Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
non male.
perchè mi rendo conto che la pensione retributiva è uno schema ponzi, che alla lunga visto il trend demografico del nostro paese non può che arrivare al collasso.
se invece ritenessi logico e normale che si possa versare contributi per 100 (NB: valore attuarizzato) ed incassare pensioni per 350, senza pensare a CHI paga i 250 euro di delta...beh, allora sì, mi brucerebbe il cvlo...
anfatti. la pensione retributiva NON ERA uno schema ponzi nel momento in cui è stata istituita, in quanto l'Inps (in genere gli enti previdenziali) disponeva di un patrimonio non proprio trascurabile.
poi se tu utilizzi il patrimonio degli enti previdenziali per arricchire gli amici degli amici, allora è ovvio che non riesci a gestire gli eventi successivi.
a proposito del delta. tu prova a fare un leasing e a dire alla società che ti presta i soldi, che tu li restituirai ad un tasso pari all'incremento medio del pil nominale negli ultimi cinque anni, e poi raccontami la risposta.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
anfatti. la pensione retributiva NON ERA uno schema ponzi nel momento in cui è stata istituita, in quanto l'Inps (in genere gli enti previdenziali) disponeva di un patrimonio non proprio trascurabile.
poi se tu utilizzi il patrimonio degli enti previdenziali per arricchire gli amici degli amici, allora è ovvio che non riesci a gestire gli eventi successivi.
a proposito del delta. tu prova a fare un leasing e a dire alla società che ti presta i soldi, che tu li restituirai ad un tasso pari all'incremento medio del pil nominale negli ultimi cinque anni, e poi raccontami la risposta.
quello che non riesci a ficcarti in testa è che la cassa previdenziale dei dipendenti privati (privati, non pubblici) è in passivo di 122mld di euro, che il sistema pensionistico italiano è a ripartizione e quindi non ha mai avuto capitale per garantire le pensioni future, che quelli che si sono magnati tutto sono i retributivi con valori attuariali di 150 euro se i loro contributi sono fatti a 100 euro. infatti per bilanciare il tutto pago le aliquote più alte della galassia, aliquote massime che sono state decise nel 2000 perché il sistema era già al collasso. quando ti parlano di cuneo fiscale sul lavoro, be', queste aliquote contano per il 75% del totale del cuneo... siamo stati fottuti come generazione e ora la corte chiede l'ennesima libbra di carne alla mia generazione.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
quindi, scusa: ma cosa è che succhia soldi allo stato? le pensioni o le malversazioni? le pensioni o la cassa integrazione? le pensioni inps o quelle degli enti falliti?
il ben altro !
scusami, m'ero dimenticato del ben altro, hanno fatto delle malversarzioni, quindi c'è ben altro e dobbiamo continuare a pagare più di quanto hanno accumulato ai pensionati, fosse pure gente che prende cinquemilaeuro al mese.
non fa una grinza.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
bravo. adesso tu prova a dire ad una banca o a equitalia che i tuoi debiti li paghi con le dichiarazioni, e poi raccontami le risposte.
ah sicuro saranno più contenti se li pago con i soldi di mio figlio.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
una precisazione. i diritti sono diritti e nascono da impegni presi al momento di incassare i contributi. o forse qualcuno se lo è dimenticato.
Una precisazione: infatti ho scritto chiaramente "per me" ...ma forse qualche uno se è dimenticato di leggerlo.
Poi ripeto PER ME o i diritti sono uguali per tutti oppure semplicemente non sono diritti e questo per il semplice motivo che ogni diritto ha sempre un dovere collegato (nel caso specifico l'aver lavorato il giusto per potersi permettere la propria pensione) ma nel momento in cui io scarico questo dovere sulle spalle di altri allora PER ME non è più un diritto ma un privilegio poi se vuoi chiamalo "diritto acquisito" è uguale ...del resto è lo stesso che fanno anche i politici per giustificare le loro di pensioni.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
cmq i sindacati hanno il coraggio di andare a difendere i poveri pensionati che prendono più di 3200€ perchè non rientrano nel bonus che verrà stanziato!
l'unico paese al mondo che rischia la bancarotta per delle pensioni milionarie
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
justinian
Una precisazione: infatti ho scritto chiaramente "per me" ...ma forse qualche uno se è dimenticato di leggerlo.
Poi ripeto PER ME o i diritti sono uguali per tutti oppure semplicemente non sono diritti e questo per il semplice motivo che ogni diritto ha sempre un dovere collegato (nel caso specifico l'aver lavorato il giusto per potersi permettere la propria pensione) ma nel momento in cui io scarico questo dovere sulle spalle di altri allora PER ME non è più un diritto ma un privilegio poi se vuoi chiamalo "diritto acquisito" è uguale ...del resto è lo stesso che fanno anche i politici per giustificare le loro di pensioni.
forse non hai letto bene: mai parlato di "diritti acquisiti", ma di diritti.
ma se capisco bene quello che stai dicendo, il fatto di ricevere una pensione conforme al contratto in vigore nel momento in cui uno versava i suoi contributi, secondo te, sarebbe un privilegio.
singolare.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
elnick
ah sicuro saranno più contenti se li pago con i soldi di mio figlio.
di sicuro li paghi, con che soldi sono affari tuoi.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
anfatti. la pensione retributiva NON ERA uno schema ponzi nel momento in cui è stata istituita, in quanto l'Inps (in genere gli enti previdenziali) disponeva di un patrimonio non proprio trascurabile.
poi se tu utilizzi il patrimonio degli enti previdenziali per arricchire gli amici degli amici, allora è ovvio che non riesci a gestire gli eventi successivi.
a proposito del delta. tu prova a fare un leasing e a dire alla società che ti presta i soldi, che tu li restituirai ad un tasso pari all'incremento medio del pil nominale negli ultimi cinque anni, e poi raccontami la risposta.
No non era uno schema ponzi negli anni 50-70 però: con il boom generazionale e economico, con molti più giovani e con molti meno anziani e con prospettive di vita molto più basse.
Dagli anni 90 in poi semplicemente è diventato una schema criminale che scaricava allegramente i suoi costi sulle spalle delle nuove generazioni.
Inoltre se è vero che i politici ci hanno mangiato non dimentichiamoci che ci ha mangiato anche tanta gente comune che non si è fatta scrupolo di andare in pensione a meno di 50 anni (con la colpevole complicità dei sindacati) tanto poi a pagare sono altri.
Re: Lunga Vita alla Legge Fornero
Dal mio punto di vista l'unico meccanismo logico per il calcolo delle pensioni e' esclusivamente il contributivo, salvo prevedere aiuti economici alle fasce piu' deboli ma non erogate dall'ente previdenziale. Il retributivo e' semplicemente un espediente elettoralistico elaborato da qualche paleo democristiano con l'assenso complice della triplice sindacale, catapultandone i costi nel futuro, futuro che purtroppo e' arrivato.