Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Il Male viene dal Creatore del mondo

Bella storia: Aristotele ci insegna che all’inizio c’era il Nulla, poi il Dio inesistente definito dal filosofo “il Pensato di Pensiero”pensò di creare il mondo e per crearlo non fece quello che siamo usi definire Universo ma creò semplicemente un Seme che tutto conteneva, quello che fu chiamato Panspermia, il non esistente. Stando alla teoria del Big Bang Aristotele poteva aver avuto anche ragione.

Il primo a parlare del Demiurgo fu Platone nel Timeo. Per Platone questo “artigiano divino” è il creatore delle forme, cioè di quanto è costituito da materia, quindi anche del mondo.

Per la gnosi il Demiurgo è invece un essere imperfetto, il Creatore che ha tratti di divino ma anche molti tratti terreni. Marcione, vescovo cristiano del 2° secolo dopo Cristo, traendo spunto da Basilide, da Cerdone e da altri critici del Vangelo dell’epoca, addirittura rifiuta questo Dio del Genesi, Yaweh, classificandolo come portatore del Male fra gli uomini.Il Concilio di Nicea metterà poi sulle spalle di Marcione l’accusa di eresia.

Questa, in pillole, è la storia della Gnosi e del docetismo e qui potremmo anche trovare le ragioni del Male che travaglia l’Uomo dalla sua comparsa sulla Terra, unico animale a doverlo subire.
    Ultima modifica di cireno; 07-04-15 alle 17:15

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,278
     Like avuti
    5,907
    Mentioned
    1981 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Il Male viene dal Creatore del mondo

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Marcione, vescovo cristiano del 2° secolo dopo Cristo, traendo spunto da Basilide, da Cerdone e da altri critici del Vangelo dell’epoca, addirittura rifiuta questo Dio del Genesi, Yaweh, classificandolo come portatore del Male fra gli uomini.Il Concilio di Nicea metterà poi sulle spalle di Marcione l’accusa di eresia.
    E hanno fatto bene i Padri conciliari.

Accusare Dio padre per il male del mondo è un modo per attribuirgli anche le colpe per il male fatto dall'uomo, per i propri peccati.
    I cristiani hanno lasciato volentieri a pagani ed ebrei questo sentimento di ribellione adolescienziale verso Dio.
    Ultima modifica di emv; 07-04-15 alle 18:47
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

oggi ho appreso che per Aristotele all'origine vi era il nulla e il mondo fu creato. Non si finisce mai d'imparare...
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    oggi ho appreso che per Aristotele all'origine vi era il nulla e il mondo fu creato. Non si finisce mai d'imparare...
    invece? vabbè che il mio liceo è lontano nel tempo ma a me sembra di poter essere certo che quello che ho scritto sia giusto: Aristotele ha detto che all'origine vi era il nulla e che il pensato di pensiero, leggi Dio che non esisteva, ha pensato di creare quello che c'è ora.
    SE mi sono sbagliato pronto a correggermi.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio

Accusare Dio padre per il male del mondo è un modo per attribuirgli anche le colpe per il male fatto dall'uomo, per i propri peccati.
    I cristiani hanno lasciato volentieri a pagani ed ebrei questo sentimento di ribellione adolescienziale verso Dio.
    ti seguo spesso e so che sei un esperto di cristianesimo. Bene, parliamone.
    Il Dio dell'AT anche per me non può essere lo stesso Dio che ha predicato Gesù: Yahweh non è il Dio Padre, troppo diversi.
    Marcione lo aveva sostenuto e il Concilio di Nicea lo ha bollato di eresia. Ma quel Concilio è lo stesso che ha scelto 4 vangeli su oltre 40, perché? io ho letto diversi altri vangeli gnostici e apocrifi e ne ho trovati di molto interessanti. Voglio dire la decisione del Concilio di Nicea è una decisione umana, ma le azioni di Yahweh rimangono diverse, troppo diverse da quelle che ci si aspetta da un Dio padre di TUTTI gli uomini.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,536
     Like avuti
    9,455
    Mentioned
    491 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio

Ma tu, in verità, credi al libero arbitrio? Perchè la questione, tutto sommato, si incentra proprio su questo punto.
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,557
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Il dibattito scolastico. Di ben più difficile composizione è il contrasto tra la dottrina della creazione cristiana del mondo e la concezione metafisico- naturalistica aristotelica ed araba, che ebbe ampia risonanza nella Latinità a partire dal secolo XIII. Aristotele infatti non allude mai ad un atto di creazione, o di ordinamento della materia da parte di un principio divino, ma sviluppa una serie di argomentazioni che rimandano inequivocabilmente ad una concezione fisica, metafisica e cosmologica in cui all’immutabilità del primo motore, o primo principio, inteso come atto puro, corrisponde un mondo eterno, non creato nel tempo. Il tema dell’eternità del mondo è uno degli elementi della filosofia aristotelica che, trasmessi anche dai commentatori arabi e strettamente legato ad influenze neoplatoniche, incontrarono maggiori contrasti nel corso del Duecento. Questa dottrina, infatti, insieme a quelle dell’unicità dell’intelletto, della negazione della Provvidenza e della negazione della libertà umana, caratterizzò il fenomeno noto come averroismo latino, che fu condannato a Parigi, e poi ad Oxford, nel 1270 e nel 1277.
    Nel 1267 Bonaventura da Bagnoregio, durante un sermone dell’Avvento, si era espresso duramente contro tali tesi eterodosse, precisando tuttavia che nessun maestro cristiano aveva accettato di sostenere la tesi dell’eternità del mondo contro gli insegnamenti della fede cristiana. Nel contempo egli denunciava il fatto che alcuni commentatori di Aristotele erano caduti in errore illustrando la tesi aristotelica senza confutarla esplicitamente e ammettendo così la non esistenza di argomenti che ragionevolmente provassero il contrario: questo atteggiamento lasciava presumere che il dogma della creazione dovesse essere accettato come tale, solo per fede. Chi si comporta in questo modo, predicava Bonaventura, non è un buon cristiano ed assomiglia a colui che si dimentica di coprire la cisterna, dopo averla scavata: se il bue del vicino vi cade, la responsabilità è da attribuirsi a lui (Sermones, dominica III Adventus, sermo II; IX, 63). Nella prospettiva del generale dell’Ordine francescano, l’eternità del mondo deve essere ritenuta logicamente impossibile ed è compito di ogni maestro cristiano dimostrarne l’insostenibilità
    eternità del mondo - Manuale di storia della filosofia medievale

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Mentre ringrazio Saburosakai per il suo post. che effettivamente ci ha riportato sui banchi del liceo, vorrei cercare di dare un senso all'apertura di questo 3D portando all'attenzione di chi vorrà leggere, alcuni punti dell'AT che mi fanno pensare che il titolo del thread non è sbagliato.

-A un certo momento Dio-
    recita la Bibbia-chiama Abramo
    -Abramo
    -Eccomi
    -Prendi tuo figlio Isacco, il tuo unico figlio e vai nel paese di Morìa e offrilo là in olocausto su uno dei monti che ti dirò

Sappiamo tutti come andò poi la storia Abramo portò Isacco sul monte non ricordo, preparò l'ara per il sacrificio e, mentre stava per ucciderlo, intervenne l'angelo che gli fermò il braccio.

Questa faccenda dei sacrifici umani era in voga da quelle parti, la stessa Bibbia parla di quel re di Moab che assediato dagli israeliti andò sulle mura e offrì loro il sacrificio del proprio figlio per far cessare l'assedio, era in voga presso appunto i moabiti ma Yhwh aveva portato alle tribù ebree un altro messaggio, perché quindi quell'ordine ad Abramo?
    Non ci vedo niente di amore per le sue creature in quell'atto.
    Ultima modifica di cireno; 08-04-15 alle 07:00

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,278
     Like avuti
    5,907
    Mentioned
    1981 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

ti seguo spesso e so che sei un esperto di cristianesimo. Bene, parliamone.
    Anch'io ho letto i tuoi post e ho riflettuto sul filo conduttore delle tematiche che tratti maggiormente e ti ringrazio per l'apprezzamento, anche se Polemiko probabilmente avrà da ridire...

Marcione lo aveva sostenuto e il Concilio di Nicea lo ha bollato di eresia. Ma quel Concilio è lo stesso che ha scelto 4 vangeli su oltre 40, perché? io ho letto diversi altri vangeli gnostici e apocrifi e ne ho trovati di molto interessanti.
    Per la selezione dei soli 4 vangeli dalla vastissima biblioteca apocrifa che mi pare superi i cento testi, posso dirti che quelli che ho letto 2 o 3 dei maggiori, un paio di minori, li ho trovati tutti profondamente diversi. Non nego che qua e là alcuni versetti mi hammo colpito, nè ricordo qualcuno particolarmente stimolante dal Vangelo di Tommaso, il cosidetto V Vangelo, ma che rimangono cmq molto problematici in termini teologici, troppo diversi. A scopo culturale si può leggere tutto, poi però c'è la teologia. Se non va d'accordo con la teologia non si possono accettare. La Chiesa ha la sua visione poi ognuno sceglie

le azioni di Yahweh rimangono diverse, troppo diverse da quelle che ci si aspetta da un Dio padre di TUTTI gli uomini.

Il problema dal punto di vista cristiano è posto così: è come se Dio avesse diversi aspetti o "funzioni". S. Agostino per spiegare la Trinità fa l'esempio del triangolo che ha tre angoli ma è una sola superficie.

Dio è Padre e Figlio in altri termini Giustizia e Misericordia. Oltre allo Spirito Santo (ma adesso non lo voglio approfondire) che potremmo dire è il collante che li tiene insieme, ed è l'Amore.

Tradotto Dio è Giustizia e Misericordia che si Amano.

Sono come due faccie della stessa moneta, senza una l'altra non sussisterebbe. Nell'AT Dio si fa conoscere soprattutto per la Giustizia (ma c'è anche moltissima misericordia anche nell'AT, poi lo vedremo). Mentre nel NT Dio ha fatto conoscere soprattutto la Sua Misericordia con Gesù.

Nell'AT tutti gli atti violenti della Bibbia permessi ed operati direttamente da Dio hanno sempre come causa l'infedeltà e i peccati umani. Così come la fedeltà e la rettitudine dei vari patriarchi hanno il premio della elezione a progenie del Messia oltre che premi materiali. I popoli in quanto figli di patriarchi cattivi pagano per essi, perchè come si dice "tale padre tale figlio". Alzi la mano chi non ha mai visto i figli somigliare in tante cose ai genitori. Non porto a sostegno volutamente argomenti più sofiscati, chi nega l'evidenza non li ascolterebbe.

-A un certo momento Dio-
    recita la Bibbia-chiama Abramo
    -Abramo
    -Eccomi
    -Prendi tuo figlio Isacco, il tuo unico figlio e vai nel paese di Morìa e offrilo là in olocausto su uno dei monti che ti dirò

Sappiamo tutti come andò poi la storia Abramo portò Isacco sul monte non ricordo, preparò l'ara per il sacrificio e, mentre stava per ucciderlo, intervenne l'angelo che gli fermò il braccio.

Questa faccenda dei sacrifici umani era in voga da quelle parti, la stessa Bibbia parla di quel re di Moab che assediato dagli israeliti andò sulle mura e offrì loro il sacrificio del proprio figlio per far cessare l'assedio, era in voga presso appunto i moabiti ma Yhwh aveva portato alle tribù ebree un altro messaggio, perché quindi quell'ordine ad Abramo?
    Non ci vedo niente di amore per le sue creature in quell'atto.

Dio non vuole fargli uccidere il figlio Isacco. Se non erro gli ebrei lo chiamano "la legatura di Isacco" mentre i cristiani il sacrificio, poichè è prefigurazione del sacrificio vero di Cristo.

Il Signore vuole mettere alla prova la fede di Abramo. Dio vuole che noi abbiamo una fiducia assoluta in Lui. Sarebbe stato crudele se non gli avesse dato nulla in cambio della sua fedeltà ma invece gli dà tantissimo.

Una discendenza più numerosa delle stelle. Da intendersi come discendenza spirituale perchè è per la fede dimostrata che Dio gli fa la promessa. Infatti Abramo accettando di sacrificare il figlio isacco dimostra di essere disposto a rinunciare persino alla discendenza della carne per amore verso Dio. A una discendenza tanto desiderata, ormai vecchio lui e sua moglie oltre che vecchia anche sterile.

L'insegnamento di Dio quindi è che i doni promessi ad Abramo si dovranno condividere anche con i non discendenti di Abramo perchè Dio ha voluto che Abramo rinunciasse, simbolicamente con l'offerta del figlio Isacco, al potere che sta nella discendenza dalla carne. Con Gesù Cristo Dio ha sfidato il suo popolo come lo sfidò con Abramo.
    Il popolo eletto dovrà condividere la propria elezione spirituale con tutti.

E gli dà anche una discendenza carnale ma non solo.

"Sara, tua moglie, ti partorirà un figlio e lo chiamerai Isacco. Io stabilirò la mia alleanza con lui come alleanza perenne, per essere il Dio suo e della sua discendenza dopo di lui."
    E la promessa del Messia. Del Dio con noi.

Sentite la bellezza di questa benedizione

15 Poi l'angelo del Signore chiamò dal cielo Abramo per la seconda volta 16 e disse: «Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perché tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio, 17 io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. 18 Saranno benedette per la tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce».

Come si fa a dire che Dio è crudele?
    Ultima modifica di emv; 09-04-15 alle 01:42
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Grazie emv, e non preoccuparti delle critiche di Polemiko che, proprio per tener fede al suo nick, deve essere polemico con chiunque.

Il filo conduttore dei miei interventi è semplice:-

-sono di sinistra, e non mi riconosco nella "sinistra" di Renzi, ergo dell'attuale PD
    -sono agnostico, quindi non ho fede ma nemmeno nego che possa esistere quel Dio che mia madre pregava con assoluta convinzione
    -il mio lavoro è l'Arte, i miei interessi sono la politica e le religioni, quindi è su questi argomenti che intervengo e/o apro nuovi thread

Del tuo lungo e interessante intervento trarrò oggi, dopo il mio lavoro, alcuni paragrafi ai quali risponderò.
    Ultima modifica di cireno; 09-04-15 alle 09:16

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima