Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Il saluto di Holuxar

Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Il saluto di Holuxar

Buona Pasqua di Resurrezione a tutti voi, scusate il ritardo, e buon lunedì dell'Angelo o Pasquetta!

Un saluto ai forumisti cattolici e agli altri di passaggio da queste parti, vi leggo spesso anche se ormai da tempo scrivo ed intervengo raramente; in certi periodi sovente assai lunghi non ho più tanta voglia di discutere sui vari fora di Pir/Tp né altrove del resto e preferisco seguire a distanza con un certo distacco senza intervenire di persona, comunque sono sempre pronto a riapparire quando meno ve lo aspettate, alla prossima!

Ancora auguri!

Luca, Sursum Corda!
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Il saluto di Holuxar

Caro Miles, ti ringrazio.
    Anche se io intervengo poco, di forumisti validi (sia vecchi come te, Haxel, Ucci Do, Parsifal Corda, anche se pure lui è un po’ sparito dalla circolazione, che nuovi come Emv e Ti Bibi per nominarne due di qualità che ultimamente ho notato) ce ne sono altri…
    Comunque quando ritroverò certe motivazioni per scrivere più frequentemente sui fora - negli ultimi tempi mi sono chiuso ancor di più, al punto che mi sembra esista una sostanziale incomunicabilità tra me e certi umani per cui reputo inutile provare a convincere e discutere anche perché non mi va di litigare con nessuno oltre al fatto che in virtù del minimo di sana umiltà che sono riuscito a conseguire non mi reputo indispensabile come interlocutore, prima invece data la mia innegabile superbia per quanto a volte mitigata tendevo ad essere più aggressivo e quasi esibizionista forumisticamente parlando - vedrò di essere più presente sia su Dr o su storia che qui su Cattolici…

Si, posso considerarmi un convertito, ma tutt’altro che esemplare come ho fatto presente in un’altra discussione l’anno scorso, resto assai imperfetto ed ancora dubbioso su certe questioni dottrinarie, la mia vecchia indole per quanto mi sforzi per modificarla spesso riemerge ed è una dura battaglia; per dirla con uno che se ne intendeva ossia il geniale Oscar Wilde (convertitosi al cattolicesimo, malgrado i suoi gravi vizi e difetti o forse proprio a causa di essi, come ben sai), "I can resist everything except temptation”, beh è un aforisma brillante che rispecchia un bel po’ la mia personale situazione...
    Cioè una cosa è iniziare a rendersi conto di ciò che è bene, un’altra è praticare questo bene con costanza e fermezza; di sicuro c’è sovente in agguato la tentazione del “fa ciò che vuoi” e del “non serviam” luciferino un po’ per tutti gli uomini fin dall’alba dei tempi – e negli stessi secoli medievali pur splendidi per fede ed eroismo, la maggior parte dei popoli europei pur cristianizzati manteneva uno stile di vita spesso ben poco esemplare, ad iniziare da una parte delle élites - e soprattutto per me è un’impresa ardua rispettare i dieci comandamenti…
    Il rischio purtroppo è quello di scivolare nell’ipocrisia, in effetti è più facile e comodo fregarsene a priori per non sembrare ipocriti.
    Del resto c’è un motivo dietro l’apostasia di massa degli ultimi decenni, se fosse cosa semplice comportarsi da cristiani non ci sarebbe stata; alcuni continuano a fingersi cristiani, ma altri hanno preferito rinunciare anche a fingere per sforzarsi ancora di meno e potersi ridurre gaiamente a meschine macchine desideranti direttamente.
    Se consideriamo che si può peccare in “pensieri, parole, opere e omissioni” (v. “Confiteor”, tra l’altro la formula liturgica del “Mea culpa” cattolico pare avere addirittura arcaiche radici comuni a tutte le genti indogermaniche!), davvero non so quanto posso considerarmi un buon cattolico, detto sinceramente…
    Confesso umilmente che non ho ancora trovato il coraggio necessario per riaccostarmi al sacramento della riconciliazione, come dovrei con una certa urgenza, per una completa confessione dopo quasi vent’anni di più o meno radicale anticristianesimo perché non saprei quale peccato iniziare a confessare…
    Cioè mi vergogno un sacco onestamente, sono timido sia in pubblico che in privato anche se c’è l’obbligo di segretezza nel confessionale: come faccio a spiegare in dettaglio le mie tante colpe, che tra l’altro ormai faccio pure fatica a ricordarmi, e a far presente che temo continuamente di ricommetterle al confessore?!
    Comunque cristiano e cattolico lo sono di sicuro più oggi che in passato, non che ci volesse molto dato che prima neppure mi sforzavo eh, questo è chiaro…
    Pregate quindi - oltre che per ebrei, musulmani, protestanti, atei e neopagani incluso il mio eroe di gioventù tanto ammirato Kristian Varg Vikernes, Bvrzvm Corda ahah, cioè magari succede il mezzo miracolo ed inizia davvero a convertirsi pure lui, ci ho pensato più volte anche io oh! - anche per me se potete...

Effettivamente mi ero informato tempo fa su eventuali messe in latino col rito tradizionale gregoriano ed avevo scoperto, giungendo attraverso alcune ricerche su internet al sito Unavox dove c’è una lista completa dei luoghi, che probabilmente nella Chiesa di Santa Elisabetta venivano celebrate saltuariamente due domeniche al mese, ma non avevo notizie precise e più recenti per cui non ci sono mai stato per verificare; comunque se mi confermi che c’è mi sa che vedrò di recarmi là, immagino che ne valga la pena davvero…

Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 06-04-15 alle 21:49
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Pasqua di Resurrezione!

Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio
    Caro Miles, ti ringrazio.
    Anche se io intervengo poco, di forumisti validi (sia vecchi come te, Haxel, Ucci Do, Parsifal Corda, anche se pure lui è un po’ sparito dalla circolazione, che nuovi come Emv e Ti Bibi per nominarne due di qualità che ultimamente ho notato) ce ne sono altri…
    Comunque quando ritroverò certe motivazioni per scrivere più frequentemente sui fora - negli ultimi tempi mi sono chiuso ancor di più, al punto che mi sembra esista una sostanziale incomunicabilità tra me e certi umani per cui reputo inutile provare a convincere e discutere anche perché non mi va di litigare con nessuno oltre al fatto che in virtù del minimo di sana umiltà che sono riuscito a conseguire non mi reputo indispensabile come interlocutore, prima invece data la mia innegabile superbia per quanto a volte mitigata tendevo ad essere più aggressivo e quasi esibizionista forumisticamente parlando - vedrò di essere più presente sia su Dr o su storia che qui su Cattolici…

Si, posso considerarmi un convertito, ma tutt’altro che esemplare come ho fatto presente in un’altra discussione l’anno scorso, resto assai imperfetto ed ancora dubbioso su certe questioni dottrinarie, la mia vecchia indole per quanto mi sforzi per modificarla spesso riemerge ed è una dura battaglia; per dirla con uno che se ne intendeva ossia il geniale Oscar Wilde (convertitosi al cattolicesimo, malgrado i suoi gravi vizi e difetti o forse proprio a causa di essi, come ben sai), "I can resist everything except temptation”, beh è un aforisma brillante che rispecchia un bel po’ la mia personale situazione...
    Cioè una cosa è iniziare a rendersi conto di ciò che è bene, un’altra è praticare questo bene con costanza e fermezza; di sicuro c’è sovente in agguato la tentazione del “fa ciò che vuoi” e del “non serviam” luciferino un po’ per tutti gli uomini fin dall’alba dei tempi – e negli stessi secoli medievali pur splendidi per fede ed eroismo, la maggior parte dei popoli europei pur cristianizzati manteneva uno stile di vita spesso ben poco esemplare, ad iniziare da una parte delle élites - e soprattutto per me è un’impresa ardua rispettare i dieci comandamenti…
    Il rischio purtroppo è quello di scivolare nell’ipocrisia, in effetti è più facile e comodo fregarsene a priori per non sembrare ipocriti.
    Del resto c’è un motivo dietro l’apostasia di massa degli ultimi decenni, se fosse cosa semplice comportarsi da cristiani non ci sarebbe stata; alcuni continuano a fingersi cristiani, ma altri hanno preferito rinunciare anche a fingere per sforzarsi ancora di meno e potersi ridurre gaiamente a meschine macchine desideranti direttamente.
    Se consideriamo che si può peccare in “pensieri, parole, opere e omissioni” (v. “Confiteor”, tra l’altro la formula liturgica del “Mea culpa” cattolico pare avere addirittura arcaiche radici comuni a tutte le genti indogermaniche!), davvero non so quanto posso considerarmi un buon cattolico, detto sinceramente…
    Confesso umilmente che non ho ancora trovato il coraggio necessario per riaccostarmi al sacramento della riconciliazione, come dovrei con una certa urgenza, per una completa confessione dopo quasi vent’anni di più o meno radicale anticristianesimo perché non saprei quale peccato iniziare a confessare…
    Cioè mi vergogno un sacco onestamente, sono timido sia in pubblico che in privato anche se c’è l’obbligo di segretezza nel confessionale: come faccio a spiegare in dettaglio le mie tante colpe, che tra l’altro ormai faccio pure fatica a ricordarmi, e a far presente che temo continuamente di ricommetterle al confessore?!
    Comunque cristiano e cattolico lo sono di sicuro più oggi che in passato, non che ci volesse molto dato che prima neppure mi sforzavo eh, questo è chiaro…
    Pregate quindi - oltre che per ebrei, musulmani, protestanti, atei e neopagani incluso il mio eroe di gioventù tanto ammirato Kristian Varg Vikernes, Bvrzvm Corda ahah, cioè magari succede il mezzo miracolo ed inizia davvero a convertirsi pure lui, ci ho pensato più volte anche io oh! - anche per me se potete...

Effettivamente mi ero informato tempo fa su eventuali messe in latino col rito tradizionale gregoriano ed avevo scoperto, giungendo attraverso alcune ricerche su internet al sito Unavox dove c’è una lista completa dei luoghi, che probabilmente nella Chiesa di Santa Elisabetta venivano celebrate saltuariamente due domeniche al mese, ma non avevo notizie precise e più recenti per cui non ci sono mai stato per verificare; comunque se mi confermi che c’è mi sa che vedrò di recarmi là, immagino che ne valga la pena davvero…

Luca, Sursum Corda!
    La prima confessione dopo tanto tempo, mette molta paura.
    Accusare i propri peccati è un grande atto di coraggio.
    Ricordati però chi è che desidera che tu NON lo faccia e chi desidera che tu lo faccia.
    Così come una confessione può essere -perdonami la grande imprecisione- anche "a rate".
    L'importante è sempre cominciare (è un po' una frase fatta, ma vera)
    Non è sempre facile ,ma puoi trovare un buon Sacerdote, e magari cominciare un po' alla volta a "svuotare" il sacco.
    Ho conosciuto il penitenziere del Duomo di Udine (tra l'altro è pure assai tradizionale).
    Per motivi personali nella città del Cjastel ci son capitato varie volte.
    Mi è sembrato molto alla mano, capace di ascoltare e darti consigli netti senza troppo tergiversare teologichese.

Ti confermo la funzione in Rito Gregoriano alle 11.00, anche questa domenica (comunque è meglio se controlli su una vox od anche sul messaggero del Sabato).

P.S.

Vedi che per la conversione dei pagani si prega ancora , nelle litanie del Venerdì Santo, in rito antico...
    Preferisco di no.

Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Thumbs up Re: Pasqua di Resurrezione!

Per favore Miles, magari a questo punto aggiungi anche il mio post iniziale, fondendolo al primo di questa nuova discussione che hai aperto apposta, che contiene gli auguri di Pasqua…
    Così si capisce meglio a chi mi rivolgo e l’originario contesto.
    Riguardo al tuo P.S., se provi a rileggere con maggiore attenzione quella mia frase ti accorgerai che non ho mica negato che si preghi anche per la conversione dei pagani eh, oltre che di tutti gli altri non-cattolici, ho semplicemente aggiunto di pregare anche per me…

Si, infatti sono molto timoroso e restio a confessarmi dopo tanto tempo, mettersi a nudo pubblicamente è imbarazzante anche se dato il vincolo di segretezza quel che racconto rimarrà tra me ed il sacerdote, ma una volta presa la decisione in maniera irrevocabile voglio farla bene e possibilmente confessando tutto e subito…
    Dio tanto li conosce i miei peccati individuali e privatamente posso già chiedere perdono direttamente a Lui, ma riferirli senza timidezza ad un altro uomo seppur nella sua funzione di sacerdote, è per me assai difficile...
    Certo che per così dire si può fare anche a rate, sembra si tratti di un pagamento finanziario ed è un’espressione non molto elegante però in effetti rende l’idea, però quando trovi il coraggio di andare a confessarti a quel punto tanto vale fare una confessione completa…
    Se in seguito ti ricordi di aver commesso peccati che ti erano sfuggiti, allora ti recherai a confessarli la prossima volta, ma è meglio provare ad essere esauriente fin da subito…
    Pertanto nel frattempo sto provando a fare un riepilogo mentale dei miei ultimi vent’anni di vita e mi accorgo che c’è una lista di peccati sia gravi che lievi che non finisce più…Il punto è che, a parte che non posso riuscire a ricordarmi precisamente tutto ciò che ho fatto o non fatto a distanza di un sacco di anni, se dovessi elencare tutto quanto in dettaglio la confessione sarebbe quasi infinita…
    Scusa aiutami a capire una cosa a tal proposito, quanto dovrò scendere nei dettagli per fare una valida confessione, in certi casi basta un elenco generale oppure devo riferirli uno ad uno per filo e per segno?
    Fammi spiegare meglio: basta dire che ho violato questo e quel comandamento, in breve almeno col pensiero li ho praticamente violati tutti quanti e posso ammetterlo fin dall’inizio, oppure devo proprio raccontare con estrema precisione i fatti, le offese e tutto il resto che di male ho compiuto, pensato od omesso nei minimi dettagli perché sia ben fatta?
    Ad es. basta riferire in linea generale che soprattutto in passato sono stato molto egoista, irrispettoso, menefreghista, superbo e via dicendo nei confronti di altre persone oppure devo anche citare le varie occasioni particolari in cui ho manifestato in maniera più evidente questo mio atteggiamento?
    Poi basta dire che ho dato il cattivo esempio in varie circostanze oppure devo spiegarlo citando i singoli episodi veri e propri?
    In fin dei conto i miei peccati sono molto monotoni, ripetuti sistematicamente una marea di volte insomma…
    Pensare e parlare per me equivale spesso già a peccare, anche se al tempo stesso proprio riflettendo con sincerità su ciò che sono mi accorgo dei miei difetti caratteriali e mi viene da chiedere perdono…
    Sarei felice di trovare un bravo sacerdote…

Alla Chiesa di Santa Elisabetta quindi ci vai anche tu quando ti trovi in zona una di quelle due domeniche al mese se ho capito bene, ma c’è una presenza per così dire elitaria o è abbastanza affollata?
    Ma dato che la fanno solo la seconda e la quarta domenica del mese, nelle altre due cioè la prima e la terza domenica del mese, anche se non col rito gregoriano c’è comunque messa?
    Se mi sarà possibile allora questa domenica che viene proverò ad andare a S. Elisabetta alle ore 11.00, poi ti farò sapere…

Luca, Sursum Corda!
    Ultima modifica di Holuxar; 07-04-15 alle 20:37

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Pasqua di Resurrezione!

Per favore Miles, magari a questo punto aggiungi anche il mio post iniziale, fondendolo al primo di questa nuova discussione che hai aperto apposta, che contiene gli auguri di Pasqua…
    Così si capisce meglio a chi mi rivolgo e l’originario contesto.
    Hai ragione, ho provveduto coi miei superpoteri da moderatore.
    Riguardo al tuo P.S., se provi a rileggere con maggiore attenzione quella mia frase ti accorgerai che non ho mica negato che si preghi anche per la conversione dei pagani eh, oltre che di tutti gli altri non-cattolici, ho semplicemente aggiunto di pregare anche per me…
    Preghiamo uno per l'altro, perché ognuno ha bisogno dell'aiuto del Signore.
    Ti prometto le mie,quindi.

Dio tanto li conosce i miei peccati individuali e privatamente posso già chiedere perdono direttamente a Lui, ma riferirli senza timidezza ad un altro uomo seppur nella sua funzione di sacerdote, è per me assai difficile...
    Indubbiamente chiedere perdono a Dio è importante alla fine il Sacerdote è il tramite per ciò. E' vero che in casi rari ed assai particolari l'atto di contrizione perfetto lava dai peccati.
    Ma il buon Dio ha affidato alla Chiesa questa potestà - il famoso "In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo." (Mt 18,18) e "A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati” (Gv 20,23)."
    Alla fine il Sacerdote, sacramentalmente parlando, in virtù della sua unzione Sacerdotale agisce in persona Christi

Scusa aiutami a capire una cosa a tal proposito, quanto dovrò scendere nei dettagli per fare una valida confessione, in certi casi basta un elenco generale oppure devo riferirli uno ad uno per filo e per segno?
    Eh, dato che anni fa mi trovai nella medesima situazione tua (magari meno grave, ma comunque paragonabile) credo che la cosa migliore sia un lungo esame di coscienza, ma non pretendere perfezione, che il meglio in certi casi è nemico del bene.
    Cerca almeno di ricordare i più gravi, e quelli magari che più ti hanno "lacerato" l'anima. Concentrati sui peccati mortali. Se non ricordi il numero esatto, va bene uguale.
    Se ti vengono in mente dopo , confessali dopo, ma da qualche parte devi iniziare, sennò alla fine non ti confesserai mai.

Mi permetto di suggerirti di dare un'occhiata a questo sito, gestito da un ottimo Sacerdote Domenicano.
    Amici Domenicani - Un sacerdote risponde - Sacramenti

Ad es. basta riferire in linea generale che soprattutto in passato sono stato molto egoista, irrispettoso, menefreghista, superbo e via dicendo nei confronti di altre persone oppure devo anche citare le varie occasioni particolari in cui ho manifestato in maniera più evidente questo mio atteggiamento?
    Poi basta dire che ho dato il cattivo esempio in varie circostanze oppure devo spiegarlo citando i singoli episodi veri e propri?
    In fin dei conto i miei peccati sono molto monotoni, ripetuti sistematicamente una marea di volte insomma…
    Un peccato è categorizzabile sia come tipologia che come gravità.
    Rubare un panino non è come rubare una macchina, ma sempre furto è.
    Un buon Sacerdote è quello che ti aiuta nella confessione, ponendoti alcune giuste domande, cercando di non crearti eccessivo imbarazzo.

Alla Chiesa di Santa Elisabetta quindi ci vai anche tu quando ti trovi in zona una di quelle due domeniche al mese se ho capito bene, ma c’è una presenza per così dire elitaria o è abbastanza affollata?
    Ma dato che la fanno solo la seconda e la quarta domenica del mese, nelle altre due cioè la prima e la terza domenica del mese, anche se non col rito gregoriano c’è comunque messa?
    Non credo che ci andrò questa domenica (la mia presenza a Udine è assai altalenante) ma possibile che cambi pure programma, ti scriverò in privato domani, max sabato.
    Se non erro comunque prima e terza domenica del mese celebrano alle 7.00 (è una chiesa conventuale alla fine)
    C'è comunque assai valida, la celebrazione domenicale a S.Giacomo alle 10.30 ( molto devota e con un magnifico Sacerdote)

Ci aggiorniamo in privato.
    Ciao!

Se mi sarà possibile allora questa domenica che viene proverò ad andare a S. Elisabetta alle ore 11.00, poi ti farò sapere…

Luca, Sursum Corda! [/QUOTE]
    Preferisco di no.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Il saluto di Holuxar

Un caro e cameratesco saluto ad Holuxar, nonché i miei più vivi complimenti per il percorso di ritorno alla Fede cattolica che sta portando avanti negli ultimi tempi.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Forumista senior
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Lightbulb Re: Il saluto di Holuxar

Domenica in Albis, oggi 12 aprile 2015, trascorsa insieme al forumista Miles che mi ha fatto da guida; grazie a lui e alla sua gradita presenza ho assistito per la prima volta in vita mia alla messa di sempre, quella tradizionale di rito gregoriano, è stata una bella esperienza davvero…
    Mi aveva anticipato che non ci avrei capito quasi nulla, ed in effetti durante la cerimonia con tutti i canti e le preghiere in latino ed i riti dal sacerdote rivolto verso l’altare ho provato una sensazione strana, questo è stato il primo aggettivo che mi è venuto in mente; mi sembrava di essere stato catapultato nei secoli medievali…Anzi, più precisamente, in una dimensione quasi atemporale...

Grazie a Giò per il caro saluto, che naturalmente ricambio.

Un saluto pure a tutti gli altri utenti o lettori del forum Cattolici, alla prossima!

Luca, Sursum Corda!

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ben riletto Holuxar, e un augurio di cuore a te che ti stai riavvicinando alla fede Cattolica.
    Anzi, più precisamente, in una dimensione quasi atemporale...
    Già. È proprio questo il valore intrinseco di un rito che permane e si approfondisce.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Moderatore
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Bella e giusta questa nota sulla ' atemporalita' , ovunque vi sia una chiesa antica e il canto gregoriano .

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    Bella e giusta questa nota sulla ' atemporalita' , ovunque vi sia una chiesa antica e il canto gregoriano .

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Padre Pio, descriveva la S.Messa come "un appuntamento sul Calvario".
    Non è una questione di atmosfera, di canti, di architetture (quello al massimo può aiutare a non distrarsi).
    E' proprio questione di capire a cosa si sta assistendo.
    La S.Messa, non è una festa, un ritrovo conviviale, una scusa per parlare di sociologia, per sentire una schitarrata, un palcoscenico per un prete animatore liturgico, per lasciare il microfono a chi ha qualcosa da dire, ecc. ecc. ecc.
    Alla Messa sei sotto la Croce da cui penzola Cristo, che non è morto "per i poveri" , perché "era controcorrente" , perché "ci volessimo bbbene" come "punizione per la sua predicazione inusuale e rivoluzionaria".
    E' morto per i nostri peccati.

E' questo il perché dell'atemporalità.
    Piaccia o meno, nella Messa in rito Antico questo dato di fatto è assai più sottolineato che in quella in rito nuovo, il resto è solo atmosfera (sono stato a Messe in rito Antico, celebrate pure su altarini da campo, senza gregoriani incensi e amennicoli vari, che semmai servono solo a celebrare con massima dignità Cristo).
    Il resto è noia.

Alla prossima Holuxar.
    Il prossimo obiettivo è portare anche Ulfenor a Messa!
    Preferisco di no.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima