«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Veramente quello che ha dimostrato chiaramente di non sapere cosa siano i "mezzi di produzione" sei tu.
Quanto al problema, quello è costituito esattamente da chi mangia quotidianamente dentro il welfare, e poi pensa di poter vivere meglio senza.
la maggioranza della gente che quotidianamente urla contro la sanità pubblica, la scuola pubblica, le tasse ecc. è gente che senza tutte le conquiste degli anni '70 sarebbe già morta e stramorta perchè non avrebbe mai potuto pagarsi neanche l'appendicite.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Giusto, allora parliamo del fatto che il centrosinistra al governo ha introdotto il precariato nel lavoro, ha contribuito a completare l'opera di privatizzazione selvaggia del patrimonio pubblico e degli asset strategici italiani (uno dei più duraturi leader del centrosinistra italiano, Romano Prodi, è stato l'autore della dismissione dell'IRI), ha fatto entrare l'Italia nel sistema dell'euro e si potrebbe continuare sino a citare l'appoggio dato al governo Monti, con tanto di voto a favore della riforma Fornero sulle pensioni.
Però ovviamente le cooperative rosse non sono state toccate, le banche vicine al PD come il Monte dei Paschi sono state salvate dallo Stato, tutti i fancazzisti che parassitano nel pubblico perché messi lì per raccattare voti continuano a stare al loro posto mentre il ceto medio viene impoverito da tassazioni esorbitanti, ecc. ecc.
Ultima modifica di Giò; 19-06-15 alle 19:59
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Posso concordare con te che nel '93 si sono fatte delle scelte sbagliate riguardo alle forme di lavoro precario, per tutto il resto...be'... civedo una bella dose di paranoia e ossessione "comunista" eh...
quanto all'euro, se non ci fossimo entrati saremmo piombati direttamente nel sottosviluppo.
La riforma Fornero, per quanto io la cambierei domani, è stata fatta in un momento in cui l'Italia era stata portata sull'orlo del fallimento da berlusconi... la verità è che hanno messo lì la Fornero a far da capro espiatorio e a farle fare il lavoro sporco che nessuno voleva prendersi la briga di fare.
Il ceto medio sono 30 anni che viene mazziato e praticamente è scomparso, ma non è certo colpa di chi, pur avendo avuto in mano la presidenza del Consiglio, aveva delle maggioranze talmente deboli che non gli hanno consentito di fare praticamente nulla (pensa alle misure di liberalizzazione che avrebbe voluto Bersani e che non sono mai state attuate perchè osteggiate da più parti).
Detto questo..mi pare il discorso sia un po' OT.