaltare (di nuovo) l'Italicum uscito dal Senato. Ed avere forti tendenze suicide.

    Ecco, questa seconda cosa in effetti non sarebbe manco una novità per qualcuno. E manco la prima, a pensarci bene.
    Ultima modifica di Desmond; 10-02-15 alle 17:36

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,432
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La riforma elettorale

    il centrosinistra ha inseguito il ballottaggio per decenni, sarebbe incredibile se la minoranza pd facesse saltare l'italicum. veramente roba da manicomio.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La riforma elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Claude74 Visualizza Messaggio
    se l'Italicum torna al Senato è praticamente morto. Senza Italicum c'è la proporzionale pura. Cioè perdono tutti, e il Parlamento da difficile da governare diventa impossibile.
    che credo sia quello che vogliono tutti a sinistra e a destra di renzi !

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La riforma elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Ted Visualizza Messaggio
    il centrosinistra ha inseguito il ballottaggio per decenni, sarebbe incredibile se la minoranza pd facesse saltare l'italicum. veramente roba da manicomio.
    no, non è da imbecilli.
    o almeno lo sarebbe da un punto di vista di persona per bene ed onesta come te, me e tanti altri.

    ma per loro non è da imbecilli, loro giocano solo a fare i propri interessi.

    ma ovviamente questo è populismo già, già

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: La riforma elettorale

    Vedere stamattina Minzolini e Boccia spalleggiarsi a vicenda sulla legge elettorale mi ha fatto ricordare perché la classe dirigente della sinistra italiana degli ultimi vent'anni è un fallimento su tutta linea.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riforma costituzionale e riforma elettorale- fase di dibattito
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-09-13, 14:47
  2. Riforma elettorale
    Di Grifo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-05-13, 14:11
  3. La Riforma Elettorale
    Di Nando Biondini nel forum Repubblicani
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 12:34
  4. Riforma elettorale
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 18:57
  5. Riforma Elettorale
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-03, 00:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito