Pagina 1 di 23 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 230

Discussione: Lo straniero.

  1. #1
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Lo straniero.

    "Lo straniero in casa mia,
    può esser sincero e cortese,
    ma non parla il mio linguaggio:
    io non riesco a coglierne il pensiero.
    Vedo il suo volto, e gli occhi, e la bocca,
    ma non lo spirito che vi sta dietro.

    Gli uomini del mio stesso seme,
    possono comportarsi bene o male, ma
    le loro bugie son le stesse che si aspettan da me
    - le bugie alle quali sono bene avvezzi.
    E non abbiamo bisogno di interpreti
    quando dobbiamo fare mercato.

    Lo straniero in casa mia
    - che egli sia buono o malvagio -
    io non so dire quali forze lo dominano,
    quali motivi scuotono il suo umore,
    né quando mai gli dei della sua terra
    riprenderanno possesso del suo sangue.

    Gli uomini del mio stesso seme
    potranno anche esser perversi, ma,
    almeno, sentono quel che sento io,
    e vedono quello che vedo anche io.
    E per male ch'io pensi di loro e dei loro simili,
    è la stessa cosa che loro pensan dei miei.

    Questa era l'idea di mio padre,
    e questa è anche la mia:
    che le stesse spighe stian tutte in un solo covone,
    e la stessa uva finisca tutta in un unico tino,
    prima che ai nostri figli alleghino i denti
    un più amaro pane ed un più amaro vino."

    Rudyard Kipling
    Ultima modifica di amerigodumini; 14-04-15 alle 17:16

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo straniero.

    Anche se qui parrebbe in qualche modo contraddirsi (o almeno, se non nelle intenzioni nei fatti):

    http://wpage.unina.it/mbrunett/docs/...te/Kipling.pdf

  3. #3
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo straniero.

    Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Anche se qui parrebbe in qualche modo contraddirsi (o almeno, se non nelle intenzioni nei fatti):

    http://wpage.unina.it/mbrunett/docs/...te/Kipling.pdf
    Il fardello dell'uomo bianco?

  4. #4
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo straniero.

    In realtà credo che Kipling con il white man's burden si riferisse allo smazzamento dell'oscuro civil servant dell'Impero Britannico.

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo straniero.

    Poesie colonialiste di una volta. Hanno infettato tutto quel che potevano con la loro modernità inglese, ma almeno ai tempi avevano stile.

  6. #6
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo straniero.

    Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Poesie colonialiste di una volta. Hanno infettato tutto quel che potevano con la loro modernità inglese, ma almeno ai tempi avevano stile.
    l'Impero si basava su sferze sulle vertebre e rhum parafrasando un ben più noto adagio di uno dei loro

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo straniero.

    Céline da Viaggio al termine della notte (fa riferimento ad altro colonialismo ma fa lo stesso):

    "Gli indigeni, loro, funzionano insomma solo a colpi di bastone, conservano questa dignità, mentre i bianchi, perfezionati dall'educazione pubblica, fanno da soli."

    "Il bastone finisce per stancare chi lo maneggia, mentre la speranza di diventare potenti e ricchi di cui i bianchi s'ingozzano, quella non costa niente, assolutamente niente. Che non ci vengano più a decantare l'Egitto e i Tiranni tartari! Quei dilettanti antiquati erano solo dei pataccari pretenziosi nell'arte suprema di far spremere alla bestia verticale il massimo sforzo sul lavoro."

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo straniero.

    Il céliniano bestia verticale suona addirittura meglio del trolliano (platonico?) bipede implume.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 14-04-15 alle 22:18

  9. #9
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo straniero.

    Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Céline da Viaggio al termine della notte (fa riferimento ad altro colonialismo ma fa lo stesso):

    "Gli indigeni, loro, funzionano insomma solo a colpi di bastone, conservano questa dignità, mentre i bianchi, perfezionati dall'educazione pubblica, fanno da soli."

    "Il bastone finisce per stancare chi lo maneggia, mentre la speranza di diventare potenti e ricchi di cui i bianchi s'ingozzano, quella non costa niente, assolutamente niente. Che non ci vengano più a decantare l'Egitto e i Tiranni tartari! Quei dilettanti antiquati erano solo dei pataccari pretenziosi nell'arte suprema di far spremere alla bestia verticale il massimo sforzo sul lavoro."
    Però Celine, vecchio bastardo, alla fine era un buon diavolo e si commuove alla vista del padre negro umiliato dal funzionario francese (o belga?) avanti i suoi marmocchi.

  10. #10
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Lo straniero.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Però Celine, vecchio bastardo, alla fine era un buon diavolo e si commuove alla vista del padre negro umiliato dal funzionario francese (o belga?) avanti i suoi marmocchi.
    A noi ci frega l'anima naturaliter, ecco, Dumini ce lo vedo come il pilota d'areo che prima lancia il gas sugli Abissini e poi ripassa in volo radente per distribuire barattoli di latte in polvere.
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 1 di 23 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non passa lo straniero!
    Di Emanuele Rallo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-12-09, 12:11
  2. Non passa lo straniero
    Di CeBonElMomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 02:54
  3. Lo straniero
    Di Jesse nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 19:20
  4. Gramsci lo straniero
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-02-07, 18:39
  5. La figlia a uno straniero? Mai!
    Di Padanik (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-04-04, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito