Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
e sicuramente non in una volta sola. il problema è che è stata fatta una legge sbagliata, dettata unicamente da motivazioni ragionieristiche, che non ha in alcun modo tenuto conto delle implicazioni politiche.
pensiamoci un momento: gli esodati dimenticati, la compatibilità costituzionale dimenticata.
con i risultati che vediamo adesso
le "motivazioni ragionieristiche" sono quelle che, mancando, oggi portano due miliardi dalle tasche dei non abbienti cui andavano destinati a quelle di pensionati che non saranno ricchi ma certo non sono in povertà e che mancando rischiano di portarne altri sedici in tasche ancor più capienti.
poi certo, c'è chi pensa che i neologismi siano ottimi argomenti.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
elnick
le "motivazioni ragionieristiche" sono quelle che, mancando, oggi portano due miliardi dalle tasche dei non abbienti cui andavano destinati a quelle di pensionati che non saranno ricchi ma certo non sono in povertà e che mancando rischiano di portarne altri sedici in tasche ancor più capienti.
poi certo, c'è chi pensa che i neologismi siano ottimi argomenti.
scusa, fammi capire una roba. esattamente a chi i pensionati stanno togliendo dei soldi?
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
scusa, fammi capire una roba. esattamente a chi i pensionati stanno togliendo dei soldi?
alle risorse dello stato
o credevi stessero defoliando l'albero dei soldi?
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Credo che la verita' si possa dire. La Corte Costituzionale sara' un ostacolo durissimo per chiunque governi se vorra' in qualsiasi modo riformare questo paese. E' evidente a tutti che esiste un forte squilibrio generazionale a sfavore dei giovani che e' impossibile riequilibrare se non intaccando posizioni di favore, per altro acquisite del tutto legalmente.
Il pronunciamento della CC non lascia dubbi al riguardo, i privilegi moriranno sono quando moriranno i beneficiati.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
chichibio
Il nodo irrisolto e' sempre lo stesso, come si puo' continuare a difendere diritti legalmente acquisiti in condizioni economiche che non permettono piu' di mantenerli.
La CC alcuni anni fa, in condizioni economiche molto piu' favorevoli, si era dimostrata piu' possibilista. La cosa incredibile e' che gli ultimi pronunciamenti sembrano il frutto di una contrapposizione tutta "politica" nei confronti del governo.
Con un paradosso logico non da poco: se per esempio neanche quando lo stato rischia la bancarotta può toccare i diritti acquisiti (senza considerare che per me i diritti devono essere uguali per tutti altrimenti sono privilegi) e per questo poi va effettivamente in bancarotta comunque quei diritti non riesce lo stesso ad assicurarli.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
München
purtroppo il centro-destra è morto con Monti
perchè il governo di Monti era un vero governo di centro-destra
la destra italiana è Nazional Socialista non liberista
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
justinian
Con un paradosso logico non da poco: se per esempio neanche quando lo stato rischia la bancarotta può toccare i diritti acquisiti (senza considerare che per me i diritti devono essere uguali per tutti altrimenti sono privilegi) e per questo poi va effettivamente in bancarotta comunque quei diritti non riesce lo stesso ad assicurarli.
Giustissimo. Infatti la CC alcuni anni fa si era espressa favorevolmente in questo senso. Che poi oggi, in un momento drammatico per i conti dello Stato, si sia pronunciata in difesa dei diritti acquisiti francamente lo trovo inspiegabile.
Intanto continueremo a pagare ottime pensioni ai pensionati baby (14 anni di contributi) coi soldi di ragazzi che lavoreranno oltre 40 anni pagando contributi salatissimi e crescenti per avere una pensione solo di poco superiore alla sociale.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
elnick
alle risorse dello stato
o credevi stessero defoliando l'albero dei soldi?
bene. allora eccoti tre semplici domande alle quali rispondere.
1) l'Inps aveva un patrimonio immobiliare: che fine ha fatto? chi è che se lo è accaparrato? i pensionati, forse?
2) quale è l'ammontare annuo dei versamenti impropriamente effettuati dall'Inps, tipo cassa integrazione
3) quale è l'ammontare annuo che l'Inps si trova a dover pagare per pensioni di competenza di altri enti, falliti per cattiva gestione?
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
una precisazione. i diritti sono diritti e nascono da impegni presi al momento di incassare i contributi. o forse qualcuno se lo è dimenticato.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
una precisazione. i diritti sono diritti e nascono da impegni presi al momento di incassare i contributi. o forse qualcuno se lo è dimenticato.
quando lo stato ha incassato i miei primi contributi lo ha fatto con una legge che mi avrebbe permesso di andare in pensione RETRIBUTIVA con 35 anni di versamenti, e cioè a 54 anni (se avessi riscattato la laurea).
poi però nel 1994 Dini ha cambiato le cose.
vuoi dire che sono stato inculato?