Non ce l'ho fatta a cucinarle, le ho mangiate tutte crude con un po' di pecorino e vino rosso.
Tenerissime.

Non ce l'ho fatta a cucinarle, le ho mangiate tutte crude con un po' di pecorino e vino rosso.
Tenerissime.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Effettivamente potrebbero abbinarsi bene, perché il pecorino sta bene con ciò che è dolce ma non troppo; non li ho mai provati.
Quello che faccio io è cogliere l'uva a grappoli e poi cenare con qualche etto di pecorino, non ci bevo il vino sopra perché mi rovinerebbe il sapore dell'uva; nel caso dei fichi mi servirebbero molti fichi caramellati, che non si colgono già caramellati. Con l'uva è più facile.
Comunque le fave novelle crude con il pecorino sono il massimo, secondo me.
Alternativamente anche fave crude e sale non sono male, ma non raggiungono i livelli di gusto di fave e pecorino.

Non ho mai mangiato né i fichi caramellati né l'uva caramellata. Ma non saranno troppo dolci?
Quello che invece prima o poi dovrò farmi è la puls, cioè la sbobba del legionario romano, una sorta di polenta di farro guarnita occasionalmente con lardo e fave. Dovrebbe essere buona con il parmigiano. Le fave ce le vedo bene, così come il lardo di Colonnata. Il tutto bevendo vino rosso, non ci dovrebbe stonare.

versa dei fiocchi d'avena in acqua salata bollente, abbassa il fuoco e mescola continuamente per circa 10/15 minuti - se necessario aggiungi dell'acqua bollente - finche' ottieni una poltiglia cremosa (dovrebbe fare fili quando sollevi il cuccihaio). e' un po' la procedura del risotto.
poi servi in un piatto e condisci con olio di oliva a piacere - se vuoi puoi anche aggiungere del peperoncino, cumino, foglie di menta, ecc.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.