Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
coraggio che un giorno neanche tanto lontano magari "senza oneri per lo Stato" non sarà più confinato a un minuscolo enunciato ma sarà alla base di un intero edificio costituzionale che rimpiazzerà quello dei Padri
Io sogno la privatizzazione della guerra, di modo che si possa tornare all'epoca dei Capitani di Ventura.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Art. 34
La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
Che noia lo stato liberale.
Re: Senza oneri per lo stato
va detto che il nuovo edificio costituzionale potrebbe non essere affatto improntato ai principi liberali, che possibilmente hanno fatto il loro tempo (in effetti odorano vagamente di stantio e di frac ottocentesco)
The Euro area adjustment: about halfway there
"The political systems in the periphery were established in the aftermath of dictatorship, and were defined by that experience. Constitutions tend to show a strong socialist influence, reflecting the political strength that left wing parties gained after the defeat of fascism. Political systems around the periphery typically display several of the following features: weak executives; weak central states relative to regions; constitutional protection of labor rights; consensus building systems which foster political clientalism; and the right to protest if unwelcome changes are made to the political status quo. The shortcomings of this political legacy have been revealed by the crisis."
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Io sogno la privatizzazione della guerra, di modo che si possa tornare all'epoca dei Capitani di Ventura.
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/i...2N4HiW7r3WgqQK
Re: Senza oneri per lo stato
sarebbe agghiacciante se il motto "senza oneri per lo Stato" dovesse diventare una cifra complessiva della riforma istituzionale anziché riguardare sottigliezze di principio che spaventano i laici (ma per il resto non dobbiamo sopravvalutare l'attualità dei principi liberali nell'ora del ritorno in grande stile degli esecutivi)
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
la Costituzione illiberale ha già dato tante volte in tante altre occasioni la risposta al grido liberale "non è un problema mio si arrangino", grido che comincerebbe a valere qualche cosa soltanto se fosse demolita dalle fondamenta
illiberale? ma se abbiamo qui un articolo che più liberale non si può, e non ti va bene!
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
"eh ma io non voglio pagare per loro" "sono desolato caro signore ma il nostro ordinamento non funziona così e impone un metodico trasferimento di risorse in favore degli svantaggiati; c'era sì un articolino sulla scuola, ma viene disatteso, forse lo stanno riformando come il titolo V"
veramente l'articolino per la scuola parlava di "senza oneri per lo stato".
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
illiberale? ma se abbiamo qui un articolo che più liberale non si può, e non ti va bene!
io non amo affatto il liberalismo ma ad ogni modo notavo come la Costituzione complessivamente illiberale (con questo regalicchio ai laici su basi di principio più che di costi) in così tante occasioni spernacchi la protesta impotente "non è un problema mio si arrangino"
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
coraggio che un giorno neanche tanto lontano magari "senza oneri per lo Stato" non sarà più confinato a un minuscolo enunciato ma sarà alla base di un intero edificio costituzionale che rimpiazzerà quello dei Padri
chissà.
non vedo il problema: si tratta di democrazia. democrazia però non significa che la volontà popolare può taroccare gli articoli della costituzione, democrazia significa che la volontà popolare può cambiare gli articoli della costituzione.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
io non amo affatto il liberalismo ma ad ogni modo notavo come la Costituzione complessivamente illiberale (con questo regalicchio ai laici su basi di principio più che di costi) in così tante occasioni spernacchi la protesta impotente "non è un problema mio si arrangino"
regalicchio ai laici? quante sono le scuole private confessionali?