Visualizzazione Stampabile
-
Re: E' possibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alepk
Ecco Druuna non faccio in tempo a darti ragione che... parti con la decrescita [emoji38] io sono un "crescista" convinto, credo che la tecnologia ci aiuterà.
Ovviamente a livello globale bisogna fare accordi, tipo protocollo di Kyoto, e non certo lasciar fare al libero mercato.
La tecnologia può aiutare, ma non può fare magie.
Prendi la questione rifiuti: è chiaro e lampante che, qualsiasi tecnologia adotti, se non si diminuisce la produzione di rifiuti, il problema è destinato a non avere soluzione.
-
Re: E' possibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
sì vabbè ma con te siamo sempre al cherry picking...
sulla milionata della tua età quanti sono che si sono fatti il culo quanto e più di te e non sono riusciti ad ottenere la metà di quello che hai ottenuto tu ?
Ti sembra così abominevole chiedere di lavorare per avere una società in cui quelli che si fanno il culo possano avere tutti un'occasione ?
Se vuoi ti faccio l'elenco dei miei ex compagni di classe e relative professioni. Per inciso, ho un tenore di vita normalissimo, mica ho i miliardi.
-
Re: E' possibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Bisogna fare un referendum mondiale totale nucleare per decidere se tu hai ragione o se dobbiamo metterti a morte.
potete pure mettermi a morte, ma avrete torto lo stesso :ghigno:
-
Re: E' possibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Se vuoi ti faccio l'elenco dei miei ex compagni di classe e relative professioni. Per inciso, ho un tenore di vita normalissimo, mica ho i miliardi.
Lasciamo stare il tuo personale tenore di vita, della cui percezione ho un concetto ben diverso da quello che ne hai tu personalmente (dalle cose che dici - ma visto che non stiamo discutendo dei nostri cazzi personali e io non ti conosco personalmente, direi di lasciar stare), ma mi puoi fare l'elenco di quello che vuoi, non sarà comunque una statistica, e siccome sappiamo più o meno le eta che abbiamo e quindi in quale tipo di momento storico ed economico siamo cresciute, quello che dici conferma ancora di più che ho ragione, perchè in quel momento storico la situazione era appunto molto più vicina di oggi al mio ideale, ed è appunto per quello che molte persone, in quelle condizioni, hanno potuto utilizzare il famoso ascensore sociale.
-
Re: E' possibile
Druuna ricomincia con la sua lagna. Oggi basta farsi un corso di una qualunque branca dell'IT per avere assicurato uno stipendio dignitoso, idem per le professioni mediche (un corso per dental assistant dura 1 anno e si riceve uno stipendio d'apprendista mentre lo si frequenta). Il guaio è che tre quarti di quelli che chiameremmo "proletari" non sanno cosa fare delle loro vite, i genitori non sanno indirizzarli, altrimenti non apparterrebbero a quella classe sociale, e la scuola serve solo a dare uno stipendio a chi ci lavora.
Non conosco nessuno che impegnandosi è rimasto in miseria, dall'amico figlio dell'operaio dell'ILVA al collega figlio di due somali semianalfabeti scappati dalla fame vera.
-
Re: E' possibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Nessuno vede l'umanità come fatta di bambini innocenti...
ma penso che se si potesse fare una votazione mondiale che chiedesse: "preferisci un mondo dove tutti possono avere un letto, due pasti al giorno e l'assistenza medica lavorando 4 ore al giorno, o un mondo dove l'1% possiede il 50% di tutta la ricchezza e il resto crepa di fame", secondo me vincerebbe comunque la prima opzione.
è il calcolo che ti frega
la ricchezza di quell'1% non servirebbe a ottenere i risultati che dici tu
sebbene auspicabile un maggiore equilibrio la somma delle risorse non è quella che si racconta
la coperta è comunque corta e le proporzioni non sono quelle che si dicono, i beni calcolati sono cose non distribuibili o con un valore alto sulla carta ma non fruibile
immagina uno che possieda quadri di grandissimo valore, inestimabile quasi direi
ebbene quel valore viene conteggiato, ma non si può mangiare e non è divisibile
così come molti altri beni che vengono cmq conteggiati ma la ricchezza oramai è tutta virtuale, e i conteggi sono fatti in molti casi a cazzo di cane
quindi no, se pure si scorticasse a morte quell'1% non si risolverebbe il problema strutturale degli altri
-
Re: E' possibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Oggi basta farsi un corso di una qualunque branca dell'IT per avere assicurato uno stipendio dignitoso
Si vede che non vivi in Italia.
-
Re: E' possibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca
è il calcolo che ti frega
la ricchezza di quell'1% non servirebbe a ottenere i risultati che dici tu
sebbene auspicabile un maggiore equilibrio la somma delle risorse non è quella che si racconta
la coperta è comunque corta e le proporzioni non sono quelle che si dicono, i beni calcolati sono cose non distribuibili o con un valore alto sulla carta ma non fruibile
immagina uno che possieda quadri di grandissimo valore, inestimabile quasi direi
ebbene quel valore viene conteggiato, ma non si può mangiare e non è divisibile
così come molti altri beni che vengono cmq conteggiati ma la ricchezza oramai è tutta virtuale, e i conteggi sono fatti in molti casi a cazzo di cane
quindi no, se pure si scorticasse a morte quell'1% non si risolverebbe il problema strutturale degli altri
la terra non è virtuale e con essa tutto ciò che sta nella terra.
Ed è con la terra che si mangia, è con la terra che si produce l'energia, che si fa tutto, dal cibo al turismo.
E la terra è di pochi al mondo.
Per questo i cinesi si stanno comprando l'Africa: hanno capito che l'Europa è diventata egemone così.
Non è questione di redistribuire la ricchezza virtuale, è questione di redistribuire la ciccia vera, e il potere di decidere questo è tutto.
-
Re: E' possibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Non conosco nessuno che impegnandosi è rimasto in miseria, dall'amico figlio dell'operaio dell'ILVA al collega figlio di due somali semianalfabeti scappati dalla fame vera.
mio cugggino
-
Re: E' possibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
la terra non è virtuale e con essa tutto ciò che sta nella terra.
Ed è anche unica, non possiamo trasferirci su un'altro pianeta