Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bail in
Citazione:
Originariamente Scritto da
trash
Certo che li vogliono indietro, ma se uno se li è spesi possono solo scegliere se continuare a dare altri soldi sperando che si riprenda o accettare il fallimento del debitore.
Come le banche insomma. Solo che le banche, se non hanno speso tutti i miei soldi ma solo una parte, possono usare il resto per pagare altri creditori.
Teniamo anche presente il fatto che fino a 100.000 euro i soldi non me li da mica la banca che fallisce, me li da un fondo di garanzia interbancario. Pagato da tutti i depositanti. Ovviamente.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
standing bull
Come le banche insomma. Solo che le banche, se non hanno speso tutti i miei soldi ma solo una parte, possono usare il resto per pagare altri creditori.
Teniamo anche presente il fatto che fino a 100.000 euro i soldi non me li da mica la banca che fallisce, me li da un fondo di garanzia interbancario. Pagato da tutti i depositanti. Ovviamente.
Il fondo interbancario lo pagano le banche e al massimo (indirettamente) chi paga interessi alle banche, interessi che comprendono anche quel costo. I depositanti non c'entrano proprio.
-
Citazione:
trash
Fanno benissimo, se una banca fallisce ci devono pensare i soci, non i contribuenti.
Cioè, ci spieghi, eccellenza...
Un tizio che apre un conto corrente bancario diventa automaticamente socio della banca?
K.
-
Citazione:
trash
E' da rinchiudere chi tiene 100k sul C/C di una banca traballante, piuttosto.
Come si dice in questi casi?
Poche idee ma ben confuse...
K.
-
Citazione:
Kobra
Cioè, ci spieghi, eccellenza...
Un tizio che apre un conto corrente bancario diventa automaticamente socio della banca?
K.
E' un creditore, molto meglio prenderli a lui che a uno che non ci ha nemmeno aperto il C/C.
-
-
Citazione:
trash
Il fondo interbancario lo pagano le banche e al massimo (indirettamente) chi paga interessi alle banche, interessi che comprendono anche quel costo. I depositanti non c'entrano proprio.
E le banche da dove li prendono i soldi? Dagli azionisti? O non è che tu pensi che un deposito qualsiasi sia aggratis , vero?
-
Basta salvare le banche coi soldi delle tasse di noi cittadini!
Quante volte abbiamo udito questo grido di dolore? Tante, specialmente da parte di grillini, leghisti e altri antieuro e antiUe.
Ebbene grazie ad una direttiva europea dal primo gennaio 2016 non saranno più gli Stati a dover salvare le banche a rischio fallimento, coi soldi di TUTTI i cittadini, ma i clienti di quella particolare banca in possesso di depositi superiori ai 100 mila euro. Iniziando dagli azionisti, passando ai creditori, poi ai possessori di obbligazioni, in quest' ordine. Infine, extrema ratio, i semplici correntisti.
Una misura di buon senso che dovrebbe metter d' accordo tutti, sopratutto quelli che fino a ieri accusavano la UE di finanziare la lobby delle banche coi soldi dei contribuenti. Anche quelli che in una banca non c' erano mai entrati perché i risparmi li mettevano alla posta. Invece Grillo e i suoi tirapiedi in parlamento ne hanno subito approfittato per fare dell' allarmismo, terrorizzando i loro seguaci su FB con titoli quali "Ultim' ora, tutti devono sapere! Giocano coi risparmi della gente! Occhio al conto corrente!"
Per finire col classico "I grandi giornali colpevolmente tacciono!" mentre invece ieri e oggi ne hanno parlato tutti i quotidiani.
P.S. ad oggi in Italia c' è stato solo il MPS ad esser salvato grazie ai soldi di tutti. Ma è stato un ottimo affare per l' Erario, che grazie agli interessi sul prestito ci ha guadagnato quasi un miliardo
-
Citazione:
standing bull
E le banche da dove li prendono i soldi? Dagli azionisti? O non è che tu pensi che un deposito qualsiasi sia aggratis , vero?
I depositi in banca non sono gratis, sono remunerati con interessi ma gli utili delle banche vengono dai prestiti che fanno e quindi concorrono al fondo interbancario con quelli.
-
Citazione:
trash
I depositi in banca non sono gratis, sono remunerati con interessi ma gli utili delle banche vengono dai prestiti che fanno e quindi concorrono al fondo interbancario con quelli.
Guarda che io mica parlavo della remunerazione dei depositi. Parlavo del costo per il cliente.