Credo si possa aprire in thread sulle elezioni britanniche, visto che si terranno tra un paio di settimane.
United Kingdom general election, 2015 - Wikipedia, the free encyclopedia

Credo si possa aprire in thread sulle elezioni britanniche, visto che si terranno tra un paio di settimane.
United Kingdom general election, 2015 - Wikipedia, the free encyclopedia

Le più incerte da decenni. Impossibile fare pronostici.

Il pronostico che si può fare è che nessuno avrà la maggioranza assoluta. Io mi azzardo a scommettere che neppure un Governo Conservatore o Laburista, con alleato un partito minore, avrà la maggioranza.

Sì, effettivamente quello è lo scenario più probabile. Anche se mai dire mai con l'uninominale secco.
Ad oggi effettivamente la cosa più probabile è un governo di minoranza ed elezioni dopo l'estate.

L'uninominale porta al voto utile e infatti Farage è già in caduta libera. Stavolta la differenza la faranno i nazionalisti scozzesi che ormai dominano completamente la Scozia e quindi faranno il pieno di seggi segando la maggioranza assoluta che avrebbero altrimenti avuto i laburisti. Per gli scozzesi infatti il voto utile è il voto allo SNP mentre per i conservatori inglesi è il partito tory che ha più probabilità dell'UKIP di vincere.
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()

Analisi giusta direi. L'SNP ha maggior presa in Scozia di quanta ne abbia l'UKIP in Inghilterra, anche se pure i Tories sembrano anni luce dalla maggioranza assoluta. Per questo sostenevo tempo fa che i laburisti dovrebbe lavorare per un accordo in pianta stabile con loro (gli scozzesi, intendo), altrimenti se questa situazione dovesse consolidarsi, la maggioranza assoluta non la rivedranno mai più.

Basta che non vincano i collaborazionisti teleguidati da Berlino

L'UKIP per quanto otterrà pochissimi seggi è tutt'altro che in caduta libera, perchè se dovesse ottenere la percentuale che i sondaggi gli accreditano vuol dire che come minimo triplicherebbe i voti rispetto al 2010.
Il paragone non si può fare con le europee dell'anno scorso perchè se confrontate le serie storiche vedrete che fanno storia a se stante.
Naturalmente anche se l'UKIP ottenesse il 12%-15% ma solo 3 o 4 seggi sarebbe una sconfitta, se un altro partito avesse la maggioranza assoluta, ma siccome nessuno la otterrà, ed in questo scenario è probabile che si terranno a breve nuove elezioni, la percentuale dell'UKIP sarebbe un'ottima base per vincere le successive elezioni. Oppure no, ovviamente.

Forse si va verso un governo di minoranza del Labour sostenuto dai partiti regionali.
The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz