So che sei un esperto di 1^GM.
Cosa ne pensi di questa faccenda?
'Grazia per gli alpini' - Magazine - ANSA.it

So che sei un esperto di 1^GM.
Cosa ne pensi di questa faccenda?
'Grazia per gli alpini' - Magazine - ANSA.it

Il problema è un po' complesso da discutere su un forum.
Ti faccio un breve riassunto.
Calcola che da circa un anno sono spesso in Friuli per motivi personali e la cosa è stata rimbalzata parecchio sulla stampa locale (Udine non è certamente Gomorra e la cronaca locale è quindi assai parca di avvenimenti)
Ci sono stati dei tizi fucilati dopo un corte marziale.
Tra l'altro uno di questi era pure un decorato della Guerra di Libia (Ortiz)
La faccenda è (relativamente) semplice.
Insubordinazione di fronte al nemico.
L'accusa dice "avete detto che vi siete rotto il cazzo e avete tentato di svignarvela"
la difesa "veramente siamo stati fraintesi, c'è stato un momento di panico"
i nipoti a distanza di una 70ina d'anni dicono che avevano proposto un piano d'attacco alternativo, con la nebbia e via discorrendo.
Che anche se fosse corretta come ricostruzione nulla vieta che ciò non fosse possibile (necessità di attacchi sincronizzati in zona Pal Piccolo e Pal Grande (teatro d'operazioni Carnico), ergo il rifiuto di attaccare può aver portato a conseguenze anche gravi (non di carattere morale, intendo di carattere operativo)
Una faccenda brutta?
Probabile.
Che sia difficile dire a distanza di quasi cento anni chi avesse ragione o chi torto?
Idem
Perchè ci manca la visione d'insieme nel contesto del teatro operativo, ben chiara alla corte marziale, un po' meno anche al migliore degli storici.
E questi sono i fatti.
Poi c'è la loro mitizzazione.
Che va sulla lunga scia del cazzarismo nostrano (calcola che ci ha aperto un post Cireno sul Nazionale prendendo come spunto un articolo di Repubblica) , alias le tematiche di Uomini Contro (quando il compagno Tito finanziava i film italiani, e non scherzo, è una coproduzione italojugoslava) la guerra brutta brutta cattiva cattiva povera gente povera gente.
Che pur avendo un fondamento innegabile, non era di per sè percepita come tale nel periodo dell'immediato postbellico (non ti parlo dei fascistazzi cattivi . Ti parlo degli antifascisti come Viola che è stato il soldato più decorato della prima G.M. e presidente dell'associazione nazionale combattenti che aveva più iscritti del PNF nel 1925 ) O lo stesso Emilio Lussu iperantifà che vede nella Guerra una presa di coscienza per i Sardi (tra l'altro il film uomini pur dichiarandosi ispirato ad un anno sull'altopiano ne capovolge appositamente alcune scene, come ad esempio i soldati in prima linea che prendono loro stessa iniziativa di sparare ai disertori)
Che poi manco Papa Benedetto XV aveva torto sul discorso dell'inutile strage, ma il tratto costante dei cazzari nostri contemporanei è sempre la condanna dell'insieme della prima guerra mondiale come fraticida e via discorrendo, salvo poi mettere caratteri morali e di dovere sulla seconda. Eludendone cioè il carattere primario di guerra di popolo che forgia un popolo e cementa una nazione. che è una tematica assai più consistente.
E qua sfociamo nella politica. E vorrei omettere per il momento.
Come però a sfociar nella politica è il fatto che alla fine dietro certe iniziative pseudostoriche c'è sempre lo zampino di una certa corrente storiografica di sinistra.
Spero di averti fatto un rapidissimo quadro.
Preferisco di no.

La cosa poi si connette con il para-autonomismo Carnico che è una specie di mitteleuropizzazione del ciarpame umano montanaro autoctono (schifato pure dai Furlani normali) che è una gens montanara assai particolare, che si differenzia dai contigui come i Cividalesi per una certa ascendenza slava (che poi la cosa si tramuta in Italica maniera a domandare soldi soldi soldi e ancora soldi)
Calcola che Izzio per punire i partigiani locali (in verità penso per elevare il livello di civiltà assai scarso) vi mando nientepopo'dimeno che i Cosacchi Turkmeni.
Preferisco di no.

Io apporfitto. Un saluto a Miles.
Pace e buona Pasqua a tutti, in culo a pagani idioti e perfidi ebrei.

Miles, ma tu eri presenti anche su altri forum "tematici" tipo vecio o pagine di difesa?
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Allora non eri tu il Miles che spiegava che Miles era Miles latino e non Miles inglese![]()
Ultima modifica di Grubach-Kléber; 31-03-15 alle 14:39
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Tornando un attimo OT: non so in quale scatolone ho uno storia illustrata (dovrebbe essere il 154 del settembre 1970) dove si sottolineava come per Uomini contro la coproduzione italo-jugoslava avesse avuto un effetto determinante nell'enfatizzare quelle caratteristiche di cui parlavi.