Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Aug 2010
    Messaggi
    3,987
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Grecia e UE, una soluzione semplice...

    Ci pensavo: in fondo basterebbe che i negoziati Grecia-UE sul salvataggio, anziché essere condotti nell'Eurogruppo, fossero condotti anche all'interno del Parlamento Europeo.

    Basterebbe anche solo che l'Eurogruppo potesse chiedere al Parlamento un parere consultivo... sarebbe già qualcosa.

    L'Eurogruppo rappresenta le nazioni, gli interessi e le dinamiche tra le nazioni. E' un Parlamento che deve rappresentare i popoli e le ideologie, che possono anche essere trasversali agli stati. E' lì che dovrebbero essere messe al confronto le alternativa tra austerita/investimenti, o quanto i popoli europei sono disposti a spendere per i Greci.

    Una scelta nel Parlamento costruirebbe stabilità politica, perché eviterebbe questa partita di poker tra stati sul filo di equilibri politici delicati. Consentirebbe anche all'Europa di essere "più morbida" e pragmatica nei confronti dei Greci senza il rischi di contraccolpi politici.


    Ma quando c'arriveranno?
    Ultima modifica di Agiulfo; 01-07-15 alle 18:44

  2. #2
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia e UE, una soluzione semplice...

    In effetti...

  3. #3
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia e UE, una soluzione semplice...

    Citazione Originariamente Scritto da Agiulfo Visualizza Messaggio
    Ci pensavo: in fondo basterebbe che i negoziati Grecia-UE sul salvataggio, anziché essere condotti nell'Eurogruppo, fossero condotti anche all'interno del Parlamento Europeo.

    Basterebbe anche solo che l'Eurogruppo potesse chiedere al Parlamento un parere consultivo... sarebbe già qualcosa.

    L'Eurogruppo rappresenta le nazioni, gli interessi e le dinamiche tra le nazioni. E' un Parlamento che deve rappresentare i popoli e le ideologie, che possono anche essere trasversali agli stati. E' lì che dovrebbero essere messe al confronto le alternativa tra austerita/investimenti, o quanto i popoli europei sono disposti a spendere per i Greci.

    Una scelta nel Parlamento costruirebbe stabilità politica, perché eviterebbe questa partita di poker tra stati sul filo di equilibri politici delicati. Consentirebbe anche all'Europa di essere "più morbida" e pragmatica nei confronti dei Greci senza il rischi di contraccolpi politici.


    Ma quando c'arriveranno?
    Tu stai parlando di un'Europa politica. Ma attualmente mi sembra che il Parlamento Europeo non abbia voce in capitolo su questo argomento. Ed è una precisa volontà degli Stati membri.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Aug 2010
    Messaggi
    3,987
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia e UE, una soluzione semplice...

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Tu stai parlando di un'Europa politica. Ma attualmente mi sembra che il Parlamento Europeo non abbia voce in capitolo su questo argomento. Ed è una precisa volontà degli Stati membri.
    L'europa è già politica, ma è una politica che tiene conto solo delle dinamiche tra le Nazioni, dove non può esserci spazio per ideali e visioni. Infatti è ingrippata.
    Sto dicendo che la soluzione per districare l'aspetto politico sarebbe forse più a portata di mano di quanto non sembri... cominciando a chiedere pareri al Parlamento.

    Io credo che tutti siamo d'accordo che se una comunità fa un prestito "sulla fiducia" (totalmente fuori mercato) a un "amico" poi questo debba "rigare dritto" (sia, nei fatti "commissariato").

    Quel che i Greci e gli Anti-Ue contestano, è che il "rigare dritto" imposto dall'Europa ha fatto più danno che bene.

    Il problema è che non c'è, in Europa, un luogo dove i movimenti e i partiti possano confrontarsi in chiaro su cosa per ciascuno significa "rigare dritto". Quel luogo dovrebbe essere il Parlamento, in modo che gli elettori europei possano scegliere che Europa vogliono, e accettarne le scelte.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia e UE, una soluzione semplice...

    Citazione Originariamente Scritto da Agiulfo Visualizza Messaggio
    Ci pensavo: in fondo basterebbe che i negoziati Grecia-UE sul salvataggio, anziché essere condotti nell'Eurogruppo, fossero condotti anche all'interno del Parlamento Europeo.

    Basterebbe anche solo che l'Eurogruppo potesse chiedere al Parlamento un parere consultivo... sarebbe già qualcosa.

    L'Eurogruppo rappresenta le nazioni, gli interessi e le dinamiche tra le nazioni. E' un Parlamento che deve rappresentare i popoli e le ideologie, che possono anche essere trasversali agli stati. E' lì che dovrebbero essere messe al confronto le alternativa tra austerita/investimenti, o quanto i popoli europei sono disposti a spendere per i Greci.

    Una scelta nel Parlamento costruirebbe stabilità politica, perché eviterebbe questa partita di poker tra stati sul filo di equilibri politici delicati. Consentirebbe anche all'Europa di essere "più morbida" e pragmatica nei confronti dei Greci senza il rischi di contraccolpi politici.


    Ma quando c'arriveranno?
    Mi sa che trascuri un piccolo aspetto. Il parlamento Europeo è stato costituito per TOGLIERE agli Stati potere politico ed è un semplice ratificatore politico di ciò che decide la finanza europea. E' servito solo per questo, per avere il primato della finanza europea sulla politica. E secondo te adesso quel circo che è il parlamento europeo lo fanno diventare un serio luogo politico dove i cittadini possono scegliere e fare politica? Scordatelo.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia e UE, una soluzione semplice...

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Tu stai parlando di un'Europa politica. Ma attualmente mi sembra che il Parlamento Europeo non abbia voce in capitolo su questo argomento. Ed è una precisa volontà degli Stati membri.
    No, è una precisa volontà della finanza europea. Così a trattare con gli Stati ci va appunto la finanza (il FMI, la Troika, ecc., ecc.) che bypassa la volontà politica degli elettori ed impone le sue regole finanziarie.

  7. #7
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia e UE, una soluzione semplice...

    L'europa negli ultimi anni è diventata un argomento importante nelle discussioni politiche, basti vedere come notizie come quella greca, come le politiche in UK o Francia, l'est europa etc siano all'ordine del giorno qui.
    Di fatto quello che succede a Bruxelles o ad Atene è importante e viene discusso, quindi si sta formando una coscienza politica (per ora al livello di persone istruite, quindi sui forum o nella vita reale tra gente più informata della media) allargata che è il preambolo per una vera unione politica.

    Però è chiaro che se non viene da noi cittadini la richiesta ai nostri politici di mettere da parte la loro voglia di comandare su tutto e tutti e rinunciando a determinati settori da sottomettere alle istituzioni europee (tramite parlamento e governo europeo chiaramente, non voglio più tra le palle i troppi organi decisionali presenti oggi) tutto non solo rimarrà come oggi ma se possibile peggiorerà.

  8. #8
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia e UE, una soluzione semplice...

    Prima di fare un unione politica e fiscale bisogna prima rivedere i parametri di bilancio e i trattati fondativi dell'UE, dopo averlo fatto sarò pienamente favorevole all'unione politica e fiscale anche perché senza queste due l'unione monetaria non funziona bene.

 

 

Discussioni Simili

  1. Esazione tributi comunali : la semplice soluzione anti-truffe
    Di cantone_nordovest nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-12, 15:23
  2. Esazione tributi comunali : la semplice soluzione anti-truffe
    Di cantone_nordovest nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-12, 09:46
  3. Troppi poveri in Italia? La soluzione è semplice.
    Di vend. solitario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 173
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 18:42
  4. La soluzione è semplice...
    Di Henry nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 13:02
  5. Scheda unica… soluzione più semplice o si rischia il caos completo?…
    Di Fecia di Cossato nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 14:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito