Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
Caro Cireno... a me sembrava che con paolo.rica però non ti sia sempre riuscito di "guardar e passar senza curarti di lui"... ;)
Che poi se non erro anche emv è moderatore di CR, non capisco per quale motivo non possa appoggiare il tuo desiderio di conoscenza e confronto con i cattolici, e far capire a Miles che si sbaglia... forse perchè per emv conta più non creare scandalo nella sua "comunità" anzichè difendere e promuovere il confronto ed il dialogo?
veramente è vero l'esatto contrario: io proprio con quell'individuo bugiardo e in assoluta malafede oppure semplicemente che non ha capito una sverza(e pensa che nemmeno so cosa cacchio vuole veramente da me...) mi appoggio proprio solo a quel famoso detto (guarda passa ecc.): questo appena ho capito il personaggio......
Miles mi è stato consigliato di lasciarlo perdere e siccome a me non me ne può fregare di meno di creare polemiche su cose tanto stupide, lascio perdere.
Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
veramente è vero l'esatto contrario: io proprio con quell'individuo bugiardo e in assoluta malafede oppure semplicemente che non ha capito una sverza(e pensa che nemmeno so cosa cacchio vuole veramente da me...) mi appoggio proprio solo a quel famoso detto (guarda passa ecc.): questo appena ho capito il personaggio......
Miles mi è stato consigliato di lasciarlo perdere e siccome a me non me ne può fregare di meno di creare polemiche su cose tanto stupide, lascio perdere.
Ok... almeno siamo d'accordo sul fatto che nel forum di CR ci sono fanatici e talebani che non vogliono il dialogo e il confronto...
Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
Ok... almeno siamo d'accordo sul fatto che nel forum di CR ci sono fanatici e talebani che non vogliono il dialogo e il confronto...
dai fatti e dalle parole debbo concordare con te: quel settore è non tanto riservato, che già sarebbe un errore, ai soli credenti ma chiuso a qualsiasi confronto, segno chiaro di timore del dialogo........le streghe (si fa per dire....) le bruciavano, non le facevano parlare.....
Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Il Forum Cattolico ha una natura necessariamente pedagogica, è proprio nella sua natura di essere così.
Poi c'è qualcuno che eccede e ci vuole tempo per migliorarsi. E' in atto uno sforzo per non usare più frasi denigratorie contro ogni genere di diversi che sta dando buoni risultati e sono orgoglioso di questo.
Il Forum Cattolico non può ospitare liberi dibattiti la cui quantità superi la quantità di post a carattere educativo poichè non si capirebbe più qual'è la Dottrina Cattolica.
E' diverso per il Forum Laicisti, che dottrine da proporre non ha...
A parte criticare e demolire incessantemente la Chiesa. E' una questione ontologica.
Occorrerebbe un "Cortile dei gentili", come lo auspicava Papa Benedetto, nel quale ospitare tutti, e far prevalere il dialogo rispetto alla Dottrina.
Se ne potrebbe parlare tra mod.
Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
e poi io non trovo affatto simpatico emv... anzi.
Non è vero, mi trovi simpaticissimo... lo so! :D
Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
Il Forum Cattolico ha una natura necessariamente pedagogica, è proprio nella sua natura di essere così.
Poi c'è qualcuno che eccede e ci vuole tempo per migliorarsi. E' in atto uno sforzo per non usare più frasi denigratorie contro ogni genere di diversi che sta dando buoni risultati e sono orgoglioso di questo.
Il Forum Cattolico non può ospitare liberi dibattiti la cui quantità superi la quantità di post a carattere educativo poichè non si capirebbe più qual'è la Dottrina Cattolica.
E' diverso per il Forum Laicisti, che dottrine da proporre non ha...
A parte criticare e demolire incessantemente la Chiesa. E' una questione ontologica.
Occorrerebbe un "Cortile dei gentili", come lo auspicava Papa Benedetto, nel quale ospitare tutti, e far prevalere il dialogo rispetto alla Dottrina.
Se ne potrebbe parlare tra mod.
Quante scuse per legittimare la vostra necessità di evitare il confronto con chi non la pensa come voi.
Il cortile dei gentili di POL è proprio questa sezione in cui parli tu... o almeno è quello che più gli si avvicina...
infatti questo è l'unico forum moderato da due agnostici, un ateo, e un cattolico nel quale è possibile dialogare liberamente... e modestamente è stato il sottoscritto a proporlo per primo... ;)
Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
Quante scuse per legittimare la vostra necessità di evitare il confronto con chi non la pensa come voi.
Il cortile dei gentili di POL è proprio questa sezione in cui parli tu... o almeno è quello che più gli si avvicina...
infatti questo è l'unico forum moderato da due agnostici, un ateo, e un cattolico nel quale è possibile dialogare liberamente... e modestamente è stato il sottoscritto a proporlo per primo... ;)
emv, giordi dice bene, quindi ha ragione
Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
mi spiace che Giordi ti spari ogni tanto qualche sputacchio, perchè invece a me sei simpatico e ti lego sempre (quasi sempre) con un certo interesse perchè mio padre mi educò convincendomi che per sapere le cose bisogna ascoltare SPECIALMENTE il punto di vista di chi la pensa diversamente da noi. Poi metti tutto sul piatto della tua personale bilancia e leggi il risultato-così mi diceva sempre mio padre.
Bene tuo papà da buon contadino sapeva soppesare le cose...
Posso permettermi di definirlo così nell'accezione migliore del termine?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
Ari Ha-Kadosh fu un rabbino qabbalista del 16° secolo, che aveva come nome Isaac Luria ma che fu chiamato appunto Ari Ha-Kadosh che vuol dire Ari il Santo.
Fu lui a dire quanto segue (dalla Rete)
La sua concezione del mondo era enormemente influenzata dalle questioni che preoccupavano la comunità dell’epoca traumatizzata a causa delle espulsioni dalla Spagna e dalle azioni dell
’Inquisizione. Isaac Luria addusse spiegazioni sorprendenti ma logiche ed intravide il fine della sofferenza del popolo ebraico, il che spiega il successo delle sue tesi e la velocità con la quale si propagarono.
Io ti dico francamente che non sono d'accordo. Gli ebrei subirono l'espulsione dalla Spagna, per la collaborazione che, importanti personaggi della loro comunità, dettero ai Mori durante l'invasione che la Spagna dovette patire e per la generica collaborazione che essi dettero ai Mori durante il loro governo, a cui parteciparono anche con alte cariche politiche. E noto che quando si trasferirono in Turchia dalla Spagna, alcuni loro banchieri finanziarono la flotta ottomano che fu sconfitta a Lepanto. Vero che non fa piacere generalizzare, ma allora perchè generalizzate sempre contro i cristiani? E gli ebrei ammetterai che sono notoriamente molto più compatti e uniti dei cristiani.
A proposito dello shock ebraico lo sai che secondo alcuni risalerebbe al sacrificio di Isacco, o "legatura di Isacco" come la chiamano loro?
Sull'inquisizione guarda che la Santa Inquisizione spagnola decretò 2000 esecuzioni capitali. Per avere un paragone ci furono per stregoneria in Germania 100mila esecuzioni e in Inghilterra 30mila. (70 nella cattolica Italia... giusto per fare un paragone...)
E razionale ritenere che la repressione dell'inquisizione spagnola, con un minimo di 2mila esecuzioni mirate contro gli eretici (cioè rivoltosi sovversivi e criminali sociali) (esecuzioni di molto sotto gli standard dell'epoca) abbia impedito le terribili guerre di religione che si sono viste in Francia, Germania e Inghilterra... che hanno fatto milioni di morti....
Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
E razionale ritenere che la repressione dell'inquisizione spagnola, con un minimo di 2mila esecuzioni mirate contro gli eretici (cioè rivoltosi sovversivi e criminali sociali) (esecuzioni di molto sotto gli standard dell'epoca) abbia impedito le terribili guerre di religione che si sono viste in Francia, Germania e Inghilterra... che hanno fatto milioni di morti....
Quindi non si capisce per quale motivo i vostri papi continuino a chiedere scusa per l'inquisizione... altro che coda di paglia!
Re: Il Male viene dal Creatore del mondo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giordi
Quindi non si capisce per quale motivo i vostri papi continuino a chiedere scusa per l'inquisizione... altro che coda di paglia!
In effetti non si capisce...