Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Servizio Forum
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Mineo: “Renzi sta andando incontro a suicidio politico”

“Renzi? Sta andando incontro a un suicidio politico. La legge anticorruzione? Un compromesso accettabile. Ma solo un compromesso”. Lo ha detto Corradino Mineo, senatore del Pd intervenuto oggi su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione. “Il ministro Orlando, in riferimento alla legge sulla corruzione, parla di legge approvata alla Camera da migliorare in Senato. Alla faccia di chi contestava il bicameralismo. Renzi il Senato vuole abolirlo, ma vuole farlo dopo – aggiunge – cioè quando avrà ridotto il sistema istituzionale alla elezione non più di organi collegiali, quando cioè il Parlamento non sarà altro che un prodotto derivato dell’elezione del Premier”.
    Mineo: “Approccio di Renzi pericoloso”

“Renzi ha ambizioni dittatoriali? No. È convinto che ci sia una crisi della democrazia, non solo in Italia. A questo risponde con molta rozzezza, cercando di ridurre la scelta democratica alle elezioni ogni cinque anni di un sindaco, di un premier e di un governatore. Questo approccio è pericoloso, perchè poi quest’uomo resta solo, non governa perchè non ha il sostegno di un apparato dello Stato e perde il rapporto col sentimento popolare. Renzi sta andando incontro a un suicidio, ma non solo lui. La semplificazione della democrazia invece di rafforzare il Governo lo renderà più vulnerabile”. Poi una precisazione su un accadimento passato: “Una volta lo definii autistico, ma questo è un termine che non userei mai più per le famiglie che sono a contatto con la sofferenza e che io non avevo in alcun modo intenzione di offendere. Renzi non ha una visione e una prospettiva di fondo. Nel gioco politico è il più bravo che abbia visto da molti anni a questa parte. È come una persona che ha tanti problemi ma che poi risolve a sorpresa una equazione difficilissima”.
    Riforme, la minoranza Pd scrive a Renzi

Intanto la minoranza Pd invierà a Matteo Renzi una lettera per proporgli un “confronto costruttivo” sulle riforme, per cercare un accordo nei gruppi Pd in attesa dei prossimi passaggi del ddl costituzionale e dell’Italicum. Lo annuncia il bersaniano Alfredo D’Attorre. L’idea, spiega, è formare “un gruppo ristretto di lavoro tra i parlamentari Pd per definire alcune modifiche ai testi. Con l’impegno, una volta trovato l’accordo, a non fare più nessuna modifica nei passaggi successivi, con garanzia su numeri e tempi di esame”.

Scritto da: Massimo Borrelli
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Re: Mineo: “Renzi sta andando incontro a suicidio politico”

Beh, che Renzi abbia una visione complessiva ne dubito anch'io per la verità....come però concordo sul dire "Nel gioco politico è il più bravo che abbia visto da molti anni a questa parte. È come una persona che ha tanti problemi ma che poi risolve a sorpresa una equazione difficilissima".

Le due cose in fin dei conti sono legate...Renzi è un politico di movimento, istintivo, non è particolarmente legato all'elaborazione e alla prospettiva. Certo, non sempre questo è positivo...ma si spera che questo suo tratto sia addolcito dai suoi collaboratori.

Sulla "rozzezza" con cui il nostro risponde alla crisi della democrazia ( che c'è) direi più che altro che, ancora una volta, Renzi non fa altro che interpretare il sentimento comune della maggioranza della popolazione...che vuole dinamismo, azione, responsabilità ben definite e leaders forti a cui fare riferimento e a cui scaricare colpe, insulti, responsabilità in modo diretto e lineare, se necessario.

E' sbagliato questo? Non saprei dirlo, sicuramente è lo spirito di questo tempo, che poco apprezza la democrazia parlamentare con i suoi arzigogoli e i suoi tempi. Abbiamo cercato di opporci a quella che ritenevamo una deriva e , forse perché lo abbiamo fatto male, forse perché opporsi era inutile, abbiamo preso una bella labbrata...ora questo spirito lo cavalchiamo
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Le democrazie disfunzionali sono morte negli arzigogoli, tra ministri che litigavano se bombardare o no Mussolini nell'incapacità più assoluta di risolvere i problemi del paese quello è diventato duce.

Imporre delle riforme di efficienza non significa abbandonare la democrazia, significa salvarla. E' Renzi che ha impedito che l'Italia finisse nelle mani degli estremisti e dei populisti, con la "ditta" Grillo sarebbe già stato incoronato imperatore.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Beh, che Renzi abbia una visione complessiva ne dubito anch'io per la verità...............
    L'abito non fa il monaco.
    Io ci ho messo pochi mesi per capire Renzi dopo una iniziale titubanza fino alle elezioni del P.d.R. nel 2013 (poi mi è bastato vederlo all'opera al governo, ma soprattutto analizzare chi sceglie come collaboratori privilegiati nel governo e nell'ombra).

Tu quanti anni vorrai aspettare?
    Ultima modifica di Dav. c. G.; 31-03-15 alle 14:24

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Il problema è sempre il punto di partenza....forse tu sei stato un pasdaran di Bersani prima e ora sei un pasdaran di Renzi....io non ero un pasdaran prima e non lo sono adesso, e dubito che lo sarò anche tra qualche anno :-) abbiamo peraltro anche gusti diversi, dato che sono proprio i collaboratori privilegiati nel governo e nell'ombra che a volte non mi convincono XD
    Ultima modifica di Gdem88; 31-03-15 alle 15:13
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Il problema è sempre il punto di partenza....forse tu sei stato un pasdaran di Bersani prima e ora sei un pasdaran di Renzi....io non ero un pasdaran prima e non lo sono adesso, e dubito che lo sarò anche tra qualche anno :-) abbiamo peraltro anche gusti diversi, dato che sono proprio i collaboratori privilegiati nel governo e nell'ombra che a volte non mi convincono XD
    Non sono Pasdaran.

Più semplicemente non sono tipo da dare un calcio al cerchio ed una alla botte.

Dico chiaro quello che vedo. Ed ai tempi di Bersani e Renzi potevo valutare Renzi solo sulle apparenze visto che nessuno l'aveva mai visto all'opera come segretario Pd o Premier.

Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,556
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Probabilmente Renzi sa benissimo che corre incontro ad una vera e propria disfatta ma è altrettanto probabile che abbia esaurito il suo compito ora che il Berluska è stato rimesso in grado di fare nuovamente politica. Di fatto conta solo chi li ha messi al potere e chi ce li tiene.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Non sono Pasdaran.

Più semplicemente non sono tipo da dare un calcio al cerchio ed una alla botte.

Dico chiaro quello che vedo. Ed ai tempi di Bersani e Renzi potevo valutare Renzi solo sulle apparenze visto che nessuno l'aveva mai visto all'opera come segretario Pd o Premier.
    Io all'epoca, da coordinatore di un comitato per Bersani, litigai coi miei perché non volevo fare guerra civile coi renziani, fai tu. Questo non vuol dire sostenere una persona sempre e comunque naturalmente, quando qualcosa non piace lo si dice.

email non funzionante
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Io all'epoca, da coordinatore di un comitato per Bersani, litigai coi miei perché non volevo fare guerra civile coi renziani, fai tu. Questo non vuol dire sostenere una persona sempre e comunque naturalmente, quando qualcosa non piace lo si dice.
    la guerra civile purtroppo non è finita a quanto pare...

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Non sono le persone che contano, ma le idee e gli atti. Ad esempio io sono stato sempre contrario alle preferenze e sempre favorevole al doppio turno, a prescindere dai diversi schieramenti in capo.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima