Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64
    email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito perchè le mafie proprio lì?

che spiegazione vi siete dati sul perchè in alcuni luoghi si siano sviluppate le mafie?

mi risulta ad esempio che in cina e giappone vi siano mafie.
    come in italia meridionale.
    che nello stesso meridione vi siano zone con mafie e altre con senza.
    avevo pensato a un'area semifeudale che si incontra con il capitalismo ma non in tutto il meridione si ha la mafia e non mi risulta ci sia la mafia greca o spagnola.
    mi risulta invece che vi sia stata in usa una mafia irlandese.
    non mi risulta che vi sia una mafia della germania orientale.
    invece vi sono mafie slace.
    insomma.... gran confusione sotto il cielo

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: perchè le mafie proprio lì?

Dove vi è mancanza di stato , altri organismi intervengono per controllare il vivere tra individui....vi ricordate "il Sindaco del Rione Sanità" , bellissima commedia di Eduoardo
    Ultima modifica di largodipalazzo; 05-06-15 alle 09:27

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,182
    Mentioned
    94 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Dove vi è mancanza di stato , altri organismi intervengono per controllare il vivere tra individui....vi ricordate "il Sindaco del Rione Sanità" , bellissima commedia di Eduoardo
    Esatto.
    Anche se alcuni, sul nazionale, blaterano dello Stato come di un corpo estraneo.

L'alternativa è il farsi giustizia da sé: che, se codificato, è il vero sentire mafioso.

Io sono siciliano, e dovrei sapere qualcosa. Ma sono della provincia di Siracusa, che assieme a quella di Ragusa hanno la cattiva fama di essere "babbe": cioè bonaccione, tendenti allo stupido. Perché non v'è mafia: solo comune criminalità. Disprezzate da chi si sente onnipotente, nel suo codice.

E' vero: la mafia è uno Stato parallelo, con i suoi codici, le sue leggi, le sue gerarchie.
    Che quindi può, anzi deve, nascere dove lo Stato non c'è: ne occupa il vuoto.
    E il vuoto nasce dalla ritirata dello Stato, che ha lasciato mano libera ai baroni, che hanno delegato ai campieri, che hanno creato una loro struttura.

Ti dice niente che il governo spagnolo fissasse annualmente il "donativo", cioè quanto la Sicilia dovesse "donare" (cioè, le imposte che doveva pagare). E i viceré avevano trovato un comodo sistema: ripartivano la cifra fra i baroni, a che questi si arrangiassero nei loro feudi.
    Con le conseguenze che possiamo immaginare.

Altro che Equitalia! (qui si chiama ora "Riscossione Sicilia").

Potrei continuare: un omicida veniva condannato all'ergastolo, ma poi un giudice scovava un appiglio e lo mandava assolto.
    E quello veniva trovato sparato: neanche il Re poteva togliergli la schioppettata.
    Diffondendo così l'idea che non bisogna rivolgersi alla Legge, ma fare da soli; e chi non ne è capace, si rivolga ad altri.
    Ultima modifica di Corrado; 05-06-15 alle 11:18

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Dove vi è mancanza di stato , altri organismi intervengono per controllare il vivere tra individui....
    Spiegazione in parte vera, ma non del tutto. In America, per esempio, hanno creato mafie gli Italiani, gli Irlandesi e gli Ebrei, più qualche mafia minore (Colombiani per esempio). I Tedeschi, gli Inglesi e gli Svedesi non hanno formato organizzazioni mafiose. Adesso le cause sono molteplici (storiche, culturali ecc.) ma non è solo la mancanza di Stato, dato che tutte le etnie elencate vivevano più o meno nelle stesse condizioni.
    Spaghetti e pistole

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Ma davvero al Sud manca lo Stato?
    Cosa intendete voi quando parlate di questa mancanza?
    Perché da quello che emerge dai mezzi di informazione sembra che al Sud ci sia molta più presenza statale rispetto ad altre parti dell'Italia, basti pensare alle comparazioni tra dipendenti regionali siciliani e del Nord.
    Poche forze dell'ordine?
    Credo che lo stato cerchi di controllare tutto il Sud con le sue numerose forze dell'ordine.
    Mi sa che, come per ogni fenomeno, c'è un insieme di cause, ma io punterei il dito sulla cultura.
    Perché se le mafie prosperano è anche perché sono radicate socialmente e culturalmente.
    Mi piacerebbe che al Sud ci fosse una rivoluzione culturale che partisse dai meridionali e che spazzasse via questi fenomeni mafiosi.
    Lo Stato può metterci le guardie, ma la parte più grande e difficile la devono fare i meridionali.
    Ultima modifica di Luis Molina; 05-06-15 alle 16:08

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per chi non lo sapesse , lo stato sono anche i servizi e soprattutto il sentirsi far parte di esso. Mi spiego , se non è possibile aver reddito da lavoro , a far da ufficio di collocamento possono essere le mafie . se il tuo datore di lavoro è la mafia , l antistato è lo stato

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    che spiegazione vi siete dati sul perchè in alcuni luoghi si siano sviluppate le mafie?

mi risulta ad esempio che in cina e giappone vi siano mafie.
    come in italia meridionale.
    che nello stesso meridione vi siano zone con mafie e altre con senza.
    avevo pensato a un'area semifeudale che si incontra con il capitalismo ma non in tutto il meridione si ha la mafia e non mi risulta ci sia la mafia greca o spagnola.
    mi risulta invece che vi sia stata in usa una mafia irlandese.
    non mi risulta che vi sia una mafia della germania orientale.
    invece vi sono mafie slace.
    insomma.... gran confusione sotto il cielo
    interessantissima questione.
    a cui - sono sincero - non riesco a rispondere compiutamente senza prima rifletterci approfonditamente.
    le prima cosa che mi viene in mente per contribuire al dibattito è che oltre al fatto dell'inesistenza di zone mafiose nel sud italia (ad es. basilicata e molise) vi è anche il dato della specialità della "ndrangheta" calabrese che è fenomeno mafioso molto recente (metà anni 70 circa) mentre mafia siciliana e camorra "napoletana" (sottolineo napoletana perchè originariamente confinata solo alla città di Napoli e non ad altre zone della campania) sono fenomeni nati e collegati alla nascità dell'unità d'italia.

Forumista assiduo
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Come già detto,non esiste una ragione principale per la nascita dei vari fenomeni e presentano ognuna particolari peculiarità.La Yakuza in Giappone,ad esempio,ha anche una linea politica ben chiara,vicina all'estrema destra xenofoba,al contrario delle più indistinte organizzazioni italiane.

Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    interessantissima questione.
    a cui - sono sincero - non riesco a rispondere compiutamente senza prima rifletterci approfonditamente.
    le prima cosa che mi viene in mente per contribuire al dibattito è che oltre al fatto dell'inesistenza di zone mafiose nel sud italia (ad es. basilicata e molise) vi è anche il dato della specialità della "ndrangheta" calabrese che è fenomeno mafioso molto recente (metà anni 70 circa) mentre mafia siciliana e camorra "napoletana" (sottolineo napoletana perchè originariamente confinata solo alla città di Napoli e non ad altre zone della campania) sono fenomeni nati e collegati alla nascità dell'unità d'italia.
    Veramente i nomi "Mafia" e "Camorra" sono riportati anche in tempi precedenti.La seconda aveva anche qualche accordo sottobanco con la famiglia reale napoletana,prima di vendersi a Garibaldi e ai Savoia,che poi li fecero arrestare il loro capo quando non gli servì più.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Crescenzo Garofalo Visualizza Messaggio
    Come già detto,non esiste una ragione principale per la nascita dei vari fenomeni e presentano ognuna particolari peculiarità.La Yakuza in Giappone,ad esempio,ha anche una linea politica ben chiara,vicina all'estrema destra xenofoba,al contrario delle più indistinte organizzazioni italiane.

Veramente i nomi "Mafia" e "Camorra" sono riportati anche in tempi precedenti.La seconda aveva anche qualche accordo sottobanco con la famiglia reale napoletana,prima di vendersi a Garibaldi e ai Savoia,che poi li fecero arrestare il loro capo quando non gli servì più.
    E la Yakuza non opera di certo in mancanza di stato! E' un fattore culturale.
    Spaghetti e pistole

Forumista assiduo
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    E la Yakuza non opera di certo in mancanza di stato! E' un fattore culturale.
    Culturale e storico.In Giappone il nazionalismo è stato condannato con la Costituzione del '46 (asti pensare al polverone sollevato quando il Premier Abe è andato a visitare il tempio dei caduti in guerra),di conseguenza i fanatici e i nostalgici tradizionalisti possono appoggiare solamente le kumi.
    Ultima modifica di Crescenzo Garofalo; 06-06-15 alle 18:45

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima