Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ecco perchè i tedeschi

    George Mosse è stato un grande storico di origine tedesca e di famiglia ebraica.
    Nel '32, da ragazzino, si è trovato a veder passare Hitler e, in mezzo alla folla osannante, pure lui iniziò a gridare "A morte gli Ebrei!".
    Nel '33 i suoi (titolari della più grande industria editoriale tedesca, appena 'nazionalizzata' dal nazisti) decidono di espatriare.

    Vanno a prendere il figliolo nell'istituto privato in cui studiava ma la direzione non dà il permesso di ritorno a casa: "Non aveva superato gli esami e doveva rifarli". Era in castigo.

    I genitori fuggono a Parigi.

    Pochi giorni prima dell'entrata in vigore della proibizione di espatrio senza permesso comminata agli Ebrei, George, per quanto ragazzino, decide di scappare, prendendo l'unico mezzo a disposizione: il traghetto sul lago che l'avrebbe portato in Svizzera.

    Arriva all'imbarco con 15 minuti di anticipo sulla partenza. !5 minuti prima dell'entrata in vigore, alla mezzanotte, delle leggi di cui sopra.

    Si presenta pieno di paura ai soldati che controllavano i passeggeri, dà loro il passaporto con il segno evidente del suo essere ebreo.

    Quelli si guardano, si scambiano il passaporto, guardano l'orologio e alla fine lo fanno passare.

    Maledetti tedeschi!

    (narrazione tratta da Il tempo e la storia, rai3, puntata a lui dedicata e al suo famoso libro La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933)")
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  2. #2
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco perchè i tedeschi

    gli italiani l'avrebbero fatto passare anche con cinque minuti di ritardo
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  3. #3
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco perchè i tedeschi

    Eh... ma il problema è che i tedeschi no, non l'avrebbero fatto passare con 5 minuti di ritardo. Gli stessi di prima
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco perchè i tedeschi

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    gli italiani l'avrebbero fatto passare anche con cinque minuti di ritardo
    mica detto.
    io la immagino così: il ragazzino si presenta puntualmente 15 minuti prima dell'entrata in vigore della legge, ma i gendarmi italiani stanno bevendo il caffé, uno si fuma una sigaretta e l'altro parla al telefono con la morosa. quelli che bevono il caffé stanno commentando la gazzetta dello sport e siccome uno è della juve e l'altro dell'inter, la lite va avanti all'infinito tra un rigore di ronaldo e uno scudetto di cartone.
    alla fine il fumatore spegne la sigaretta, ormai finita, e vede il ragazzino in coda allo sportello. sbuffando si fa consegnare il passaporto e, visto che l'ora è scaduta, lo rimanda indietro. allora il ragazzino inizia a protestare che lui si era presentato puntuale e i gendarmi lo devono far passare.
    subito un vicino prende le sue parti e un altro prende le parti del gendarme. a questo punto intervengono i due della gazzetta: lo juventino vorrebbe rimandare indietro il ragazzino, mentre l'interista invece no.
    una signora piuttosto grassa si mette dalla parte del ragazzino per via dell'istinto materno, e naturalmente tutti si mettono a urlare. così facendo danno fastidio all'appuntato che sta parlando con la morosa. allora l'appuntato esce e urla di andare tutti quanti affanc e di lasciare in pace il ragazzino e soprattutto lui che ha da parlare di robe importanti.
    ekkekkazz!
    Ultima modifica di standing bull; 12-03-15 alle 14:59

  5. #5
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco perchè i tedeschi

    Ecco, Standing, l'hai detto
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  6. #6
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,356
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco perchè i tedeschi

    Prima cosa mi spiace essere acido, ma la mia coscienza democratica è ferita dal fatto che si tenga ancora in vita questa bufala nazista e razzista secondo cui i brei ai tempi di itle sarebbero stati proprietari di mezzi di informazione in Germania.

    Questo è impossibile uno perchè l'ha detto itle che è cattivo e due perchè erano nostri fratelli bisognosi, poveri e perseguitati per definizione, sennò che bisognosi sarebbero.

    Ma a parte questo per me la cosa che veramente solo ai tedeschi poteva venire in mente è pretendere che delle persone di cui loro stessi volevano liberarsi potessero però andarsene solo col permesso timbrato.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  7. #7
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco perchè i tedeschi

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Prima cosa mi spiace essere acido, ma la mia coscienza democratica è ferita dal fatto che si tenga ancora in vita questa bufala nazista e razzista secondo cui i brei ai tempi di itle sarebbero stati proprietari di mezzi di informazione in Germania.

    Questo è impossibile uno perchè l'ha detto itle che è cattivo e due perchè erano nostri fratelli bisognosi, poveri e perseguitati per definizione, sennò che bisognosi sarebbero.

    Ma a parte questo per me la cosa che veramente solo ai tedeschi poteva venire in mente è pretendere che delle persone di cui loro stessi volevano liberarsi potessero però andarsene solo col permesso timbrato.
    te sei fuori
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco perchè i tedeschi

    momento momento momento: i genitori fuggono a parigi, lasciando il figlio 15enne nella germania nazista?
    Ultima modifica di Folco; 12-03-15 alle 17:55

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco perchè i tedeschi

    Citazione Originariamente Scritto da Faria Visualizza Messaggio
    momento momento momento: i genitori fuggono a parigi, lasciando il figlio 15enne nella germania nazista?
    non hai letto? aveva da dare gli esami di riparazione e la scuola non gli ha dato il permesso. tedeschi fino in fondo.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Feb 2010
    Località
    lille
    Messaggi
    8,436
     Likes dati
    4,022
     Like avuti
    2,671
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco perchè i tedeschi

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Eh... ma il problema è che i tedeschi no, non l'avrebbero fatto passare con 5 minuti di ritardo. Gli stessi di prima
    be lasciando perdere il caso specifico, mi pare un comportamento serio

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-07-13, 04:38
  2. Ecco la povertà dei tedeschi che la Merkel vuole nascondere
    Di dedelind nel forum Politica Europea
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-01-13, 23:02
  3. Perché i tedeschi non vogliono l'Eurobond?
    Di Mitchell nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 11-06-12, 16:37
  4. Mafiosi e parassiti": ecco come ci vedono i tedeschi
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 26-01-12, 21:11
  5. Perche’ I Tedeschi Sostennero Hitler
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 13:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito