Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: La realtà di Casaggì

controrivoluzione
    la Fedelissima: terra di mare, di fede e d'onore
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La realtà di Casaggì

Qualche giorno fa, navigando sul web, mi è capitato di riandare sul sito della bella comunità militante di Casaggì, dopo diverso tempo.
    Con mio grande stupore e, non nascondo, felicità non solo ho notato che persiste vogliosa nelle sue battaglie, ma che oltre a mantenere la scelta autonoma del 2005, pare che le comunità a essa associate fuori Firenze e fuori la stessa Toscana siano aumentate.
    Tra l'altro è riuscita ad eleggere diversi consiglieri comunali nelle liste del già PDL e attualmente FdI in diversi comuni.
    Qualche anno fa riuscì nella storica impresa di eleggere al consiglio comunale di Firenze uno dei suoi esponenti di rilievo.

Curiosa è la strategia adottata, pur non essendo mai stata organica né al PdL prima, né attualmente al FdI, ha collaborato e collabora tutt'ora in maniera stretta con le loro strutture, servendosi di esse nel momento in cui vi sia bisogno di piazzare i propri militanti nelle istituzioni.
    A differenze di altre realtà, strillone e caciarone, ha sempre preferito marciare nel sottobosco, ma con un attivismo - basta guardare qualcosa dal loro blog - da far paura.

Che ne pensate di Casaggì e della sua linea politica? Può essere la via giusta?

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: La realtà di Casaggì

Casaggì nacque come fazione all'interno di AG Firenze ormai dieci anni fa all'incirca. Qui su POL se non erro scriveva Torselli (TorsehEireann, mi pare). Torselli è il capo storico della comunità e attuale consigliere comunale per FdI a Firenze. Attualmente il capo della comunità dovrebbe essere Marco Scatarzi, il Torse comunque è il padre nobile della faccenda.
    Da Casaggì si separò La Fenice, attualmente sezione di FN Firenze, e i rapporti sono ovviamente tesi; con CPI Firenze invece ci sono rapporti abbastanza buoni e da qualche anno si organizza la manifestazione patriottica del 10 febbraio, che l'anno scorso è diventato un corteo a marzo.
    Attualmente Casaggì ha una rete toscana di 5-6 sezioni chiaramente meno sviluppate, che agisce in concerto con la casa madre di Casaggì Firenze, e un nucleo a Milazzo in Sicilia, Casaggì Milazzo, che però non dipende in modo diretto da via Frusa 37.
    Per quello che concerne la realtà concreta, le volte che ci sono stato mi hanno sempre lasciato con una buonissima impressione. Torselli è in FdI e Casaggì si muove per sostenere FdI in modo non sistematico; la grande parte delle loro attività è "endogena", formazione militante, politica e culturale, corsi aggregativi rivolti sia all'esterno che all'interno della comunità.
    La sede, che comprende un piano terra e un seminterrato, è completamente mantenuta dai militanti, sono 1100 euro di affitto più spese e bollette.
    Negli anni i "casaggini" si sono conquistati e mantenuti una sorta di legittimità politica a Firenze, visto che aggregano quelle che a volte sono centinaia di ragazzi di Firenze e cintura e che ormai sono diventati una realtà sociale significativa. Il che vuol dire che a scuola e durante i banchetti e gli attacchinaggi vengono sistematicamente in contatto con gli antifa, ma che la sede non era stata oggetto di attacchi diretti, al netto di qualche scritta ogni tanto.
    Le cose sono cambiate ultimamente, quando questo antigoverno ha deciso di risoffiare un po' sul fuoco dell'antifascismo del '15; settimana scorsa è stata danneggiata una vetrata e domani un corteo antifascista passerà a 20 metri da Casaggì. Da tutta italia vari nuclei andranno a presidiarla, comprese alcune macchine dal Veneto. Se qualcuno vuole fare un salto...

È la strada giusta?
    Di sicuro la loro comunità funziona, e bene. Aggrega, e aggrega molto: a Firenze il "moderato di centrodestra" non esiste, soprattutto non esiste nelle scuole, che è la fascia di età principale. O sei dei loro, o se sei appena un po' refrattario vieni schiaffato a forza tra i fasci. Il merito di Casaggì è quello di prendere questi ragazzi arrabiati e ribelli e di farli maturare sia dal punto di vista militante sia da quello umano. Nel corso degli anni ho conosciuto personalmente diversi militanti, e ho potuto constatare da vicino la loro crescita e la marturazione. Oltre ai ragazzi che intendono "annusare" Casaggì, ci sono anche quelli che magari non si curano della politica, ci passano anche ragazzi interessati alle singole attività, ed è una gran cosa e piuttosto rara nell'ambiente.
    Certamente non è una realtà solamente positiva. Per come la vedo io, che sono un esterno, era più facile essere casaggini in AN e nel PdL, quando NON occupavi posizioni di partito rilevanti, che in FdI, dove Torselli è comunque parte dell'ufficio di presidenza. Ok, Torselli non dirige più Casaggì e anzi si è allontanato, ma non è certo un perfetto estraneo. Questo inevitabilmente finisce per condizionarli un po', non credo in misura così eccessiva da comprometterne i lati migliori. Inoltre la realtà di Casaggì è abbastanza sparuta all'università. Questo sia perché Novoli è uno dei punti peggiori di Firenze per chi si riconosce in una determinata area (loro conservano la denominazione "di destra" ma sticazzi), sia perché la militanza in Casaggì è tale che a volte chi si impegna maggiormente finisce per trascurare la scuola e gli studi. Risultato, Casaggì Università è presente a Scienze Politiche e a Giurisprudenza e poi c'è il FUAN Firenze, che è completamente un'altra storia.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

controrivoluzione
    la Fedelissima: terra di mare, di fede e d'onore
     Likes dati
    513
     Like avuti
    360
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bellissima analisi e resoconto, Defender.
    In cuor mio speravo intervenissi, anche perché avevo un leggero ricordo che tu eri o sei, non saprei, "di casa" in quegli ambienti.
    Mi ha colpito soprattutto un passaggio del tuo scritto - che in realtà avevo tentato, probabilmente assai malamente di far passare nel mio post iniziale, proprio perché non ho una conoscenza diretta, se non via web, di quel mondo, ovvero quando tu dici:

Oltre ai ragazzi che intendono "annusare" Casaggì, ci sono anche quelli che magari non si curano della politica, ci passano anche ragazzi interessati alle singole attività, ed è una gran cosa e piuttosto rara nell'ambiente.
    Credo che sia fondamentale come messaggio, e una cosa che pochi comprendono nell'ambiente; inoltre, inutile girarci attorno - spero che Sorci non legga questa discussione, ma mi risulta tanto difficile non fare un paragone in negativo con CP, dico CP perché sono entrambi dei centri sociali, con tutto quel che ne consegue - la smania di "rivoluzione a tutti i costi", anche su temi su cui la stessa Casaggì si mantiene ferma, come la difesa alla vita o sui temi etici in generale, non sempre "paga a prescindere"; come non "paga a prescindere" quella strafottenza che emanano al sol sentirli aprir bocca; per non parlare di quel continuo alzare i toni, in qualsiasi contesto e sempre.

A proposito di Firenze, ricordo dell'episodio che vide coinvolto Iannone, che voleva replicare lo schiaffo futurista reso da Boccioni a Soffici, che gli è costato una visibilità e anche altro a dir la verità, soprattutto... che oltre a gasare, di cui non capisco né concepisco il senso.

Casaggì la avverto diversamente, pur prediligendo una politica simile, essendo comunque, come ho detto, un centro sociale, non "alza la voce a vuoto": profilo basso, giusta determinazione, linea classica del nostro ambiente, ho letto sul blog le campagne in difesa della vita da una parte, e le celebrazione dei solstizi dall'altra, e molte altre tipiche battaglie "nostre" da sempre, senza alcuna smania di "elargire fascismo stilistico e retorico" o cercare sempre e continuamente di alzare i toni, in ogni contesto.

Casaggì, in questo modo, ha costruito e si è costruita in un contesto come Firenze, su cui a pelle nessuno avrebbe scommesso, proprio perché al folclore, preferisce la sostanza. Allo "squadrismo mediatico", preferisce la tranquilla propaganda. Non promana strafottenza, ma una ben più lungimirante determinazione, nei toni e nello stile.

SMF
     Likes dati
    21,791
     Like avuti
    33,983
    Mentioned
    1506 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Casaggì è una bella realtà, ma non è paragonabile a CasaPound perché quest'ultima nasce dall'esperienza di un'occupazione a scopo abitativo (le OSA), mentre invece Casaggì ha una sede in affitto, che paga regolarmente. Nulla di male ovviamente, ma questo è per far capire che le differenze sono naturali. Peraltro, tra le due realtà so che ci sono buoni rapporti.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

SMF
     Likes dati
    21,791
     Like avuti
    33,983
    Mentioned
    1506 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    La Fenice, attualmente sezione di FN Firenze
    Direi proprio di no. La Fenice è una comunità militante autonoma che non sta in nessun partito ad oggi. Al di fuori della Toscana, hanno ottimi rapporti con Lealtà Azione.
    Ultima modifica di Giò; 18-04-15 alle 19:04

Forumista senior
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ripropongono in piccolo quello che era il Fronte della gioventù dell Msi-dn.Io del fdg ho un pessimo ricordo questi ne sono i pedestri epigoni.Esempio si dicono filopalestinesi poi sostengono il governo più filosionista della storia italiana.
    Bazooka!!!

SMF
     Likes dati
    21,791
     Like avuti
    33,983
    Mentioned
    1506 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gallarò Visualizza Messaggio
    Ripropongono in piccolo quello che era il Fronte della gioventù dell Msi-dn.Io del fdg ho un pessimo ricordo questi ne sono i pedestri epigoni.Esempio si dicono filopalestinesi poi sostengono il governo più filosionista della storia italiana.
    Ma di quale governo parli?

Forumista senior
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il governo Berlusconi... ma comunque questi rientrano nella pura tradizione missista dei vari Michelini e Almirante; basti vedere cosa successe quando Craxi a Sigonella si schierò contro gli americani; il Msi in parlamento si schierava con gli ùusa , nel contempo il Fdg si diceva filopalestinese. Questi mandano in parlamento Fiamma Nirenstein ...
    Bazooka!!!

SMF
     Likes dati
    21,791
     Like avuti
    33,983
    Mentioned
    1506 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gallarò Visualizza Messaggio
    Il governo Berlusconi... ma comunque questi rientrano nella pura tradizione missista dei vari Michelini e Almirante; basti vedere cosa successe quando Craxi a Sigonella si schierò contro gli americani; il Msi in parlamento si schierava con gli ùusa , nel contempo il Fdg si diceva filopalestinese. Questi mandano in parlamento Fiamma Nirenstein ...
    Ma scusa Gallarò che cazzo c'entra questo con Casaggì?

Forumista senior
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusa non stanno con An-Pdl-FdI?
    Bazooka!!!