Risultati da 1 a 8 di 8
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito insegnare italiano ai clandestini

Cari forumisti,

insegno a milano italiano agli extracomunitari irregolari come volontario da poco. Questa attività mi ha riempito già il cuore in così poco tempo che vorrei fosse condivisa da altri. Afferisco come tanti altri volontari all'associazione Scuole Senza Permesso, insegno nella sede della FIOM a GIambellino, un quartiere abbastanza degradato di Milano. Chi ho davanti a lezione è varia umanità, colta o meno colta, ma comunque molto partecipativa. Faccio tre riflessioni rapide, lasciando il campo alla discussione conseguente: primo GLI "ALLIEVI": molto educati, sorridenti, gentili. Non posso ancora dire molto altro, visto che appunto non sanno parlare la nostra lingua nè io la loro (in maggioranza sono egiziani), secondo COLORO A CUI LO COMUNICO: alcuni mi fanno i complimenti (per cosa?), altri si interessano, molti mi chiedono perchè lo faccio, altri (pure molti) mi chiedono come mai dedico il mio tempo a "LORO" e non magari agli anziani ITALIANI, altri ancora non dicono nulla, limitandosi a sollevare impercettibilmente il sopracciglio, terzo IL RAZZISMO: al Nord Italia ce n'è davvero parecchio, frutto, come ogni razzismo che deriva da un mix di paura ed ignoranza, non cioè da esperienze dirette ma da semplici pregiudizi. Tutto ciò che sto sperimentando mi conforta nell'andare avanti, in un progetto che ha il fine di contribuire, nel mio piccolo, ad ampliare la conoscenza reciproca, uguale abbattimento del pregiudizio, uguale sconfitta della paura, uguale fine dei sentimenti razzisti. Ci riuscirò o bisognerà semplicemente aspettare le prossime generazioni nate qui (come è sempre avvenuto)?

Cordiali saluti,

Andrea
    Berluskhorror

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Innanzitutto benvenuto nel forum, a prescindere da quale tendenza o colore politico tu abbia.

Secondo, in relazione a quanto appena detto, sono lieto che vi siano ancora nella milano intollerante e cafona delle persone che sappiano capire cosa voglia dire essere "umano".

Terzo, l'ultimo punto che sottolinei credo che valga per buona parte del territorio italiano: io nutro molta fiducia negli immigrati, nella loro capacità e potenzialità di porci di fronte alle nostre stesse paure, rancori, debolezze e scelleratezze sociali.
    E magari l'Italia sarà proprio salvata da loro.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Innanzitutto benvenuto nel forum, a prescindere da quale tendenza o colore politico tu abbia.

Secondo, in relazione a quanto appena detto, sono lieto che vi siano ancora nella milano intollerante e cafona delle persone che sappiano capire cosa voglia dire essere "umano".

Terzo, l'ultimo punto che sottolinei credo che valga per buona parte del territorio italiano: io nutro molta fiducia negli immigrati, nella loro capacità e potenzialità di porci di fronte alle nostre stesse paure, rancori, debolezze e scelleratezze sociali.
    E magari l'Italia sarà proprio salvata da loro.
    Il colore politico di fronte a un po' di apertura mentale non dovrebbe avere alcuna importanza. In effetti è in gioco la sensibilità personale. Però devo purtroppo far notare come maggiore apertura si abbia nell'elettorato di sinistra piuttosto che dall'altra parte. Dico purtroppo non perchè io sia di destra (non lo sono assolutamente, anzi...), ma perchè appunto un sentimento di accoglienza a-pregiudiziale dovrebbe essere esteso a tutti i colori politici. Si tratta appunto di un po' di umanità e di intelligenza minimale, quel poco che basta per capire che con gli steccati non si va da nessuna parte e l'unico risultato che si ottiene è di rinchiudersi in un mondo minuscolo da cui non si riesce più a uscire!
    Berluskhorror

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio

...e soprattutto complimenti per il nick!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ringrazio tutti per i complimenti, ma non cercavo quelli! cercavo di aprire un dibattito, ma qui ci si incarta più volentieri forse su altre tematiche più strettamente politiche e meno sociali.

un saluto comunque a tutti
    Berluskhorror

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da berluskhorror Visualizza Messaggio
    ringrazio tutti per i complimenti, ma non cercavo quelli! cercavo di aprire un dibattito, ma qui ci si incarta più volentieri forse su altre tematiche più strettamente politiche e meno sociali.

un saluto comunque a tutti
    Per i comunisti la politica è fare attivita nel sociale

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: insegnare italiano ai clandestini

Citazione Originariamente Scritto da berluskhorror Visualizza Messaggio
    Cari forumisti,

insegno a milano italiano agli extracomunitari irregolari come volontario da poco. Questa attività mi ha riempito già il cuore in così poco tempo che vorrei fosse condivisa da altri. Afferisco come tanti altri volontari all'associazione Scuole Senza Permesso, insegno nella sede della FIOM a GIambellino, un quartiere abbastanza degradato di Milano. Chi ho davanti a lezione è varia umanità, colta o meno colta, ma comunque molto partecipativa. Faccio tre riflessioni rapide, lasciando il campo alla discussione conseguente: primo GLI "ALLIEVI": molto educati, sorridenti, gentili. Non posso ancora dire molto altro, visto che appunto non sanno parlare la nostra lingua nè io la loro (in maggioranza sono egiziani), secondo COLORO A CUI LO COMUNICO: alcuni mi fanno i complimenti (per cosa?), altri si interessano, molti mi chiedono perchè lo faccio, altri (pure molti) mi chiedono come mai dedico il mio tempo a "LORO" e non magari agli anziani ITALIANI, altri ancora non dicono nulla, limitandosi a sollevare impercettibilmente il sopracciglio, terzo IL RAZZISMO: al Nord Italia ce n'è davvero parecchio, frutto, come ogni razzismo che deriva da un mix di paura ed ignoranza, non cioè da esperienze dirette ma da semplici pregiudizi. Tutto ciò che sto sperimentando mi conforta nell'andare avanti, in un progetto che ha il fine di contribuire, nel mio piccolo, ad ampliare la conoscenza reciproca, uguale abbattimento del pregiudizio, uguale sconfitta della paura, uguale fine dei sentimenti razzisti. Ci riuscirò o bisognerà semplicemente aspettare le prossime generazioni nate qui (come è sempre avvenuto)?

Cordiali saluti,

Andrea
    Ciao, mi piacerebbe iniziare questa esperienza. Sono stati trasferiti nel mio piccolo paesino un gruppo di stranieri e immagino la loro immensa difficoltà di interagire con la gente - maggior parte della quale bigotta e piena di preconcetti.

Ti chiedo se usi materiale, come imposti le lezioni e se... saresti disposto a darmi qualche dritta!.
    Grazie mille in anticipo.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: insegnare italiano ai clandestini

E' passato qualche anno dall'inizio del 3D, quindi non so se ti risponderà..
    cmq puoi cercare in rete materiali per insegnare l'italiano come L2 (seconda lingua)
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij