Non sono mai stato negli usa. Ho solo esperienze indirette (fra l'altro nemmeno statisticamente rilevanti) in quanto ho due amici che stanno lì, uno per studio ma tramite un'azienda svizzera di amplificatori e l'latro lì perché è in trasferta grazie alla barilla, ma è un operaio specializzato e mi diceva che spesso fanno trasferte.
Oltre questo conosco i dati sulla qualtià della vita dell'ocse e questi dati concordano con le loro percezioni e non con le tue, fermo restando che né il tuo parere né il suo risulta essere rilevante ai fini della comprensione della qualità della vita, ma esiste una certa concordanza con i dati.
OECD Better Life Index
Questi sono i dati dell'ocse sugli usa e questi sull'italia
OECD Better Life Index
Considero più feroce l'italia che ha una rilevazione di redditi 4.9 contro il 10 degli usa e il 4 della scuola italiana vs il 7 di quella americana.
Interessante notare che spulciando i dati l'accesso alla sanità americana risulta essere più facile che in italia, penso che sia per questione di allocazione delle risorse e qualità delle strutture.
Anche l'ambiente è messo meglio quello americano e risulta meno sporco e inquinato di quello italiano.