Monte dei Paschi di Siena docet, coop rosse idem. Il vero problema consiste nel fatto che i cittadini italiani, ma anche europei, sono totalmente disarmati nei confronti del potere che, in realta,non e ne di destra ne di sinistra
Visualizzazione Stampabile
Monte dei Paschi di Siena docet, coop rosse idem. Il vero problema consiste nel fatto che i cittadini italiani, ma anche europei, sono totalmente disarmati nei confronti del potere che, in realta,non e ne di destra ne di sinistra
Di principio FelipeK non può avere ragione, isto quello che scrive da sempre.
In quanto a quello che hai scritto qua sopra "nell'altro thread cercavamo di dirtelo e Felipe K aveva ragione a dire che non capisci" almeno dovresti intelligentemente prima chiederti, se quello che immagino sia stato il tentativo di dirmi quel qualcosa a cui ti riferisci, cioè quel dialogo personale lungo pagine e pagine tra Troll e te, io l'abbia letto. Perchè nei fatti non l'ho seguito, perchè i dialoghi a due mi annoiano, quindi la frase di FelipeK da te qui ripetuta è solo una battuta nemmeno tanto intelligente.
In quanto al POPOLO invenzione della destra io avrei molto da obiettare, ma se il termine POPOLO non ti piace puoi sempre sotituirlo con "società", perchè quello che ho scritto aprendo il rhread ha ugualmente valore. Per me, almeno.
"questo è un ostacolo psicologico che dovresti superare per comprendere appieno quello che viene messo sul tappeto come tema di discussione. Partire con il preconcetto "tutto quello che ha anche vagamente odore di comunismo lo rifiuto" è una grave debolezza che io non ho, salvo quando si parla di fascismo."
ovviamente il mio punto di vista è completamente opposto!
onestamente non mi è chiaro cosa intendi su tasse e il "SI PAGA"
presumo che pure in cina i denari li abbiano presi da qualche parte, o dal lavoro o da "tasse"
... Inoltre la cina mi sembra vada a diverse velocità (secondo quello che dice chi ci è andato) una parte è poversissima, ed è quella sfruttata con i "famosi" bambini che lavorano e una parte più occidentale.
... Inoltre mi risulta ci sia comunque un certa restrizione delle libertà
...
... infine ma non ultimo, la filosofia di vita, la concezione di vita... dei cinesi è diversa dalla nostra (occidentali).
quindi perfersco un modello occidentale.
so che svezia e germania sono molto differenti ma siccome tu hai accennato alla germania io preferisco una situzione simile alla svezia.
sono disposto a pagare tasse MOLTO alte, se per contro mi viene dato tutto quello (dalgli asili, alla scuola, alla sanità, ai servizi...) che non è un extra .
inoltre se non erro la svzia fa un discorso molto "semplice" del tipo tutti pagano un tot% (es, il 60%) poi lo stato da ad ogni singola famiglia in funzione di quello che serve (figli, scuola...)
cosa che non mi dispiace.
inoltre non ti permetti di essere abusivo o di costruire abusivamente, perchè non ci pensano due volte.
per concludere tu al fascismo preferisci il comunismo cinese, io al comunismo cinese preferisco il fascismo italiano (non il nazzismo tedesco).
quindi se si vuole trovare un accordo dobbiamo stare su un modello occidentale e la svezia credo sia l'ideale anche se non perfetto.
infatti parlo di modello e non di "cosa" da prendere tale e quale.
Quello che tu in quanto veterocomunista non accetti è che il "debole" che costituisce i "popoli" è A PRIORI un "bastardo" quanto il "forte" e l'unica cosa che sogna è diventare "forte".
Finchè non cambi il paradigma UMANO (non economico), tutto semplicemente porterà allo stesso risultato che vedi ora, semplicemente con i "deboli" di ieri diventati "forti" e oppressori.
mi è del tutto estranea questa interpretazione che tu mi attribuisci "in quanto veterocomunista"
Non penso coì perche io non credo sia giusto dire "che il debole odierno sogna di diventare forte e a quel punto-almeno secondo te-anche oppressore", non è giusto perchè la visione marxista della società non prevede un debole e un forte ma la parità di diritti e di doveri e, soprattutto, l'equa distribuzione della ricchezza prodotta dalla società.
Inoltre a me non sembra di aver mai scritto, e nemmeno pensato, che il debole, cioè la classe sottoposta della società, quella meno fortunata, è un "bastardo, nemmeno scritto o pensato tra virgolette. Il popolo è semplicemente vittima di una società ingiusta perchè egoista al di là di ogni ragionevole e giustificabile limite
Scusa me vedi che appunto non capisci? Tu in quanto veterocomunista NON capisci che le cose stanno come ho descritto, e invece hai in testa il contrario "il popolo è semplicemente vittima di una società ingiusta perchè egoista al di là di ogni ragionevole e giustificabile limite".
Il popolo NON è la vittima, è il carnefice di se stesso, perchè fatto da carnefici: dal debole al forte, dal povero al ricco. E ovviamente il carnefice ha tutto l'interesse di questo mondo a presentarsi come vittima, per solidarizzare (fingendo) e non diventare a sua volta bersaglio nell'immediato.
La "soluzione" non esiste finchè si scopa la violenza sotto il tappeto con la scopa dell'ideologia (insieme ai relativi "indesiderati" che vi si oppongono) partendo dal presuntuoso presupposto "La mia ideologia è migliore perchè garantisce veramente la pace sociale" che invece è solo propaganda.
Questo vale per destra e sinistra ovviamente.