Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
Concordo TOTALMENTE
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
dedelind
I 500€ di Renzi ai Pensionati Retributivi sono una Rapina Criminale Verso chi Le Paga e Avrà una Miseria
Di FunnyKing , il 18 maggio 2015 36 Comment
http://i2.wp.com/www.rischiocalcolat...size=650%2C376
In questa ridicola campagna elettorale in cui:
- Forza Italia
- La Lega Nord
- Fratelli d’Italia
- il Movimento 5 Stelle
- Cespuglietti in cerca di visibilità
Urlano in piazza che il Governo deve restituire tutto il Maltolto sulle pensioni fino all’ultimo centesimo e subito, ovvero dare altri 26,5 miliardi dati a pensionati che nella stragrande maggioranza dei casi hanno versato una miseria di contributi rispetto a quanto effettivamente percepiscono come assegno pensionistico… mi permetto rispettosamente di dissentire.
Anzi mi permetto di mandare serenamente a Fare in Culo l’intero Centro Destra con il Movimento 5 Stelle in buona compagnia.
Bravi, bravissimi sette più.
Urlate in piazza che il Governo restituisca! Ovvero prenda 26,5 miliardi di euro dal bilancio dello stato (mica intendevate Renzi di tasca sua immagino) per ridarlo a questi “poveri” pensionati che hanno assegni calcolati con sistema retributivo a ripartizione. Ovvero un assegno scollegato da quanto effettivamente versato e interamente pagato da chi oggi lavora, paga un inferno di contributi (per mantenere questo esercito di parassiti sociali) e avrà una miseria in cambio quando toccherà a lui.
No non ci sto.
Me ne fotto se c’è la campagna elettorale e il PD e Renzi devono essere battuti. Con questa opposizione di guano per me Renzi può vincersi le prossime 5000 elezioni, l’alternativa è pure peggio.
Qui stiamo parlando di una sentenza che se venisse sciaguratamente eseguita restituirebbe 26.5 miliardi a gente che si prende 3 volte la pensione minima e più, e che nel 90% (almeno) dei casi NON ha versato i contributi necessari per essere andata in pensione a quell’età e con quell’assegno.
E quei 26,5 miliardi di euro indovinate sulle spalle di chi vanno? Di chi lavora e paga tasse e contribuiti oggi, e che avrà una pensione pubblica di merda.
Ok?
Sono chiari i termini del problema.
E non ci provate neppure a chiamare reddito differito il privilegio sulle spalle dei giovani di avere una pensione calcolata con metodo retributivo e pagata a ripartizione. Questo non è reddito differito, la parte di reddito differito è quella che attiene alla capitalizzazione dei versamenti in relazione all’età in cui si è andati in pensione. La parte in eccesso è privilegio parassitario puro.
E la legge Fornero, nella parte in cui ha aggredito le pensioni ha limitato un minimo solo un privilegio da parassiti.
Punto.
A me spiace solo che Elsa Fornero e Monti, oppure i governi successivi anche quello attuale non abbiano avuto più coraggio nel diminuire la criminale differenza di trattamento fra pensionati e lavoratori, li uni troppo spesso con pensioni e altri trattamenti impropri spropositati gli altri che devono pagare contributi (e tasse, l’INPS si ciuccia 35mld all’anno per far quadrare i conti) fuori dal mondo per avere NULLA.
Perchè nessuno dice che i 500€ promessi da Renzi ai pensionati sono una RAPINA nei confronti delle giovani generazioni, perchè nessuno lo dice?
E invece tutti li a sbavare per vedere “restituiti” 26,5 miliardi di euro a gente che ha avuto trattamenti da parassita.
Davvero complimenti per l’opposizione politica italiana tutta: andate a fare in culo.
I 500? di Renzi ai Pensionati Retributivi sono una Rapina Criminale Verso chi Le Paga e Avrà una Miseria - Rischio Calcolato
Mha .. mi sembra un misto di populimo propagandistico a favore del fiorentino, se da una parte è vero che per questioni meramente politiche tutta una serie di partiti fanno a gara a difendere quelli che a conti fatti sono indifendibili, dall'altra abbiamo un governo che non si oppone alal sentenza ma cerca tutti gli escamotage per pagare cercando di coinvolgere la maggioranza degli aventi diritto e dando (tipo nel caso degli 80 euro) il contentino elettorale, ma questo non perchè voglia cambiare le cose (ovvero eliminare il retributivo e gli esagerati vitalizi parlamentari) ma solo perchè (data la mancata ripresa italiana ... al di la delle robooanti dichiarazioni) non ha i soldi per poterlo fare.
In pratica vorrebbe farsi bello con lo zoccolo duro del proprio elettorato, ma purtroppo la triste realtà non glielo consente .. ed allora cerca cerca di dar pasasre il pasticcino dei 500 come se fosse una torta nuziale... ma alla fine non è molto diverso dagli altri partiti che lo criticano.
Qui nessuno vuole mettersi contro a milioni di elettori che vivono in una realtà virtuale ferma a 30 anni fa e anche i pochi che si sono accorti che i tempi non son più quelli di allora fanno finta che nulla sia successo e le future generazioni non è affar loro occuparsene..
Questa a mio avviso è la semplice realtà di come stanno le cose.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Si facesse una nuova riforma delle pensioni come questa:
- Abolizione della riforma Fornero.
- Ricalcolare le pensioni retributive sopra una certa soglia bassa (per salvare le retributive basse) in base ai contributi realmente versati.
- Dopo aver fatto il punto precedente, mettere un tetto massimo a €3000 al mese a tutte le pensioni superiori a questa cifra, tagliando la parte eccedente.
- Restituire il maltolto solo ai pensionati sotto i €3000 al mese e un rimborso pieno solo a quelle comprese tra 1400 e 1900 euro al mese.
- Abbassare l'età pensionabile a 64 anni per i lavori d'ufficio e a 60 anni per i lavori usuranti.
- Abolire tutti i vitalizi.
- Sostituire la pensione minima con un reddito minimo per anziani finanziato dalla fiscalità generale di almeno €700 al mese (anche se col tempo l'obbiettivo dovrebbe essere €1000 al mese).
- Abolire o diminuire drasticamente la minimale obbligatoria INPS ai lavoratori autonomi lasciando la possibilitá di versare volontariamente più contributi di quelli dovuti se vogliono avere una pensione più alta (O aancora meglio coprire l'abolizione non a carico del lavoratore autonomo ma dello Stato se ci sono i soldi).
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
heint
Mha .. mi sembra un misto di populimo propagandistico a favore del fiorentino, se da una parte è vero che per questioni meramente politiche tutta una serie di partiti fanno a gara a difendere quelli che a conti fatti sono indifendibili, dall'altra abbiamo un governo che non si oppone alal sentenza ma cerca tutti gli escamotage per pagare cercando di coinvolgere la maggioranza degli aventi diritto e dando (tipo nel caso degli 80 euro) il contentino elettorale, ma questo non perchè voglia cambiare le cose (ovvero eliminare il retributivo e gli esagerati vitalizi parlamentari) ma solo perchè (data la mancata ripresa italiana ... al di la delle robooanti dichiarazioni) non ha i soldi per poterlo fare.
In pratica vorrebbe farsi bello con lo zoccolo duro del proprio elettorato, ma purtroppo la triste realtà non glielo consente .. ed allora cerca cerca di dar pasasre il pasticcino dei 500 come se fosse una torta nuziale... ma alla fine non è molto diverso dagli altri partiti che lo criticano.
Qui nessuno vuole mettersi contro a milioni di elettori che vivono in una realtà virtuale ferma a 30 anni fa e anche i pochi che si sono accorti che i tempi non son più quelli di allora fanno finta che nulla sia successo e le future generazioni non è affar loro occuparsene..
Questa a mio avviso è la semplice realtà di come stanno le cose.
in realtà non ci si può opporre alla sentenza. se si fa una legge sbagliata, se ne pagano le conseguenze. con buona pace di tutti quelli che oggi sbraitano: dura lex, sed lex.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
no, scusa un attimo Dedelind...
il fatto che la Fornero abbia posto un freno alle pensioni è cosa saggia ma l'ha fatto a spese nostre e non va bene, non c'è stato nulla di equo in quella riforma
ha ufficializzato un trattamento iniquo fra i buoi scappati, i pensionati retributivi e quelli ancora dentro, noi
noi andremo in pensione tardissimo e con un assegno misero, malgrado versiamo contrbuti INPS molto alti
i nostri genitori sono andati in pensione presto e con assegni sproporzionati rispetto a quanto versato
e la riforma Fornero non ha risolto anzi ha scolpito nella pietra, questa ingiustizia
quindi la Fornero va criticata, non certo per i motivi per cui la criticano sindacati e Lega però, ovviamente
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
München
purtroppo il centro-destra è morto con Monti
perchè il governo di Monti era un vero governo di centro-destra
no, quello era un governo plutocratico
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
in realtà non ci si può opporre alla sentenza. se si fa una legge sbagliata, se ne pagano le conseguenze. con buona pace di tutti quelli che oggi sbraitano: dura lex, sed lex.
staremo a vedere: io sinceramente non penso che il governo rimborsi tutti, mi aspetto un contentino elettorale alle pensioni più basse tra quelle colpite dalla legge fornero...
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
no, scusa un attimo Dedelind...
il fatto che la Fornero abbia posto un freno alle pensioni è cosa saggia ma l'ha fatto a spese nostre e non va bene, non c'è stato nulla di equo in quella riforma
ha ufficializzato un trattamento iniquo fra i buoi scappati, i pensionati retributivi e quelli ancora dentro, noi
noi andremo in pensione tardissimo e con un assegno misero, malgrado versiamo contrbuti INPS molto alti
i nostri genitori sono andati in pensione presto e con assegni sproporzionati rispetto a quanto versato
e la riforma Fornero non ha risolto anzi ha scolpito nella pietra, questa ingiustizia
quindi la Fornero va criticata, non certo per i motivi per cui la criticano sindacati e Lega però, ovviamente
Concordo che piu' che un blocco dell'adeguamento sarebbe stato necessario mettere mano in modo strutturale al sistema con un forte riequilibrio a favore delle nuove generazioni. Ma la Corte Costituzionale avrebbe certamente bloccato tutto. Questo e' il vero problema.
Il nodo irrisolto e' sempre lo stesso, come si puo' continuare a difendere diritti legalmente acquisiti in condizioni economiche che non permettono piu' di mantenerli.
La CC alcuni anni fa, in condizioni economiche molto piu' favorevoli, si era dimostrata piu' possibilista. La cosa incredibile e' che gli ultimi pronunciamenti sembrano il frutto di una contrapposizione tutta "politica" nei confronti del governo.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
staremo a vedere: io sinceramente non penso che il governo rimborsi tutti, mi aspetto un contentino elettorale alle pensioni più basse tra quelle colpite dalla legge fornero...
e sicuramente non in una volta sola. il problema è che è stata fatta una legge sbagliata, dettata unicamente da motivazioni ragionieristiche, che non ha in alcun modo tenuto conto delle implicazioni politiche.
pensiamoci un momento: gli esodati dimenticati, la compatibilità costituzionale dimenticata.
con i risultati che vediamo adesso