Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Lettere d'amore

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Lettere d'amore

Provo a raccogliere le più belle, se ne conoscete anche voi...

Pierre Drieu La Rochelle, 1930.

Cara Victoria,
    No, non possiamo dimenticare le persone che abbiamo conosciuto e amato, ci restano dentro come ferite, dolorose e feconde.
    Un giorno, mi racconterai il tuo viaggio nel paese degli yankee.
    Adesso come stai? Devi per forza raccontarmi la tua vita. Il mistero è durato abbastanza. Ti conosco a sufficienza perché i fatti corrispondano all’idea che mi sono fatto di te.
    Mi hai sognato. Per me è abbastanza strano, perché sogno poco, o dimentico i sogni.
    Di cosa ti occupi adesso, donna operosa e indolente, piena di saggezza mistica e intollerabilmente sana: è bella la pampa quest’anno? Chi vedi? Chi altro è entrato nella tua vita?
    Quanto a me, sono in riva all’Atlantico, dall’altra parte. Dal 1° luglio. Ho ancora rielaborato la commedia, riscritto due volte il 3° atto. Adesso va molto meglio. Mi sento turbato a forza di coabitare con i miei personaggi. Credo che si chiamerà L’Eau fraîche. Jouvet la metterà in scena a dicembre e a febbraio la porterà nella sua tournée europea.
    La «Revue de Paris» ha appena rifiutato il mio nuovo romanzo Privé de tout per immoralità. Sono infuriato, soprattutto perché questo mi priva suppergiù di 15.000 franchi! La «Revue de Paris», che aveva pubblicato Madame Bovary (con un sacco di tagli)!! In questo breve romanzo, ho analizzato la spoliazione della povera animuccia di un cultore dell’ironia che a forza di spoliazioni successive arriva al suicidio. Peraltro il romanzo non è ancora finito, ancora 3 capitoli, i più difficili.
    L’estate è pessima; cielo grigio, basso, plumbeo. Faccio il bagno. Ho mal di fegato, vado avanti e indietro nella gabbia, con mia moglie, gli amici Bernier e Bergery che mi detestano affettuosamente, le loro amanti, un’americana e un’estone. Non faccio l’amore da 3 mesi. Voleva venire anche Lacan, ma non ho voluto. Abbiamo chiacchierato un po’ di volte. Non sa ancora cosa deve fare nella vita, né a quale filosofia ispirarsi.
    I miei programmi per l’inverno. Se la commedia ha successo, farò un po’ di quattrini e me ne andrò in Russia o da qualche altra parte. Altrimenti, mi rintanerò in qualche buco del Mediter*raneo a scrivere un nuovo romanzo: Muriel, sai, l’americana in Europa. Ho anche un nuovo progetto di commedia: sull’amicizia. La situazione politica è piuttosto grave. Milioni di disoccupati. Crisi economica, minacce di guerra, inerzia dei governi borghesi. Quando verrai a Parigi? Mi domando come sarà l’esperienza della commedia: le prove, la prova generale? Un’immersione nella sporca, palpitante umanità. Mi piace.
    Fai l’amore?
    Aspetto, aspetto che le opere nascano. Un lungo poltrire.
    La mia attuale castità è sana, naturale.

Victoria, il tuo strano io femminile, i tuoi telegrammi come mani attraverso il mondo. La tua grossa altra [sic] maldestra, la tua faccia di ragazzina imbellettata, superba e desiderosa d’esser posseduta, le tue mani di avvenente banchiera, la tua arroganza, la tua umiltà di donna caduta da cavallo, le tue piccole amiche, i tuoi grandi amici, così ricca, così povera, così piena, così vuota. Ti bacio, mio grande pianeta.

Drieu
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Lettere d'amore

Ennio Flaiano, 1938.

Carissima Lilli, Lidya, Lida, Lido, Sabbia, Mare;
    Pensando a te, e cercando le frasi di questa lettera, ho fatto il disegnino che avrai certamente di già ammirato. Un giorno verrà che noi saremo inghiottiti, come lo sarà S. Pietro, e non ci sarà la musica di Debussy a farci l’accompagnamento. Sa*remo soli ed io mi conforto pensando che i nostri peccati, così pesanti in vita, ci aiuteranno a toccare il fondo come i piedi di piombo dei palombari. Benedetti questi nostri peccati che sono veramente l’unico punto di contatto che abbiamo con Dio e la sua Misericordia!
    Oggi il cielo è molto bello, trasparente e freddo e si sta bene a Roma. Le ragazze hanno qualcosa dei gatti in primavera e si va in giro per Roma aspettando qualcosa che deve cadere dal cielo o sorgere dalla terra. Tutto questo, secondo le teorie scientifiche, non è che il risultato del cambiamento di stagione ed è certo un po’ triste pensare che il calendario e non le cose possono turbarci tanto.
    Sono disperatamente allegro: ho lavorato un mese intero intorno a certe stupidaggini sull’arte e adesso mi trovo con la prospettiva di non poterci cavare un soldo; sono inoltre stanco e senza soldi e questo mi avvilisce perché mi toglie la vita.
    La tua lettera, piena di cose belle e tanto buone, mi ha ridato un po’ di coraggio: il pensiero di una amica così enorme mi rende felice. Sei veramente una cara ragazza e io ti voglio bene. Forse farò un quadro e te lo manderò; ma prima bisogna che impari a dipingere. Tutti hanno ricevuto tue lettere e sono contenti. Tamburi mi ha cominciato un ritratto. Ci facciamo compagnia spesso, perché siamo disperati; abbiamo persino deciso di lasciare l’Italia per il Belgio o peggio. Roma ci tratta male; in dieci anni nemmeno un bacio.
    Beata te, Lilli, che adesso hai uno scopo! Che cosa può farti la vita, se credi a qualche cosa!
    Tu hai raggiunto un risultato, almeno, ed hai conservato il cuore puro. Francesco è un essere pieno di possibilità e sopratutto di sorprese: non mi ha mai scritto ma so – per esempio – che mi vuol bene. Non si può giudicare come tutti gli altri uomini. Io di una cosa sono sicuro: che è molto diffidente nel concedere il cuore ma una volta che lo ha concesso non discute più e si dà completamente.
    Parlami di te, cara Lilli: ti ricordi quelle serate, noi soli, in giro per Roma? E quella volta al Pincio vicino al busto di Leopardi? Come eravamo completamente felici senza sospettarlo! Anche tu, che allora ti torturavi, pensando a qualcuno, eri felice perché vivevi. Adesso tutto cambia e anche al Pincio le foglie cominciano piano piano a volare. Roma è immensamente bella. L’altra sera, c’era una pioggia fina fina, sono andato davanti all’Accademia di Francia e ho guardato il paesaggio come se non lo avessi mai visto prima.
    Peccato che tu sia lontana! Torna subito, anche con pochi soldi, si rimedia sempre qui! Tu mangi tanto poco! E l’inverno a Roma è così dolce che non avrai freddo. Andiamo ancora tutti vestiti come a luglio; ottobre è sempre bello.
    Dunque torna o ti vengo a prendere e ti porto qui!
    Mandami a dire qualche cosa sui tuoi progetti. Io ti auguro con tutto il cuore di fare tanto denaro per poter lasciare la Norvegia e scendere in piazza.
    Intanto ti scriverò spesso non per «faire une âme moins triste» ma perché scriverti, dirti qualche cosa, passare una mez*z’ora con te mi piace tanto.
    Ti ricordi quando venivi a casa mia perché avevi bisogno di qualcuno che ti facesse parlare e ti capisse? Adesso nulla è cambiato. Vieni a trovarmi quando vuoi, ogni settimana almeno, e dimmi tutto quello che ti pesa sul cuore. Io posso capirti bene, perché ti voglio bene. È la prima volta che mi succede di provare un interesse così puro per una donna e tu devi mantenermi in questa bella disposizione d’animo. Lilli, fa’ la buona, pensa spesso a tutti noi: qui il tuo ricordo è vivo e fresco. In un paese di maldicenti come questo, pensa, tutti ti trovano brava, cara, eccellente.
    Che vuoi di più? Non fare la stupida, ritorna e aiutami a mettere l’edera sul terrazzino della mia camera. Nel cortile troverai tanti gatti che ti vorranno bene.
    Un forte bacio

Ennio
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Louis Ferdinand Céline, 1932

Caro scoiattolino,
    spero te la stia passando bene. Qui la vita è piuttosto monotona. L’appartamento mi fa quasi paura. Non devi fumare o bere piccola mia.
    Non abusare della tua libertà. Sono certo che sei molto occupata ma non perdere di vista il tuo obiettivo.
    Forse sarebbe più facile avviare insieme al teatro una sorta di albergo teatrale annesso che ad ogni modo pagherebbe le spese del teatro – una sorta di blocco costituito dall’albergo e dal teatro? Tu non credi? – Qui è tutto fermo, dicono
    C’ è in corso una riunione. Di che cosa si tratterà?
    Tieni presente che abbiamo intenzione di andare a Parigi, prima o poi – Per questo devi trovare qualcosa di eccitante
    E anch’io, mio Dio, ho voglia di essere eccitato. Fai eccitare il tuo vecchio amico – non necessariamente sesso – giusto dei giochetti che dopo tutto sono molto più divertenti.
    Come sta Volinine? Come vanno gli allievi – Sta facendo soldi a palate? Io sono qui pronto a sentire ogni genere di strane combinazioni.
    Il tuo affezionatissimo – Amore
    Louis
    {;,;}

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Oggi andiamo avanti a messaggini schematici ed insulsi con " tvb"o al massino "tvtb"... E tutto finirà nel dimenticatoio quando il cellulalre smetterà di funzionare e ne compreremo un altro. Tutto verrò inghiottito dall'oblio. Resta la chance di qualche e-mail fra le coppie più intellettuali e romantiche, ma anche in quel caso la formattazione del pc prima o poi ne distruggerà ogni traccia, a meno che non se ne faccia copia cartacea e non so in quanti abbiano voglia di conservarne memoria data la rapidità con cui le coppie si formano e si sciolgono, virtualmente o meno,

E' un gran peccato che la banalizzante velocità di comunicare abbia quasi ucciso l'abitudine di scriversi lelttere d'amore. Personalmente nè ho una grandissima nostalgia.

La letteratura è piena di carteggi preziosi per capire chi fossero davvero poeti, artisti e letterati nel loro privato, il che ci ha aiutato a conoscerli meglio e quindi a meglio comprenerne ed illuminarne la personalità rispetto alle loro opere. La sparizione quasi totale di tutto ciò che concderne l'epistolografia rappresenta una grave perdita e l'impossibilità di conoscere nel loro privato personalità importanti del nostro tempo, ma con un po' di cinismo potrei anche dire che forse è meglio così...
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

A proposito di lettere d'amore segnalo un sito che presenta piccoli estratti di carteggi d'amore di personaggi famosi da Napoleone, perso per Giuseppina, a Richard Burton alla stupenda Liz Taylor, e anche di altri grandi personaggi moderni e meno moderni, una piccola incursione nel privato di questi grandi con i quali identificarsi nel grande sentimento d'amore che tutti abbiano conosciuto, anche senza lasciarne traccia materiale.

http://www.huffingtonpost.it/2015/02/10/lettere-damore-piu-belle-di-tutti-i-tempi_n_6652474.htm

E' un piccolo saggio che testimonia dei sentimenti che anche nei grandi si muovono le stesse corde che potremmo lasciar vibrare anche in noi stessi, se non fossimo diventati così superficiali da non sapere più cosa significhi scrivere e ricevere delle lettere d'amore. Che peccato!....
    Ultima modifica di Xenia888; 17-04-15 alle 17:12
    (Umberto Eco)

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    A proposito di lettere d'amore segnalo un sito che presenta piccoli estratti di carteggi d'amore di personaggi famosi da Napoleone, perso per Giuseppina, a Richard Burton alla stupenda Liz Taylor, e anche di altri grandi personaggi moderni e meno moderni, una piccola incursione nel privato di questi grandi con i quali identificarsi nel grande sentimento d'amore che tutti abbiano conosciuto, anche senza lasciarne traccia materiale.

http://www.huffingtonpost.it/2015/02/10/lettere-damore-piu-belle-di-tutti-i-tempi_n_6652474.htm

E' un piccolo saggio che testimonia dei sentimenti che anche nei grandi si muovono le stesse corde che potremmo lasciar vibrare anche in noi stessi, se non fossimo diventati così superficiali da non sapere più cosa significhi scrivere e ricevere delle lettere d'amore. Che peccato!....
    Questo link non mi si apre
    {;,;}

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Pablo Neruda, 1924

Cara Mocciosa: Qui c’è un'altra lettera bella e leale di tuo fratello, sfortunatamente inutile, poiché niente sappiamo di lui dopo la Rivoluzione. Io arrivai ieri dalla campagna, da lì ti scrissi. Il sabato vado per tutto Febbraio a Puerto Saavedra: mare e solitudine. Sono contento perché ho scritto qualcosa con entusiasmo, ieri e l'altro ieri notte, ed era tanto tempo che mi pesava la mia inattività. Scriverò tutto questo tempo con follia. Questo a te non importa.
    Tu ricerchi un libro di latino. Non mi dicesti prima, in che maniera potrei trovarlo? Ricordi la libreria in Santiago? Dimmelo e ti incaricherò uno velocemente. Se mi viene in mente.
    Ragazzina mia, quanto sento la tua mancanza. Averti al mio fianco, stringere la tua testa nel mio petto, baciare la tua bocca, quella era la mia amata esistenza, ed ora stai tanto lontano. Non ridere di quella parola. Fai attenzione che arrivo dalla campagna.
    Ti mando libri affinché legga? Che cosa vuoi leggere? Ma sei una pigra e non leggesti mai Sarchia Yegúlev, la storia di un bandito molto simile a me. Bandía!
    Baci, baci.

Pablo

Più baci.
    {;,;}

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Le più belle che conosco sono le mie

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

(Umberto Eco)

Forumista esperto
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Grazie, ora funziona.
    Non posso non citare lettera di Johnny Cash, perchè ho un debole per la sua musica.

"Siamo diventati vecchi e ci siamo abituati a stare insieme. Pensiamo le stesse cose. Ci leggiamo nella mente. Sappiamo cosa vuole l'altro senza dover chiedere. A volte l'uno fa irritare l'altro. Forse a volte ci diamo per scontati. Ma di tanto in tanto, come oggi, medito su di noi e mi rendo conto di quanto sono fortunato a condividere la mia vita con la più grande donna che abbia mai incontrato".

{;,;}

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima