Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Ma il rasoio di occam è fortemente legato al nostro punto di vista, sarebbe come dire che visto che non lo vediamo e non lo sentiamo non contribuisce alla nostra concezione del mondo, il che è vero, mentre non significa che non esiste
Non dovrebbe fregarcene un cazzo delle cose che non si possono dimostrare, punto e basta.
Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
E operchè no?
perchè - da quel che dicono - dio è amore e bontà infinita
per quale ragione permette la sofferenza?
per quale ragione permette le guerre?
per quale ragione permette la morte di un bambino?
.......................................
Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
manihi
se dio esistesse, perchè permette il male?
e se semplicemente non gliene frega? Per un essere eterno cosa dovrebbe essere un breve attimo di male?
Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
manihi
perchè - da quel che dicono - dio è amore e bontà infinita
per quale ragione permette la sofferenza?
per quale ragione permette le guerre?
per quale ragione permette la morte di un bambino?
.......................................
ragionamenti da cui non se ne uscirebbe più.
fatti miliardi di volte.
per i cattolici (ovviamente imbevuti del giustificazionismo di chi ha generato le credenze) proprio perché esiste la sofferenza vuole dire che è un segnale divino. Proprio la gerarchizzazione delle gioie e delle sofferenze dimostrerebbe l'esistenza di un'entità astratta.
non è su questo che bisogna argomentare, quanto piuttosto il fatto che è una questione meramente logica l'essenza materiale del mondo, per come essa stessa è.
non c'è bisogno di qualcuno che da chissà quale posto abbia creato tutto ciò, dal momento che è falsa anche l'idea per cui la natura sia perfetta (se fosse perfetta non ci sarebbero malattie e la terra sarebbe un posto nato ed evolutosi senza sbavature).
Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
occhions ma non c'è nulla che potrebbe far intenerire Cthulhu e convincerlo a salvare la razza umana?
Il Nulla ha sentimenti umani secondo te?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aldo Raine
la morte dell'universo è lontana nel tempo ad un livello infinitamente incomprensibile che di fatto rende cutulu inesistente.:D
si parla di centianaia se non migliaia di miliardi di anni..
Anche se abbiamo misure del tempo diverse, non significa che cthulhu non avrà la vittoria finale
Questo ti terrorizza?
il sapere cioè che ogni palpito delle tua esistenza non serberà ricordo alcuno, che i protoni che una volta erano il profumo di un limone e gli occhi di una ragazza che ami evaporeranno nella non esistenza cancellando la stessa essenza di cui erano fatti. Nessuna informazione e nessuna lacrima a piangerne la bellezza, in un oblio che va oltre la morte umana.
:capelli:
Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Segesto II
e se semplicemente non gliene frega? Per un essere eterno cosa dovrebbe essere un breve attimo di male?
ma se è amore e bontà infiniti, non dovrebbe permettere nemmeno un millesimo di secondo di male
secondo me
Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Il Nulla ha sentimenti umani secondo te?
:capelli:
io mi riferivo ad un ambito precedente o successivo al nulla…un ambito in cui vi è "relazione".
il tuo è un atto di fede: pensare che il Sommo annichilisca nel nulla anche la primordiale relazione.
Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
io mi riferivo ad un ambito precedente o successivo al nulla…in cui vi è "relazione".
il tuo è un atto di fede: pensare che il Sommo annichilisca nel nulla anche la primordiale relazione.
Non è un atto di fede. è quello che succede in natura. tutto ha una fine.
Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Non è un atto di fede. è quello che succede in natura. tutto ha una fine.
Noneeee, quello di cui stiamo parlando non è classificabile come FINE, non esiste una fine..
Re: come fa un uomo a credere in dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
manihi
perchè - da quel che dicono - dio è amore e bontà infinita
per quale ragione permette la sofferenza?
per quale ragione permette le guerre?
per quale ragione permette la morte di un bambino?
.......................................
Cavolo ma siamo al livello della quinta elementare (scarsa).