Così a naso una buona metà voterebbe Renzi. Sarebbe razionale: fra Renzi e Salvini il primo è palesemente "meno distante", anche se si aggravassero i rapporti con l'Europa e quindi la spinta antieuropeista potrebbe invogliare un voto tattico a Salvini. Voti il meno distante, il ballottaggio serve esattamente a questo.
Personalmente credo in una vittoria al ballottaggio di Renzi non per il soccorso di chi è alla sua sinistra, ma perché i moderati, chiamiamola maggioranza silenziosa se volete, credo lo preferiscano a Salvini.

Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...
…bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

Bisogna ammettere che con la nuova legge elettorale ci sarà perlomeno da divertirsi...
Ultima modifica di trash; 16-06-15 alle 20:20

Lo temevo anch'io. Ma visti i ballottaggi, dove sui candidati della destra, della Lega, del M5S, della civica centrista, perfino del Psdaz si sono concentrati i voti di tutti gli altri, pur di dare addosso al PD, non ci farei più affidamento.
Ps il fatto che Salvini possa vincere le elezioni e governare quasi in soltudine, non cambia la mia idea che l'italicum sia una legge elettorale degna del fascismo.
Ultima modifica di Juv; 16-06-15 alle 20:23
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Lì i simboli erano separati. Diciamo che con i rapporti di forza attuali ci potrebbe stare un Alberto di Giussano con sotto uno scudino forzaitaliota.
Comunque il ballottagio sarà Renzi - Grillo.
In quel caso tutti a votare Grillo con annesso pellegrinaggio a Sant'Ilario.
Ultima modifica di Juv; 16-06-15 alle 20:26
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Bisogna però tener conto che in questi ultimi mesi renzi non è intervenuto in tv per niente, a differenza di salvini che ha tutto il tempo per passare da un talk show all'altro.
In campagna elettorale renzi tirerà fuori le sue dote comunicative che hanno portato il pd al 40%: e se permettete, a livello di comunicazione... salvini è un inesperto nei confronti di renzi