I danni dei tifosi - ?Barbari? olandesi, il governo dell?Aja conferma: non risarciremo Roma | italia | Il Secolo XIX
Roma - Il governo olandese conferma: da parte delle autorità nazionali non vi sarà nessun risarcimento alla città di Roma per i danni fatti dai tifosi del Fejenoord alla città e alle sue opere d’arte il 18 febbraio scorso prima e dopo la partita di Europa League con la Roma. Il governo ha risposto no a una sollecitazione del Senato olandese, che chiedeva di dare un contributo per il restauro della fontana del Bernini, scheggiata in più punti dai colpi di bottiglia dei tifosi ubriachi.
«Non può passare la linea che qualunque olandese possa causare danni all’estero, perché poi c’è lo Stato che paga», hanno fatto sapere dall’Ambasciata olandese in Italia. E nemmeno la città di Rotterdam sborserà un centesimo. Le autorità dell’Aja, tuttavia, tengono a fare sapere che le forze di polizia olandesi collaborano con quelle italiane per identificare tutti i devastatori e far pagare a loro in solido le spese. Ma forse sarebbe stato più elegante anticipare quantomeno un contributo alle spese di restauro per poi rivalersi sui propri cittadini.
Una lezione al governo olandese l’hanno data tuttavia diversi cittadini dei Paesi Bassi che hanno raccolto fondi per i restauri. Ieri a Roma un contributo di 3200 euro per il restauro della fontana della Barcaccia di piazza di Spagna è stato consegnato dagli studenti della scuola olandese Celeanum Gymnasium al Comune di Roma.




Rispondi Citando
