Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bail in
Citazione:
Originariamente Scritto da
trash
I depositi in banca non sono gratis, sono remunerati con interessi ma gli utili delle banche vengono dai prestiti che fanno e quindi concorrono al fondo interbancario con quelli.
Ci sembra evidente che il sig. Trash non ha un conto corrente bancario.
Perciò è abilitato a parlarne dottamente.
Funziona così...
Kobra
-
Citazione:
gianniguelfi
Basta salvare le banche coi soldi delle tasse di noi cittadini!
Quante volte abbiamo udito questo grido di dolore? Tante, specialmente da parte di grillini, leghisti e altri antieuro e antiUe.
Ebbene grazie ad una direttiva europea dal primo gennaio 2016 non saranno più gli Stati a dover salvare le banche a rischio fallimento, coi soldi di TUTTI i cittadini, ma i clienti di quella particolare banca in possesso di depositi superiori ai 100 mila euro. Iniziando dagli azionisti, passando ai creditori, poi ai possessori di obbligazioni, in quest' ordine. Infine, extrema ratio, i semplici correntisti.
Una misura di buon senso che dovrebbe metter d' accordo tutti, sopratutto quelli che fino a ieri accusavano la UE di finanziare la lobby delle banche coi soldi dei contribuenti. Anche quelli che in una banca non c' erano mai entrati perché i risparmi li mettevano alla posta. Invece Grillo e i suoi tirapiedi in parlamento ne hanno subito approfittato per fare dell' allarmismo, terrorizzando i loro seguaci su FB con titoli quali "Ultim' ora, tutti devono sapere! Giocano coi risparmi della gente! Occhio al conto corrente!"
Per finire col classico "I grandi giornali colpevolmente tacciono!" mentre invece ieri e oggi ne hanno parlato tutti i quotidiani.
P.S. ad oggi in Italia c' è stato solo il MPS ad esser salvato grazie ai soldi di tutti. Ma è stato un ottimo affare per l' Erario, che grazie agli interessi sul prestito ci ha guadagnato quasi un miliardo
e quanto ci guadagneranno i correntisti dal salvataggio della banca?
-
Citazione:
standing bull
e quanto ci guadagneranno i correntisti dal salvataggio della banca?
Niente....
-
Citazione:
Undertaker
Niente....
e allora non è meglio farla salvare dallo stato, visto che ci guadagna così tanto?
(oh, non l'ho mica detto io che ci guadagna, eh!)
-
Citazione:
Dirty Harry
Interessante teoria.
Se sono titolare di cc condivido i rischi quindi sono socio.
Perché però non becco i dividendi?
Siete da rinchiudere, in manicomio ...
Tecnicamente sei creditore della banca.
Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Duca Bianco
Tecnicamente sei creditore della banca.
Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk
e come tale ho il diritto di esigere i miei crediti, non il dovere di far fronte ai suoi debiti.
-
Citazione:
trash
Fanno benissimo, se una banca fallisce ci devono pensare i soci, non i contribuenti.
Se una banca fallisce ci dovrebbero andare di mezzo i soci (per tutto il capitale), e i creditori... che dovrebbero essere rifondati pro quota per quanto e' rimasto del patrimonio.
Purtroppo, per salvaguardare i creditori... cioe' i correntisti, e permettere alla banche di perseverare nel giochino della riserva frazionaria (tu mi depositi i soldi, io ti dico che li puoi ritirare quando vuoi, ma poi li presto subito a qualc'un altro) , si e' creato il prestatore di ultima istanza... la BC, che in realta' e' l'invenzione piu' disastrosa degli ultimi secoli.
-
Citazione:
Azael
Io metto i soldi in banca......poi fatemi un esempio di banca che non sia traballante.
Gli do i soldi e questi mi chiedono degli altri soldi perché me li tengono e me li investono dandomi 0 di guadagno.
Non solo.....con i miei soldi ci fanno cose che mai saprò perché nemmeno loro lo sanno.
Se l'investimento va male.....cazzi miei.
Ora scopro che se il banchiere è disonesto o semplicemente ebete e fallisce .....io devo pagare.
E c'è gente che è anche d'accordo......poi ci si chiede come mai l'itaglia viene considerata una nazione di schiavi ebeti!
:D
Non capisco dove vuoi arrivare. Tu perche' metti i soldi in banca ?
-
Citazione:
Azael
Leggi meglio l'articolo.....prima vengono gli azionisti....le obbligazioni non garantite....in fine i correntisti.
Be' ma un correntista e' un fornitore della banca, alla quale semplicemente ha fatto credito (le banche intermediano il credito, in sostanza quando apri un conto tu presti soldi alla banca). Se la banca fallisce, come tutti i creditori, rimani col tuo credito insoluto ... esattamente come qualsiasi fornitore che fa credito ad un suo clienti, e poi questo fallisce.
-
Citazione:
standing bull
I soci, appunto. Non i clienti.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
i correntisti sono CREDITORI. Sei cliente se usi il servizio X e Y, ma il c/c è un credito per il correntista e un debito per la banca.