Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 83

Discussione: Bevete vino?

  1. #61
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Mar 2013
    Messaggi
    4,460
     Likes dati
    2,801
     Like avuti
    2,736
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Io per essere proprio sicura sicura starei sopra i 50 a bottiglia che a 49€ ce ne sono alcuni non troppo buoni .
    Con questo di seguito non solamente bevi un vino sopra ai 50 euro (prezzo tra gli 80 e i 100 euro a bottiglia), ma bevi anche una Storia di 2500 anni.

    Villa dei Misteri Pompeiano IGT - Cantine Mastroberardino -

    Da classificazione ufficiale, Villa dei Misteri è un Pompeiano IGT rosso. L’uvaggio è costituito da Aglianico, Piedirosso e Sciascinoso. Il profumo è complesso, ampio, intenso e persistente, con note speziate e di frutti di bosco. Il sapore avvolgente, equilibrato, strutturato. Il suo nome è un doveroso omaggio ad uno dei siti più celebri dell’area archeologica di Pompei ed evocare quanto di intrigante è capace di svelare il mistero di una contrazione stechiometrica atta a ricongiungere i lembi di duemila anni di storia.
    Il Villa dei Misteri è una vera e propria espressione di territorio ma anche di cultura e di storia ed è sicuramente destinato a diventare una delle etichette più rappresentative dell'Italia enologica. Escluse le prime sei bottiglie del'annata 2001 che sono state donate al Presidente della Repubblica visto che questo progetto è sotto l'alto patrocinato della Presidenza della Repubblica, gli altri lotti sono stati battuti all'asta all'Hotel Cavalieri Hilton di Roma e i proventi reinvestiti per il restauro dell'antica cella vinaria nel vigneto del Foro Boario.
    Il progetto "Villa dei Misteri" nasce nel 1996 quando la Sovraintendenza Archeologica di Pompei conferisce all'azienda l'incarico di ripristinare la viticoltura nell'antica città di Pompei. Per quanto riguarda Villa dei Misteri......non è che l'etichetta è legata al "mistero" che tale villa può o meno esercitare..bensì perché è una villa nell'area Vesuviana legata allo sfruttamento agricolo oltre che alla moda delle classi elevate di avere un "rifugio" fuori città, ove ricercare un ambiente pervaso di cultura greca (basta guardare gli affreschi)...dove c'è un locale di lavorazione del vino (torcularia) in cui è ricostruita una pressa per la spremitura dell'uva, con il tronco a testa d'ariete e presenti grande anfore seminterrate di terracotta per la raccolta del vino....che a quel tempo si dice che avesse la consistenza della marmellata (gelatina)...che per conferire un aspetto liquido veniva allungata con l'acqua.
    Perchè un vino tra passato e presente?.......del passato perchè è il Piedirosso e Sciascinoso (vitigni autoctoni scelti sulla scorta di ritrovamenti archeologici, studi botanici, bibliografici e iconografici condotti anche sugli antichi affreschi pompeiani) coltivati secondo le tecniche del tempo....elevata densità d'impianto, filari ravvicinati sorretti da paletti in legno di castagno piantati esattamente sulle impronte dei paletti dei vigneti di 2000 anni fa individuate a mezzo di calchi di gesso e ubicate nelle immediate vicinanze dell'anfiteatro in cinque vigneti (Vigneto dell'Oste Eusino, della Casa della Nave d'Europa, dell'Osteria del Gladiatore, del Foro Boario, della Casa del Triclinio Estivo) occupando circa un'ettaro di terreno di origini lavica; del presente perchè le stesse viti impiantate da poco sono ancora giovani e quindi radici e piante ancora da sviluppare e gli acini dell'uva in evoluzione e come dice lo stesso Mastroberardino..."è curioso come a distanza di 2000 anni le più raffinate ed evolute tecniche di vinificazione continuino a basarsi sullo stesso principio, quello del controllo delle temperature, dell'uso del freddo".
    E' un vino affinato in legno. Ha un colore rosso rubino intenso, profumo complesso, ampio, decisamente persistente, con note di frutti di bosco. Molto strutturato, equilibrato da una giusta dose di tannini fini ed eleganti.


    • Vitigno: 90% Piedirosso; 10% Sciascinoso (o Olivella)
    • Vigneto: In conduzione all'interno degli scavi archeologici di Pompei
    • Terreno: Vulcanico, sciolto, ricco di elementi minerali e lapilli
    • Altitudine: 100 m s.l.m.
    • Densità di impianto: 7000 ceppi per ettaro
    • Sistema di allevamento: Vigna a palo, secondo le antiche tecniche colturali
    • Età vigneto: Circa 9 anni
    • Tecnica di vinificazione: Vinificazione classica in rosso, lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata
    • Affinamento: Barriques nuove di rovere francese per 12 mesi

  2. #62
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Feb 2010
    Località
    lille
    Messaggi
    8,436
     Likes dati
    4,022
     Like avuti
    2,671
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    prosecco franciacorta lambrusco...a volte custoza

  3. #63
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    Poco ma buono

    Qualche consiglio accessibile ai più:

    Lambrusco ceci

    Bolgheri grattamacco (anno 2008 e' superbo)

    Ruinart blanc de blanc o rose'


    Inviato dal mio vecchio e malandato
    iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #64
    Forumista junior
    Data Registrazione
    13 Aug 2015
    Messaggi
    55
     Likes dati
    27
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    No non ne bevo
    Mi disgusta come tutti gli alcolici

  5. #65
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,625
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    qua sono tutti ricchissimi. io, da pezzente, vado in marzo a prendermi i vini del Collio, sfusi, portandomi le damigiane. invece per il Prosecco, vado a Valdobbiadene e me lo prendo, già imbottigliato, a prezzi accessibili, con ottimo rapporto qualità/prezzo.

  6. #66
    Forumista junior
    Data Registrazione
    17 Aug 2015
    Messaggi
    29
     Likes dati
    47
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    rarissimamente solo per occasioni speciali
    e in queste occasioni deve essere rigorosamente bianco

  7. #67
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    Bevo poco, solo se mangio fuori o se ho ospiti. Di vino ne capisco pochissimo, quindi. Posso solo dire quello che a me piace. Le mie preferenze vanno ai vini bianchi e rosati. Quando in estate ho molta sete beno acqua vino bianco, tutti e due gelati di frigo e mi disseto benissimo!

    Mi piace il Prosecco, e io vini del Trentino in particolare il rosé Cavit...

    Qui dalle mie parti ci sono dei discreti vini, per esempio c'è il Torre di Giano, che è abbastanza rinomato, ma è un vino rosso e io non lo bevo volentieri. Anche i Sagratino di Momtefalco è famoso , ma anche quello è rosso.








    Questo è il mio preferito! Cin Cin....
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  8. #68
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Jul 2015
    Messaggi
    141
     Likes dati
    99
     Like avuti
    54
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    Il vino lo bevo ma più o meno sempre quelli, non mi piacciono troppo i vini fermi..quindi alla partenza sono esclusi la maggior parte dei vini più pregiati.
    Praticamente lambrusco rosso e rosato e vini bianchi quasi solo del Reggiano anche se sono di Modena (quando lo dico solitamente rischio il linciaggio), poi il prosecco di solito prendo il Carpené Malvolti.

  9. #69
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Jul 2015
    Località
    Modena
    Messaggi
    32,419
     Likes dati
    2,075
     Like avuti
    4,556
    Mentioned
    396 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    Citazione Originariamente Scritto da Anna84 Visualizza Messaggio
    Il vino lo bevo ma più o meno sempre quelli, non mi piacciono troppo i vini fermi..quindi alla partenza sono esclusi la maggior parte dei vini più pregiati.
    Praticamente lambrusco rosso e rosato e vini bianchi quasi solo del Reggiano anche se sono di Modena (quando lo dico solitamente rischio il linciaggio), poi il prosecco di solito prendo il Carpené Malvolti.
    Perché mai dovresti rischiare il linciaggio ?

    Ormai l'odio con i cugini reggiani è stato sdoganato.

    Resta giustamente un po' di acredine con i bolognesi ma mi pare naturale, visto che razza di gentaglia sono

    Se ti piace il lambrusco reggiano, che anche io preferisco al lambrusco modenese (ad eccezione di alcuni grasparossa) dovresti provare quello delle cantine Ceci di Parma




    Inviato dal mio vecchio e malandato
    iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Jul 2015
    Messaggi
    141
     Likes dati
    99
     Like avuti
    54
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bevete vino?

    Citazione Originariamente Scritto da david477 Visualizza Messaggio
    Perché mai dovresti rischiare il linciaggio ?

    Ormai l'odio con i cugini reggiani è stato sdoganato.

    Resta giustamente un po' di acredine con i bolognesi ma mi pare naturale, visto che razza di gentaglia sono

    Se ti piace il lambrusco reggiano, che anche io preferisco al lambrusco modenese (ad eccezione di alcuni grasparossa) dovresti provare quello delle cantine Ceci di Parma




    Inviato dal mio vecchio e malandato
    iPhone utilizzando Tapatalk
    No ma si scherza, quando lo dico rimangono stupiti, praticamente quelli che conosco non bevono molto e scelgono sempre quello di Modena a priori, non riesco mai a convincerli a provare anche altro.
    Per il lambrusco della cantina Ceci spero di provarlo, magari in loco o quasi visto che ogni tanto nel parmense ci passo, ho un certo numero di parenti là, quasi nel piacentino in verità, a proposito anche il gutturnio non mi dispiace.

 

 
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ministro Zaia: bevete vino e grappa, poi guidate tranquilli
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 15-04-10, 16:20
  2. Quanto vino bevete a settimana?
    Di are(a)zione nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 23:20
  3. Libero mercato. Vino al vino...
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-06, 11:41
  4. Ma la bevete?
    Di Lorenzo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-06, 15:27
  5. Mi bevete?
    Di >acqua< nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-03-04, 00:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito